Il lungo tour Grande Viaggio Insieme fa tappa a Cesena - InformaCibo

Il lungo tour Grande Viaggio Insieme fa tappa a Cesena

La presentazione in Municipio, gli appuntamenti all’insegna del dialogo, della musica, del cibo e dello sport

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 05/05/2018

Mercoledì mattina, 2 maggio, presso il Comune di Cesena il sindaco Paolo Lucchi, Luca Panzavolta, amministratore delegato e altri responsabili dei Commercianti Indipendenti Associati in Romagna hanno presentato l’evento itinerante di Conad che approda nella cittadina romagnola il 3, 4, 5 maggio per incontrare le persone ed essere nei luoghi in cui si costruisce la comunità. Tanti gli appuntamenti, in questa quarta tappa, saranno all’insegna del dialogo, della musica, del cibo e dello sport e coinvolgeranno la città per riscoprire il senso e il valore dello stare insieme.

La presentazione in Municipio

Conad si rimette, dunque, in viaggio per il quarto anno consecutivo dopo aver percorso nelle scorse tre edizioni 55 mila chilometri coinvolgendo i cittadini di 26 comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani la domenica mattina, 65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica a cui si sono aggiunti, nell’edizione 2017, 7 incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali. Il tour 2018 si arricchisce di nuovi appuntamenti, alla ricerca di uno scambio più diretto e profondo con i protagonisti della società e presenta un calendario fitto di eventi nelle scuole, nelle palestre, nei supermercati, nei teatri.

Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti – i cittadini – al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni.

Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Con questo spirito, assieme ai suoi 3 mila soci, sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità. Il tour tra le città diventa quindi un’ulteriore occasione di scambio tra Conad e le comunità.

È con questo spirito che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Cesena, città malatestiana ricca di storia ed arte, vivace, giovane, culla di progetti e nuove idee, capace di coniugare mirabilmente l’antico con il nuovo.

Da giovedì 3 maggio Conad parte la tre giorni di Cesena

 

Cesena dal 3 al 5 maggio

Appuntamenti di giovedì 3 e venerdì 4 maggio: i maestri della Compagnia degli Chef nei punti vendita Conad

A Cesena gli chef Stefano De Gregorio, Beppe Sardi e Augusto Notaroberto

Le eccellenze alimentari diventano spettacolo: i punti vendita Conad della zona si trasformano in set per cooking show e degustazioni a base di prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura, con l’obiettivo di valorizzare il meglio dei prodotti locali e non. Un doppio appuntamento quotidiano alla mattina (11,30-12,30) e al pomeriggio (17,30-18,30), vedrà protagonisti i supermercati Conad di Cesena (Via Leopoldo Lucchi 525, Piazza Cardinal Bessarione 99, Via Marino Moretti 171, Piazza Del Popolo 8) dove i maestri della Compagnia degli Chef terranno lezioni di cucina raccontando ai clienti i segreti di gustose ricette.

Venerdì 4 maggio

Non si può essere parte di una comunità se non la si conosce a fondo, e Conad, attraverso Il Grande Viaggio Insieme si mette all’ascolto della città con l’aiuto del sociologo Aldo Bonomi, che ha condotto su Cesena uno studio intervistando gli stakeholder del mondo delle istituzioni, dell’associazionismo locale, e delle cooperative Conad. I risultati dell’indagine saranno presentati nel corso dell’incontro “Persone, Comunità e Valori”, che si svolgerà venerdì pomeriggio, a partire dalle ore 17,00, al Teatro Verdi. Alla tavola rotonda, coordinati dalla giornalista Marianna Aprile, parteciperanno l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, il sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e alcuni esponenti del territorio che porteranno la loro testimonianza. All’incontro saranno presenti anche gli studenti dell’istituto superiore Pascal Comandini e del liceo classico statale Vincenzo Monti.

La serata proseguirà alle 20.30 con una piccola degustazione di prodotti Sapori&Dintorni e alle 21.00 con il concerto dal maestro Peppe Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico.

Sabato 5 maggio

L’emozionante appuntamento Con Conad c’è Musica in città! aprirà la giornata di sabato. Dalle 11, all’ Associazione “Vivere Il Tempo” (Via San Mauro, 653– Cesena), musica, parole e convivialità con la partecipazione de I Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio. Un consolidato appuntamento ideato per offrire a tanti anziani che trascorrono gran parte del loro tempo da soli la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi.

Emozioni, spettacolo e musica: anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Cesena. Sabato 5 maggio, dalle 16 alle 20, il Mini Palazzetto di Via Fausto Coppi 5, ospiterà il contest di “Street dance”, organizzato dall’Uisp Forlì-Cesena. In gara danzatori di hip hop e breaking, nelle categorie under 11, under 15, freestyle under 15 e open. Nel primo pomeriggio sono previste le selezioni e dalle 18.30 si alterneranno semifinali, finali e premiazioni delle varie categorie.

Il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora Simona Benedetti

Siamo lieti – dichiarano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora ai Servizi per le Persone Simona Benedetti – che il “Grande Viaggio” di Conad faccia tappa a Cesena, offrendoci una bella opportunità di incontro, attraverso un ricco programma di appuntamenti. Troviamo poi che l’aspetto più significativo di questa iniziativa sia la scelta di porre l’accento sulla città intesa come comunità: non solo un luogo dove, più o meno casualmente, ci si trova a vivere, ma una solida rete di rapporti, basata sulla condivisione degli stessi valori, sull’attenzione ai bisogni di ciascuno, sul senso di responsabilità che tutti siamo chiamati ad assumerci verso gli altri. E’ un approccio fortemente sentito a Cesena ed in Romagna che, come amministratori pro tempore della cosa pubblica, ci sta particolarmente a cuore. E ci conforta che a proporci una riflessione di questo tipo sia un’azienda come Conad: in questo modo ci dimostra, nei fatti, che si può operare sul mercato in modo diverso, guardando alle persone non solo come consumatori”.

«Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità cesenate e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi», dichiara Luca Panzavolta, amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati. «Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Cesena; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi e ai nostri soci di coltivare relazioni che sono la base di una società sana e coesa».

Scopri di più sul sito ufficiale dell’evento gli appuntamenti a Cesena

Le 14 tappe del tour Conad 2018:

Le prime 3 sono state: Porto San Giorgio (5-7 aprile), Brescia (12-14 aprile) e Fano (19-21 aprile). In questo fine settimana la tappa a Cesena il 3, 4, 5 maggio e poi le successive sono: Spoleto (10-12 maggio), Modica (24-26 maggio) e Cagliari (7-9 giugno). Poi, è prevista una pausa estiva. Il tour riprende a settembre con Palermo, Frosinone, Civitavecchia, Piacenza, Carpi, Biella e San Benedetto del Tronto.

Commercianti Indipendenti Associati in pillole

Commercianti Indipendenti Associati, una delle sette cooperative aderenti al Consorzio nazionale Conad, ha chiuso il 2017 con un fatturato della rete di vendita che si è attestato a oltre 1,5 miliardi di euro (che diventano 1,6 miliardi di euro comprendendo anche i corner tematici, quali i distributori di carburante, gli ottici, le parafarmacie, il petstore e i bar ristoranti a insegna Conad). La rete, al 31 dicembre 2017 è costituita da 222 punti di vendita complessivi, 6 parafarmacie, 2 corner Ottico, 2 Pet Store, 3 negozi Sapori&Dintorni, 11 Bar Ristoranti e 4 distributori di carburanti, due dei quali in Romagna: uno a Cesena presso il Superstore Montefiore e uno a Faenza (RA). I soci (persone giuridiche) a fine 2017 sono 157, mentre i soci persone fisiche gestori dei punti vendita 503; il sistema, tra Cooperativa, negozi e società, impiega oltre 6.800 persone (di questi circa 6.400 solo nella rete dei punti vendita). Il piano strategico di sviluppo 2018-2020 prevede 320 milioni di euro d’investimenti, finalizzati a nuove aperture e all’ammodernamento della rete di vendita. Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali sono punti qualificanti dell’attività di Commercianti Indipendenti Associati, che conta complessivamente quasi 500 fornitori locali nel proprio territorio, per un fatturato di circa 130 milioni.

Commercianti Indipendenti Associati in Romagna

In territorio cesenate la presenza del marchio Conad è consolidata da decenni, al punto da fare dell’insegna una presenza leader del mercato locale. I punti vendita a Cesena sono 20, 11 collocati in città e i restanti 9 nel comprensorio e comuni limitrofi (11 Conad City, 5 Conad, 2 Superstore, 1 Sapori&Dintorni e 1 Spesa facile) e a gestirli sono 15 società socie della cooperativa Commercianti Indipendenti Associati. La superficie complessiva di vendita è di circa 12mila mq e sono circa 550 le persone occupate, tra addetti e soci persone fisiche. A completare la rete un distributore di carburanti, una parafarmacia Conad e un bar ristorante self service Con Sapore Conad, che sorgono nel centro Commerciale Montefiore. In centro città, al Foro Annonario, si trova il Sapori&Dintorni Conad.

Significativa la ricaduta sull’economia locale e il rapporto consolidato con i quasi 50 fornitori locali della provincia di Forlì-Cesena. Nel corso del 2017 i punti vendita Conad del cesenate hanno battuto quasi 6 milioni di scontrini, che arrivano a 7 milioni con le vendite dei corner (parafarmacia, distributore e bar self). Tra gli investimenti di Conad in quest’area negli ultimi anni si segnala la costruzione nel 2016 del nuovo supermercato di Savignano, gestito da due giovani coniugi under 30, mentre è previsto entro il 2018 l’avvio dell’ampliamento del centro Montefiore. Anche nel corso del 2017 la rete dei punti vendita di questo territorio è stata interessata da interventi di ristrutturazioni e complessive migliorie, nell’intento di adeguare sempre di più l’offerta commerciale e di servizi alle nuove richieste della clientela.

Tante le attività, principalmente in ambito sociale, sportivo e culturale, sostenute dalla Cooperativa e direttamente dai soci sul territorio. Negli anni il marchio Conad è stato legato al Romagna Rugby e al progetto Benessere Giovane, grazie al quale sono stati avviati alla pratica sportiva e psicomotoria migliaia di alunni delle scuole primarie locali. Anche la Maratona Alzheimer è un’iniziativa che da tempo Conad sostiene, a metà strada tra il sociale e la ricerca scientifica. Del 2018 è attivo il progetto contro il cyber bullismo, “Love difference”, che coinvolgerà tre scuole superiori in un percorso di educazione civica e al rispetto delle differenze. In ambito scolastico va segnalata l’attività di alternanza scuola lavoro svolta con il liceo classico Monti che ha portato alla realizzazione di un’aula aiuto compiti, gestita dagli studenti del classico, presso gli spazi del Centro Montefiore.

I negozi del territorio sono impegnati nelle attività di recupero della merce invenduta, che viene devoluta a fini solidaristici alle onlus che la destinano a persone bisognose: nel 2017 a queste realtà del territorio sono state destinate derrate alimentari per un valore di circa 70.000 euro.

I negozi Conad di area cesenate sono coinvolti anche nel nuovo progetto di solidarietà promosso da Commercianti Indipendenti Associati e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, dal titolo “Benessere è equilibrio”: l’1% del venduto in prodotti a marchio Verso Natura Conad del mese di aprile sarà erogato allo IOR, che lo impiegherà per l’implementazione di un nuovo servizio di assistenza oncologica domiciliare, a sostegno dei malati e delle famiglie. Analoga raccolta verrà ripetuta anche nel mese di ottobre.

Condividi L'Articolo

L'Autore