Il "Grande Viaggio Insieme" targato Conad fa tappa a Brescia - InformaCibo

Il “Grande Viaggio Insieme” targato Conad fa tappa a Brescia

La città lombarda sarà la seconda tappa di un tour di 14 appuntamenti

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/04/2018

Il 12, 13 e 14 aprile approda nella città lombarda il Grande Viaggio Insieme, l’evento itinerante di Conad per incontrare le persone ed essere nei luoghi in cui si costruisce la comunità. Tanti gli appuntamenti all’ insegna del dialogo, della musica, del cibo e dello sport che coinvolgeranno la città per riscoprire il senso e il valore dello stare insieme

Dopo la prima tappa, che si è svolta con successo a Porto San Giorgio, il giro d’Italia targato Conad fa tappa a Brescia.

La quarta edizione del “Grande Viaggio Insieme” questo fine settimana riparte dalla “Leonessa d’Italia”, da giovedì 12 a sabato 14 aprile.

La città lombarda sarà la seconda tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini un weekend all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

Ecco le prossime tappe: Fano, Cesena, Spoleto, Modica, Cagliari, e poi ancora Palermo, Frosinone, Civitavecchia, Piacenza, Carpi, Biella, San Benedetto del Tronto.

Conad si rimette, dunque, in viaggio per il quarto anno consecutivo dopo aver percorso nelle scorse tre edizioni 55 mila chilometri coinvolgendo i cittadini di 26 comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani la domenica mattina, 65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica a cui si sono aggiunti, nell’edizione 2017, 7 incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali. Il tour 2018 si arricchisce di nuovi appuntamenti, alla ricerca di uno scambio più diretto e profondo con i protagonisti della società e presenta un calendario fitto di eventi nelle scuole, nelle palestre, nei supermercati, nei teatri.

Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti – i cittadini – al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni.

Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Assieme ai suoi 3 mila soci, sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità.

Il tour tra le città diventa quindi un’ulteriore occasione di scambio tra Conad e le comunità. Ed è con questo spirito che la macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Brescia, città caratterizzata da una grande capacità di riconoscere il conflitto e trasformarlo in occasioni di cambiamento e inclusione. A lungo Brescia è stata la “città del tondino”, un’identità che ne ha permeato non solo l’economia, ma l’assetto urbano, la composizione sociale, la cultura della rappresentanza, le classi dirigenti, ma che ha lentamente modificato la sua fisionomia in ragione dei cambiamenti che l’hanno attraversata negli ultimi decenni.

Uno scenario che farà da sfondo all’incontro che giovedì 12 aprile aprirà la tre giorni di eventi all’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Sraffa”. Qui Conad incontrerà in mattinata i giovani studenti per un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità, con l’aiuto del sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster.

Venerdì pomeriggio alle ore 17, all’Auditorium Museo S. Giulia, Conad presenterà alla città un’analisi socio-economica del territorio commissionata ad Aaster e illustrata da Bonomi, a cui parteciperanno, assieme all’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese e al sindaco di Brescia Emilio Del Bono, alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità bresciana stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Chiuderà l’incontro Comunità in musica, il concerto de “I Solisti del Sesto Armonico” diretto dal maestro Peppe Vessicchio.

L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato a partire dalle 11, Centro Sociale Anziani “6…in compagnia”.

Il cibo, inteso non come merce, bensì come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tappa bresciana, con una serie di degustazioni e show cooking (a Porto San Giorgio) che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì.  Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai cuochi della Compagnia degli Chef.

Lo sport e l’attività fisica saranno al centro degli eventi del sabato pomeriggio al Parco Sam Quilleri (ex Campo Marte), il cui programma è stato curato dal comitato Uisp di Brescia.

«E’ una interessante occasione per i nostri giovani – dichiara Roberta Morelli, assessore alla Scuola del Comune di Brescia – per entrare in contatto con un’impresa che propone momenti di riflessione ed ascolto mirati alle diverse tipologie di utenza. In particolare l’attenzione alla formazione del senso civico nei nostri studenti rappresenta il valore aggiunto di questa azienda  capace di parlare anche ai giovani. «E’ con grande soddisfazione che aderiamo a questa iniziativa – afferma Felice Scalvini, assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona, – organizzata da un’azienda che opera sul mercato con attenzione alle fasce più deboli, gli anziani, della nostra società. E che anche in questa occasione dimostra concretamente la propria sensibilità.»

«Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Brescia e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi», dichiara Marzio Ferrari, presidente di Conad Centro Nord. «Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Brescia; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi e ai nostri soci di coltivare relazioni che sono la base di una società sana e coesa».

Gli appuntamento della tre giorni a Brescia

  

Conad Centro Nord in pillole

Conad Centro Nord chiude il 2017 con un fatturato che si è attestato a 1.307.475.823 miliardi di euro. La cooperativa ha in attività 240punti di vendita per una superficie complessiva di 194.818mq13 parafarmacie, 1 distributore di carburante, 2 corner Ottico. I soci imprenditori sono 352 e 4.710 i dipendenti nella rete di vendita. ll piano strategico di sviluppo 2018-2020 è supportato da 190 mio di eurodi investimenti, finalizzati a 22 nuove aperture e 14 ristrutturazioni, e all’ammodernamento della rete di vendita. Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali sono punti qualificanti dell’attività della cooperativa: con 543 fornitori locali sviluppa un fatturato di 146,1 milioni di euro a cui si aggiunge il valore delle ricadute sull’indotto locale. L’attenzione di Conad Centro Nord al territorio si esprime grazie al lavoro quotidiano dei soci, che s’impegnano ogni giorno a restituire alle comunità ciò che esse accordano loro in termini di fiducia. Un impegno portato avanti sotto forma di sostegno alle economie locali e al tessuto sociale, attraverso il supporto ad iniziative culturali, sportive e di solidarietà. Lo scorso anno la cooperativa e i soci hanno devoluto 1,4 milioni di euro in iniziative di responsabilità sociale, nel campo dello sport – soprattutto volley, calcio, rugby e a sostegno dei settori giovanili delle squadre – della cultura, del tempo libero.

Conad Centro Nord per il territorio

A fine 2017, il fatturato della Cooperativa in Lombardia si è attestato a 657.918.614 milioni di euro. La cooperativa opera con 139 punti di vendita per una superficie complessiva di oltre 114.621mq.  Il piano di sviluppo per il 2018-2020 prevede un investimento di oltre13 milioni di euro finalizzato all’apertura di 2 nuovi punti di vendita e alla ristrutturazione di quelli in attività oltre al consolidamento degli attuali posti di lavoro. A Brescia e provincia la cooperativa opera con 37 soci, che gestiscono 20 punti vendita e che hanno fatturato oltre 104.452.431 milioni di euro. Nel 2017 sono due i punti vendita aperti nel bresciano (Iseo ed Esine) che hanno visto l’assunzione di oltre 60 persone. Nel 2018 è prevista l’apertura del Sapori&Dintorni a Brescia, al Quadriportico, con l’impiego di 33 dipendenti.

Tra le tante iniziative messe in campo per la comunità ve n’è una rivolta ai bambini, che nel 2017 è tornata per il quarto anno consecutivo con il nome  “Le Luci del Cuore”, permettendo di raccogliere fondi a sostegno del progetto Giocamico dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. In totale, nelle quattro edizioni Conad Centro Nord ha raccolto e devoluto circa 45 mila euro.

La cooperativa e i suoi soci hanno inoltre sostenuto il mondo dello sport, in modo particolare i settori giovanili delle società: da due anni Conad è sponsor tecnico del Torneo di tennis Internazionali Città di Brescia. Non è mancato neppure l’ormai tradizionale supporto a numerose iniziativa di solidarietà e culturali in città e in provincia.

QUI tutto sul Grande Viaggio Insieme Conad 2018. Obiettivo: portare nelle città italiane, nelle comunità e nelle scuole lo spirito di passione e condivisione finalizzate a costruire insieme un manifesto condiviso, un programma per migliorare il territorio.

IL GRANDE VIAGGIO 2017 Su InformaCibo

Condividi L'Articolo

L'Autore