#ioscrivoacasa, Storie di resistenza al coronavirus: partecipa anche Tu - InformaCibo

#ioscrivoacasa, Storie di resistenza al coronavirus: partecipa anche Tu

Iniziativa di Paesi edizioni. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. I migliori libri saranno pubblicati e premiati alla Fiera del Libro di Roma Più Libri Più Liberi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 15/03/2020

L’emergenza coronavirus sta portando drammaticamente alla ribalta il tema dei cambiamenti comportamentali di ognuno di noi.

Un invito a cambiare in meglio le nostre giornate trascorse a casa arriva dalla casa editrice “Paesi Nuovi”.

La casa editrice ha lanciato l’iniziativa culturale #ioscrivoacasa, pensata nel contesto di #iorestoacasa, promossa dal governo italiano per cambiare vita e combattere il Covid – 19  in tempi di coronavirus.

Invia il tuo racconto breve entro il 30 aprile

Ogni racconto dovrà liberamente ispirarsi al presente contesto nazionale e internazionale, e/o a possibili scenari futuri. I racconti potranno descrivere storie vere o verosimili, comunque di fiction, buffe o tragiche, attuali o di futuri distopici, partendo però sempre da questo elemento in comune.

I migliori saranno pubblicati e premiati alla Fiera del Libro di Roma Più Libri Più Liberi. 

Informacibo aderisce a questa iniziativa e pubblica il regolamento di #ioscrivoacasa

IL REGOLAMENTO – #IOSCRIVOACASA

Art. 1 – L’iniziativa culturale #ioscrivoacasa è stata pensata nel contesto di #iorestoacasa, promossa dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio da nuovo Coronavirus (Covid-19). Pertanto, ogni racconto dovrà liberamente ispirarsi al presente contesto nazionale e internazionale, e/o a possibili scenari futuri. I racconti potranno descrivere storie vere o verosimili, comunque di fiction, buffe o tragiche, attuali o di futuri distopici, partendo però sempre da questo elemento in comune.

Art. 2 – Il racconto deve essere compreso tra un minimo di 20.000 battute (spazi compresi) e un massimo di 35.000. I racconti che non rispetteranno questi parametri saranno scartati automaticamente. All’autore verrà data conferma di ricezione dell’elaborato. Gli elaborati andranno inviati esclusivamente a: [email protected] entro e non oltre il 30 aprile 2020. I contributi spontanei inviati oltre quella data non saranno presi in considerazione.

Art. 3 – La partecipazione è gratuita, e aperta a tutti. Si può partecipare all’iniziativa anche con uno pseudonimo, ma dovranno essere rese note all’editore le generalità dell’autore, pena l’esclusione in caso di selezione.

Art. 4 – Il comitato di lettura preselezionerà i testi pervenuti e annuncerà sul sito www.paesiedizioni.it i racconti prescelti. Tali racconti saranno inseriti in uno o più volumi editi da Paesi Edizioni e pubblicati nel circuito di Messaggerie Libri Spa. La/le opere sarà/anno presentata/e alla Fiera del Libro di Roma Più Libri Più Liberi, previa accettazione dell’organizzazione, e comunque entro l’anno 2020.

Art. 5 – Le decisioni del comitato di preselezione e della giuria di qualità sono insindacabili.

Art. 6 – Gli autori non selezionati potranno comunque essere scelti per altre iniziative editoriali.

Art. 7 – Il materiale inviato e selezionato non verrà restituito.

Art. 8 – Poiché parte del ricavato andrà alla ricerca sul vaccino del nuovo Coronavirus, chi volesse contribuire spontaneamente alla causa potrà donare al seguente IBAN: IT75I0306903286100000003421 (Intesa San Paolo) intestato a Paesi Edizioni Srl, o acquistare uno o più libri direttamente dalla casa editrice, indicando nella causale “contributo offerto nell’ambito di #ioscrivoacasa”.

Art. 9 – Con la partecipazione all’iniziativa #ioscrivoacasa si autorizza Paesi Edizioni Srl al trattamento dei dati personali, ai sensi delle normative vigenti. La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento. Per informazioni: [email protected] oppure 06/93563563.

Le raccomandazione: l’ultimo Decreto firmato dal Presidente del Consiglio Conte

Tutte le nuove risposte alle domande più frequenti sul decreto per il contenimento del Coronavirus

Coronavirus, “Io resto in corsia, tu resta a casa”

Condividi L'Articolo

L'Autore