Mare Mio by Gin Mare: raccolti 1000 chili di rifiuti nel Mediterraneo - InformaCibo

Mare Mio by Gin Mare: raccolti 1000 chili di rifiuti nel Mediterraneo

Chiusa con soddisfazione la terza edizione dell'iniziativa del brand di gin italiano in collaborazione con Marevivo

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 06/10/2023

Nell’estate 2023, Gin Mare ha raccolto una tonnellata di rifiuti dal Mediterraneo, grazie al progetto “Mare Mio“. L’iniziativa del brand di gin italiano – giunta alla sua terza edizione – mira a proteggere e valorizzare il mare che ha ispirato la nascita e il sapore caratteristico del distillato.

Il progetto “Mare Mio by Gin Mare” ha avuto inizio nel 2022 a Capri e si è progressivamente esteso ad altre località simboliche del Mediterraneo. L’obiettivo principale è sempre stato quello di purificare le acque da rifiuti e plastica, salvaguardando così la loro bellezza intrinseca. Durante l’estate 2023, da giugno a settembre, il team di Gin Mare ha operato in 4 località simboliche del Mediterraneo, quali Camogli e Portofino nel golfo del Tigullio, Porto Ercole all’Argentario, l’isola di Capri e Pantelleria, organizzando oltre 150 operazioni di pulizia con imbarcazioni tradizionali (gozzi e lance storiche).

Mare Mio

Per garantire l’efficacia dell’iniziativa, Gin Mare ha collaborato con Marevivo, fondazione con quasi 40 anni di esperienza nella protezione marina, che recentemente si è attivata anche per la piantumazione di foreste marine nel Golfo di Trieste. Questa partnership ha permesso una catalogazione accurata dei rifiuti, assicurando il loro smaltimento appropriato. È interessante notare che già nel 2022, a Capri, erano stati recuperati 600 kg di piccoli rifiuti di plastica.

Mare Mio Gin Mare e Marevivo raccolta rifiuti

Dall’analisi dettagliata dei rifiuti, è emerso che la plastica costituisce oltre il 60% del totale. Tra i materiali più comuni, incarti, posate di plastica monouso, sacchetti e bottiglie. Ma sono stati trovati anche oggetti inaspettati, come taniche di benzina e paraurti automobilistici. Questi dati sottolineano l’urgenza di una maggiore consapevolezza nelle nostre azioni quotidiane.

Per sensibilizzare ulteriormente la popolazione, Gin Mare ha lanciato una call to action chiamata “Mare Mio è anche Tuo!“, diffondendo il messaggio attraverso i social media e incoraggiando tutti a proteggere le coste italiane.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno anche di due importanti hotel di Portofino, Splendido e Splendido Mare, che hanno condiviso l’impegno di Gin Mare nella salvaguardia del Mediterraneo, partecipando attivamente alle operazioni di pulizia nelle baie di Camogli e Portofino.

Si conclude la stagione dunque, ma l’obiettivo e l’ambizione di Gin Mare è quella di continuare a lavorare per la tutela del Mediterraneo e supportare momenti di condivisione e connessione con la natura, nel rispetto delle risorse del Pianeta.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.