La Val di Cembra celebra il Müller Thurgau con tre giorni di degustazioni, masterclass ed eventi
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 11/06/2025
Dal 4 al 6 luglio 2025 la Valle di Cembra, in Trentino, diventa il cuore pulsante della viticoltura di montagna con la 38ª edizione di Müller Thurgau: Vino di Montagna, un appuntamento imperdibile per appassionati, operatori del settore e wine lover. Tre giorni per scoprire le molteplici espressioni del Müller Thurgau, vitigno simbolo della valle, attraverso degustazioni guidate, masterclass, show cooking, escursioni, spettacoli e momenti conviviali.
Scopri tutti i vini dell’Alto Adige
Oltre 60 etichette in degustazione

Cuore della manifestazione sarà, come da tradizione, il seicentesco Palazzo Maffei, dove sarà possibile degustare più di 60 etichette di Müller Thurgau provenienti non solo dalla Valle di Cembra, ma anche dal resto del Trentino, dall’Alto Adige e dall’estero.
Nel cortile esterno spazio invece a Fuori di Taste, l’area dedicata ad altri vini del territorio e a inedite contaminazioni tra food & wine. Tra gli appuntamenti in programma: Il giro del mondo in 80 Müller, show cooking che abbina il Müller Thurgau alla cucina thai, e La grappa si fa cocktail, un focus sul mixology in collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino.
Scopri tutti i prodotti tipici del Trentino Alto Adige
Eventi, trekking e cena sotto le stelle

Non mancheranno le esperienze all’aperto: si potrà camminare tra i vigneti con il trekking Heroes” partecipare al tour in e-bike Cantine in sella, e vivere una serata gourmet con Cenando con le stelle, la cena lungo il viale animata dalle esibizioni dei danzatori della scuola Ritmomisto. Il programma prevede anche uno spettacolo comico a tema enologico con Lucio Gardin.
Uno dei momenti più attesi sarà la proclamazione dei vincitori del 22° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, che premia le migliori espressioni del vitigno a livello europeo.
Valle di Cembra: un territorio unico
La manifestazione è anche un’occasione per scoprire la Valle di Cembra, paesaggio rurale storico d’Italia e simbolo della viticoltura eroica di montagna. Oltre 700 km di muretti a secco disegnano spettacolari terrazze vitate che ospitano il Müller Thurgau, vitigno creato tra il 1882 e il 1891 in Svizzera dal prof. Hermann Müller.
Grazie ai terreni porfirici, al clima fresco e all’escursione termica, il Müller Thurgau della Cembra si distingue per profumi intensi, freschezza e mineralità. Un bianco di montagna che esprime al meglio l’identità del suo territorio.
Condividi L'Articolo
L'Autore