
#ioscrivoacasa, Storie di resistenza al coronavirus: partecipa anche Tu
Iniziativa di Paesi edizioni. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. I migliori libri saranno pubblicati e premiati alla Fiera del Libro di Roma Più Libri Più Liberi
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 15/03/2020
L’emergenza coronavirus sta portando drammaticamente alla ribalta il tema dei cambiamenti comportamentali di ognuno di noi.
Un invito a cambiare in meglio le nostre giornate trascorse a casa arriva dalla casa editrice “Paesi Nuovi”.
La casa editrice ha lanciato l’iniziativa culturale #ioscrivoacasa, pensata nel contesto di #iorestoacasa, promossa dal governo italiano per cambiare vita e combattere il Covid – 19 in tempi di coronavirus.
Invia il tuo racconto breve entro il 30 aprile
Ogni racconto dovrà liberamente ispirarsi al presente contesto nazionale e internazionale, e/o a possibili scenari futuri. I racconti potranno descrivere storie vere o verosimili, comunque di fiction, buffe o tragiche, attuali o di futuri distopici, partendo però sempre da questo elemento in comune.
I migliori saranno pubblicati e premiati alla Fiera del Libro di Roma Più Libri Più Liberi.
Informacibo aderisce a questa iniziativa e pubblica il regolamento di #ioscrivoacasa
IL REGOLAMENTO – #IOSCRIVOACASA
Art. 1 – L’iniziativa culturale #ioscrivoacasa è stata pensata nel contesto di #iorestoacasa, promossa dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio da nuovo Coronavirus (Covid-19). Pertanto, ogni racconto dovrà liberamente ispirarsi al presente contesto nazionale e internazionale, e/o a possibili scenari futuri. I racconti potranno descrivere storie vere o verosimili, comunque di fiction, buffe o tragiche, attuali o di futuri distopici, partendo però sempre da questo elemento in comune.
Art. 2 – Il racconto deve essere compreso tra un minimo di 20.000 battute (spazi compresi) e un massimo di 35.000. I racconti che non rispetteranno questi parametri saranno scartati automaticamente. All’autore verrà data conferma di ricezione dell’elaborato. Gli elaborati andranno inviati esclusivamente a: [email protected] entro e non oltre il 30 aprile 2020. I contributi spontanei inviati oltre quella data non saranno presi in considerazione.
Art. 3 – La partecipazione è gratuita, e aperta a tutti. Si può partecipare all’iniziativa anche con uno pseudonimo, ma dovranno essere rese note all’editore le generalità dell’autore, pena l’esclusione in caso di selezione.
Art. 4 – Il comitato di lettura preselezionerà i testi pervenuti e annuncerà sul sito www.paesiedizioni.it i racconti prescelti. Tali racconti saranno inseriti in uno o più volumi editi da Paesi Edizioni e pubblicati nel circuito di Messaggerie Libri Spa. La/le opere sarà/anno presentata/e alla Fiera del Libro di Roma Più Libri Più Liberi, previa accettazione dell’organizzazione, e comunque entro l’anno 2020.
Art. 5 – Le decisioni del comitato di preselezione e della giuria di qualità sono insindacabili.
Art. 6 – Gli autori non selezionati potranno comunque essere scelti per altre iniziative editoriali.
Art. 7 – Il materiale inviato e selezionato non verrà restituito.
Art. 8 – Poiché parte del ricavato andrà alla ricerca sul vaccino del nuovo Coronavirus, chi volesse contribuire spontaneamente alla causa potrà donare al seguente IBAN: IT75I0306903286100000003421 (Intesa San Paolo) intestato a Paesi Edizioni Srl, o acquistare uno o più libri direttamente dalla casa editrice, indicando nella causale “contributo offerto nell’ambito di #ioscrivoacasa”.
Art. 9 – Con la partecipazione all’iniziativa #ioscrivoacasa si autorizza Paesi Edizioni Srl al trattamento dei dati personali, ai sensi delle normative vigenti. La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento. Per informazioni: [email protected] oppure 06/93563563.
Le raccomandazione: l’ultimo Decreto firmato dal Presidente del Consiglio Conte
Tutte le nuove risposte alle domande più frequenti sul decreto per il contenimento del Coronavirus
Coronavirus, le nuove risposte alle domande sull’ultimo Decreto
Condividi L'Articolo
L'Autore