Il giro d’Italia targato Conad fa tappa in Sicilia, a Modica - InformaCibo

Il giro d’Italia targato Conad fa tappa in Sicilia, a Modica

Presentata questa mattina a Palazzo S. Domenico la sesta tappa de “Il Grande viaggio insieme Conad”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 24/05/2018

A Modica (dal 24 al 26 maggio) si svolge la sesta tappa de “Il Grande viaggio insieme” firmata Conad, per una tre giorni all’insegna del dialogo, del buon cibo, della solidarietà e dello sport.

La tre giorni modicana, da giovedì a sabato, è stata presentata questa mattina, mercoledì 23 maggio, a Palazzo S. Domenico alla presenza del sindaco Ignazio Abbate, del direttore generale di Conad Sicilia, Vittorio Troia, del vicepresidente di Conad Sicilia, Santo Italia e da Giovanni Anania, direttore marcketing Sicilia Cona.

«Il Grande Viaggio Insieme» è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Modica e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi» ha detto in conferenza stampa il direttore generale Vittorio Troia- Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci vede crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Una crescita che ci impegna nel breve periodo in un importante investimento sul territorio, con l’ampliamento del centro distributivo di Modica per la creazione di un polo logistico di oltre 25.000 metri quadri multiprodotto, con l’obiettivo di diventare il perno di una distribuzione efficiente, puntuale, sostenibile e con ricadute positive per il comprensorio».

Lo chef Stefano De Gregorio

Degustazioni della Compagnia degli chef in vari Conad del territorio

Show coking e degustazioni della Compagnia degli chef nei Conad di Modica, Donnalucata, e Ragusa (Via Malfitano).

Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione?

Venerdì un importante momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità: Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche.

I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì dalle 17 al Teatro Garibaldi l’incontro, “Persone, Comunità, Valori”, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Modica Ignazio Abbate e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento.

Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio. Conduce l’appuntamento la giornalista Marianna Aprile. Partecipano gli studenti dell’Istituto “Galilei- Campailla”.

Tutti gli appuntamenti di Modica su InformaCibo.

Il Grande Viaggio Insieme a Modica

Tutti gli eventi a Modica

 

Le 14 tappe del tour Conad 2018

Le prime 5 tappe sono state: Porto San Giorgio (5-7 aprile), Brescia (12-14 aprile), Fano (19-21 aprile). Cesena il 3, 4, 5 maggio, Spoleto (10-12 maggio), da oggi a Modica (24-26 maggio) e poi ci sarà la tappa di Cagliari (7-9 giugno). In seguito è prevista una pausa estiva e il tour riprende a settembre con Palermo, Frosinone, Civitavecchia, Piacenza, Carpi, Biella e San Benedetto del Tronto.

Conad Sicilia in pillole

Conad Sicilia è leader di mercato nella regione. Nel 2017 ha operato con 349 punti vendita con una superficie di vendita totale di 191.458 metri quadri, 14 parafarmacie, 3 corner ottico, 2 pet store e detiene una quota di mercato pari al 14.83% e ha sviluppato un fatturato di 854 milioni di euro.

I punti vendita sono gestiti da 196 soci imprenditori che danno occupazione a 3.840 persone, e che sono parte integrante delle comunità in cui operano in molteplici modi, valorizzando i fornitori locali, svolgendo attività no profit e sostenendo lo sport. Il radicamento di Conad nell’area è forte e il presidio del territorio resta d’importanza strategica, come dimostrano i 347 fornitori locali, con i quali è stato sviluppato nel 2017 un fatturato di 101,5 milioni di euro. Nel 2017 Conad Sicilia ha fatto investimenti di rete per 10 milioni di euro.

Conad Sicilia ha una logistica imperniata su due complessi multideposito siti a Carini(PA) e Modica (RG) in grado di movimentare annualmente oltre 50 milioni di colli su tutti i prodotti commercializzati nei punti di vendita dell’isola. Il centro distributivo di Modica, sito nella zona industriale, sarà oggetto nei prossimi mesi di un importante ampliamento e ristrutturazione con l’obiettivo di diventare il polo logistico di riferimento per la distribuzione di Conad in tutta la Sicilia centro orientale.

Conad Sicilia per il territorio ragusano

Il forte radicamento di Conad sul territorio ragusano, presente da oltre 45 anni, si traduce in un dialogo aperto con enti, istituzioni e associazioni nella comune volontà di favorire attività ed iniziative sociali e culturali di crescita della comunità. Tra le partnership più significative sul territorio da parte del gruppo, si ricordano i 24 anni di supporto come main sponsor alla Conad scherma Modica, una società sportiva, oggi fiore all’occhiello nel panorama nazionale, che Conad ha aiutato a crescere e consolidarsi, sostenendo tanti giovani sportivi nel coronare il loro sogno; gli 8 anni a fianco della Fondazione Teatro Garibaldi, come soci fondatori; la partecipazione ai lavori di realizzazione della Casa di Toti, il primo albergo etico siciliano a Modica, in fase di costruzione, che sarà gestito da ragazzi disabili; le innumerevoli adesioni a società e associazioni sportive del territorio come il Frigintini Calcio e il Volley Modica e ai numerosi eventi a favore dei più giovani, portando avanti iniziative come il Conad Young Project, finalizzate a promuovere un corretto stile di vita fatto di sana alimentazione e costante pratica sportiva. Un impegno che su tutto il territorio siciliano a fine 2017 ha superato i 250 mila euro, a cui si aggiungono i contributi dei singoli soci che nel proprio territorio sostengono iniziative solidali di vario genere.

Condividi L'Articolo

L'Autore