InformaGiro Tappa 18: Abbiategrasso - Prato Nevoso in 10 assaggi - InformaCibo

InformaGiro Tappa 18: Abbiategrasso – Prato Nevoso in 10 assaggi

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 22/05/2018

Dalla Lombardia al Piemonte, dalla pianura padana alla montagna: una tappa varia, nel paesaggio e a tavola, la numero 18 del Giro d’Italia. Un percorso alla scoperta dei luoghi di nascita di grandi classici della tavola, come il Gorgonzola, le castagne, ad altri tutti da scoprire, come i prodotti a marchio Parco del Ticino, e il miele di Cuneo. Andiamo a scoprire il lato goloso di questa tappa.

InformaGiro: Abbiategrasso- Prato Nevoso

OGGI Abbiategrasso fa parte del territorio del Naviglio Grande, tramite il quale si collega a Milano. Vicino al capoluogo lombardo, offre una fitta rete di sentieri ciclopedonali per il turismo slow nel Parco del Ticino. Prato Nevoso è paradiso per gli sciatori e fa parte del comune di Frabosa Sottana, in una provincia, quella di Cuneo, famosa per la bellezza della natura e prodotti tipici, come vini e formaggi.
IERI Lungo le rive del Naviglio è possibile ammirare le antiche ville di delizia dei nobili, le dimore storiche che tra il Cinquecento e il Seicento sono stati abitati dalla nobiltà milanese, come a Cassinetta di Lugagnano e Robecco sul Naviglio fino ai palazzi di Abbiategrasso, come, ad esempio, Palazzo Cittadini Stampa appena riportato agli antichi splendori. Invece Frabosa Sottana,prima del Mille Frabosa veniva chiamata con il nome generico di “Bosco”. I Romani la chiamavano Rocha Ferraria per via del costone roccioso che sovrasta il paese e da cui ricavavano ferro. Nel dialetto locale divenne poi Fera e anche Frea. Da qui, l’unione poi dei due vocaboli: Frea e Bosk. La trasformazione in Frabosa poi è stata facile.
PER STRADA  Alpeggi, baite e neve a Frabosa Sottana, sentieri per trekking, passeggiate e mountain bike ad Abbiategrasso, due stili diversi per suggerire un turismo lento a contatto con la natura, con il fascino dal Parco del Ticino e del vicino Parco Agricolo Sud Milano.
PER TERRA Il Parco Agricolo Sud Milano, comprende le aree agricole e forestali di 61 comuni, per un totale di 47.000 ettari. L’agricoltura è prevalentemente incentrata sulla produzione di cereali ed in particolare riso e mais. La zona di Frabosa Sottana è famosa invece per le castagne e gli alpeggi.
PRODOTTI TIPICI Ad Abbiategrasso: polenta, gorgonzola, piatti a base di riso, prodotti a marchio Parco del Ticino. A Frabosa Sottana: il formaggio Raschera Dop, il Bruss (prodotto caseario locale a base di ricotta salata, a marchio De.Co). La provincia di Cuneo è famosa per la produzione anche di Castelmagno Dop.
STREET FOOD A Milano nascono i mondeghili, piatto povero della tradizione contadina; nel 2008 questa pietanza ha ricevuto la Denominazione Comunale che riconosce l’appartenenza di queste speciali polpettine al territorio di Milano.

I Mondeghili, polpette di tradizione milanese 8Credits photo @Sfizioso.it )
I Mondeghili, polpette di tradizione milanese 8Credits photo @Sfizioso.it )

FORSE NON LO SAPEVI Esiste un Marchio “Parco Ticino – produzione controllata” che viene concesso alle aziende agricole operanti nel Parco che adottano buone tecniche di gestione sotto il profilo agronomico ed ambientale. Il metodo di valutazione della sostenibilità agricola si basa su vari come diversificazione di colture e allevamenti, utilizzo di concimi e diserbanti, gestione di boschi, siepi, filari, prati e altri elementi di pregio agroambientale. Il marchio, inoltre, viene concesso anche a trasformatori e altri esercizi alimentari che lavorano le materie prime provenienti dalle aziende a marchio. Aderiscono oggi circa 50 aziende produttrici di salumi, carne, latte, formaggio, yogurt, miele, riso, cereali, ortaggi e frutta. Buona parte trasformano e commercializzano direttamente in azienda. Alcunehanno costituito un Consorzio Produttori Agricoli Ticino.
NEI DINTORNI Non solo ottimo cibo, ma anche ottime acque. Per chi il relax in Provincia di Cuneo, può trovarlo alle Terme di Lurisia o visitare l’oasi naturale di Crava-Morozzo, delle vicine Langhe ora assurte a patrimonio naturale e culturale Unesco.
TENTAZIONI La “regina” della tavola cuneese è la castagna. e il paesaggio collinare e pedemontano del Cuneese è caratterizzato da quest’albero amico da secoli.

torta monte bianco
La torta Monte Bianco in versione monoporzione

A tavola le castagne possono finire nel castagnaccio o nel goloso Montebianco. Infine, una visita a Cuneo non è tale senza aver gustato un Cuneese al Rhum cioccolattino speciale ripieno di rhum, che anche Hemingway apprezzò durante una sosta in città nel 1954. Ad Abbiategrasso tappa invece alla pasticceria Besuschio (è anche enoteca), bottega storica attiva dal 1845 (3 torte Gambero Rosso con 92 punti, la seconda pasticceria d’Italia)
TRADIZIONI A Frabosa Sottana il viaggiatore più curioso sarà affascinato nello scoprire le tradizioni della gente di montagna che nell’isola occitana delle Fontane parla la lingua del Kyé e produce formaggi e coltelli così come si faceva più di 100 anni fa.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista