Miele pregiato e biodiversità: l'arte dell'Apicoltura Mombelli - InformaCibo

Miele pregiato e biodiversità: l’arte dell’Apicoltura Mombelli

Una famiglia di apicoltori italiani che da un secolo unisce passione, qualità del miele e tutela dell'ambiente, producendo prodotti premiati e valorizzando la natura circostante.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 22/05/2023

Fare l’apicoltore oggi è più che un “mestiere” o una passione.Fare l’apicoltore in Italia oggi significa dedicarsi all’allevamento di api e alla produzione di miele e altri prodotti dell’alveare, svolgendo un ruolo cruciale nella conservazione dell’ambiente e nell’agricoltura. Gli apicoltori italiani si trovano di fronte a diverse sfide e responsabilità, che includono il monitoraggio della salute delle api, la promozione della biodiversità e la produzione di miele di alta qualità che si possono trovare anche presso il loro shop online.

L’apicoltura Mombelli Facchinetti, a Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia, è riuscita a fare tutto questo, vivendo di apicoltura, scommessa non semplice soprattutto oggi, e vincendo numerosi premi per la qualità del suo miele. Ma non produce “solo” miele. Con questo ingrediente prezioso, ricavato su un territorio incontaminato, nascono anche caramelle, composti contenenti pappa reale e polline, e cosmetici realizzati secondo i criteri della cosmesi biologica.

Da generazioni, la passione per l’apicoltura unisce la famiglia Mombelli

Edoardo e Ilenia
Edoardo e Ilenia (foto by William Mustafa Jr)

Quasi un secolo fa, nel 1930, la passione per l’apicoltura iniziò con il nonno Battista Mombelli. Da allora, la famiglia Mombelli ha portato avanti questa attività, nonostante le difficoltà incontrate durante gli anni di guerra. Oggi, Edoardo Mombelli conduce l’azienda familiare Apicoltura Mombelli Facchinetti, insieme alla moglie Ilenia Marconi e a suo padre Giacomo. Grazie a una forte e condivisa passione, la famiglia è riuscita a migliorare la qualità della produzione e dell’allevamento delle api.
Le api vengono allevate nel rispetto del loro benessere e dell’ambiente, garantendo la biodiversità, un aspetto fondamentale preservato principalmente dalle api stesse.

Apicoltura nomade

In piena produzione, l’azienda conta circa trecento arnie, dislocate tra le province di Brescia, Cremona e Parma. La famiglia Mombelli pratica un’apicoltura nomade, seguendo le diverse fioriture per ampliare la gamma di mieli, alcuni veramente rari e preziosi, molti dei quali premiati.

Apicoltura nomade significa che le arnie, oltre ad essere stanziali sulle aree dell’azienda agricola, si muovono anche al loro interno, seguendo le diverse fioriture che consentono di ampliare la gamma di mieli prodotti.

arnie
foto by William Mustafa Jr

Anche per questo, e per l’attenzione alla natura in cui è collocata, l’apicoltura Mombelli può essere considerata a buon diritto una realtà speciale e unica sul territorio lombardo e italiano. La sua attività oggi ha un significato in più: contribuisce significativamente alla fecondazione delle colture orticole e frutticole, migliorando le filiere produttive e garantendo la continuità di un settore economico diffuso sul territorio.

Tuttavia, si trova di fronte a sfide importanti, come il cambiamento climatico e l’emergere di nuovi parassiti e insetti che colpiscono le api, come la vespa vellutina. Nonostante queste difficoltà, la passione che lega la famiglia Mombelli all’apicoltura è ancora forte e viva come un tempo, quando il nonno Battista iniziò ad allevare le api.

Il miele dell’Apicoltura Mombelli

miele d'acacia Mombelli
Il miele d’acacia (foto by William Mustafa Jr)

Quinzano d’Oglio, in questo contesto, può essere a buon diritto considerata una piccola grande “capitale del miele lombardo”. Qui il miele di tiglio ha ottenuto la De.Co, la denominazione comunale, il marchio che tutela e valorizza le produzioni locali.
Ed è in questo contesto che opera l’Apicoltura Mombelli: l’azienda con il suo miele ha ottenuto importanti riconoscimenti per la qualità dei suoi prodotti, tra cui il premio nel 2020 per i migliori mieli d’Italia e al Concorso Mieli di Lombardia per il suo miele di castagno e di tarassaco.

Tra i mieli prodotti dai Mombelli si annoverano alcune varietà molto particolari come il miele di castagno, di tarassaco e di erba medica. Non mancano i mieli più classici, come l’acacia, il tiglio, il girasole e i millefiori. La produzione di questi mieli è possibile grazie a un’attenta ricerca dei luoghi adatti e all’adattamento delle api al cambiamento climatico.

Il miele di Amorpha, un tesoro nascosto

Miele d'Amorpha Mombelli
Il miele d’Amorpha (foto by William Mustafa Jr)

Tra le varietà di miele prodotto dai Mombelli, anche un piccolo tesoro raro prezioso, il miele di Amorpha una prelibatezza particolare e poco conosciuta. Originario delle rive del Po, questo miele è il risultato della raccolta del nettare da parte delle api dall’arbusto Amorpha fruticosa, che cresce in maniera spontanea lungo le sponde del fiume.

Come ci racconta Edoardo, apicoltore esperto e appassionato, l’Amorpha fruticosa è un arbusto che fiorisce per un brevissimo periodo, da fine maggio all’inizio di giugno. Durante questo tempo, le api si dedicano alla raccolta del nettare, dando vita a un miele dal sapore fruttato e squisito.

Edoardo sottolinea anche la bellezza della natura in quei giorni, descrivendola come “veramente spettacolare”, e sottolinea come sia un peccato che poche persone ne siano a conoscenza. La breve fioritura dell’Amorpha fruticosa rende la produzione di questo miele un evento raro e prezioso, che merita di essere conosciuto e apprezzato da un pubblico più ampio.

L’attenzione rivolta alla produzione del miele di Amorpha, così come l’amore e il rispetto per la natura che lo circonda, evidenziano l’importanza di preservare e valorizzare la biodiversità delle aree fluviali e le tradizioni apicole locali. La scoperta di questo tesoro nascosto sulle rive del Po può essere un’esperienza affascinante per gli amanti del miele e della natura.

Dove trovarli, contatti e shop online

prodotti apicoltura mombelli
I profotti dell’Apicoltura Mombelli si possono acquistare anche online (foto by William Mustafa Jr)

L’apicoltura Mombelli si trova a Quinzano d’Oglio, in provincia di Brescia, e vende i suoi prodotti sia in mercatini itineranti che online grazie al suo e-shop.

I loro prodotti, dai mieli alle caramelle ai cosmetici bio si possono acquistare online direttamente qui. 

Durante la settimana, si possono provare i loro prodotti presso i seguenti mercatini:

  • Lunedì: Soresina, Borgo San Giacomo, San Paolo, Pavone Mella
  • Martedì: Pontevio, Leno
  • Mercoledì: Quinzano D’Oglio, Dello
  • Giovedì: Verolanuova, Castelcovati
  • Venerdì: Orzinuovi, Villaggio Prealpino
  • Sabato: Verolavecchia, Casalbuttano, Manerbio

Per saperne di più sulla storia di questa azienda agricola, potete visitare anche il suo sito web: Apicoltura Mombelli

E dopo che hai provato i mieli, prova gli abbinamenti con i formaggi che ti proponiamo qui:

Formaggio e miele: guida all’abbinamento perfetto

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista