Peperoncino Festival: la presentazione nella sala del Senato - InformaCibo

Peperoncino Festival: la presentazione nella sala del Senato

Al festival del “diavolillo” di Diamante parteciperà tra gli ospiti anche il ministro dell' Agricoltura Gian Marco Centinaio

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/07/2018

Una location d’eccezione per la presentazione della XXVI edizione del Peperoncino Festival di Diamante. La Calabria, Diamante e il “Diavolillo” scelgono la sala stampa “Nassirya” del Senato per la presentazione in anteprima del Peperoncino Festival, in programma dal 5 al 9 settembre.

Un appuntamento promosso dal senatore Ernesto Magorno, segretario della Commissione agricoltura, l’organismo presieduto dal senatore Gianpaolo Vallardi presente alla conferenza stampa assieme alla collega Rosa Abate. Ad affiancare il presidente dell’Accademia del Peperoncino, Enzo Monaco, non poteva mancare Sua Maestà il Peperoncino, interpretato dall’attore Gianni Pellegrino. Tra i presenti, il presidente del Consiglio regionale calabrese Nicola Irto, ed Enzo Bruno nella duplice veste di presidente della Provincia di Catanzaro e massimo rappresentante di tutte le Province calabresi, presidente regionale dell’Upi (Unione Province d’Italia).

Il festival del peperoncino conquista una prestigiosa vetrina nazionale con la presentazione nella sala stampa del Senato.

Arriva l’annuncio che quest’anno all’appuntamento di Diamante sarà presente  anche il ministro dell’ Agricoltura Gian Marco Centinaio

Il senatore Ernesto Magorno durante la presentazione del Festival del Peperoncino in Senato

Il senatore Ernesto Magorno: “il Peperoncino festival è uno degli eventi centrali della stagione turistica calabrese e dell’intero Sud d’Italia”

Il festival, che si terrà dal 5 al 9 settembre a Diamante, è ormai diventato uno degli eventi centrali della stagione turistica calabrese e dell’intero Sud – ha spiegato Magorno nel corso dell’incontro con la stampa – Oggi vogliamo offrire questo appuntamento a una platea più vasta, esponendo il volto di una Calabria laboriosa e di qualità, capace di tenere insieme identità e innovazione. Il peperoncino è, infatti, un prodotto d’eccellenza della nostra filiera enogastronomica, un moltiplicatore di economia non solo nella piattaforma delle produzioni ma anche nella sua veste di attrattore culturale. Il nostro ruolo di parlamentari ci impone di veicolare le potenzialità dei territori e divulgare le tante buone pratiche diffuse nelle nostre comunità“.

Il presidente Upi Calabria, Enzo Bruno: “Diamante testimonial della Calabria laboriosa nel mondo”

«Diamante è diventata testimonial della Calabria positiva e laboriosa nel mondo – ha affermato il presidente Bruno intervenendo al Senato nel corso della conferenza stampa – grazie ad un evento che negli anni è cresciuto sempre di più per importanza e interesse fino a diventare riferimento mondiale del settore dell’enogastronomia, capace di attrarre l’attenzione di turisti e appassionati che si lasciano affascinare da un concentrato di bellezze naturalistiche e culturali davvero unico. Bisogna riconoscere merito a chi ha avuto questa grande intuizione e, quindi, prima di tutto al senatore Ernesto Magorno che ha avuto l’idea di puntare su una formula innovativa e vincente per fare turismo – ha concluso Bruno -. Il Peperoncino Festival rappresenta ancora una volta una occasione straordinaria per far conoscere la Calabria fuori dai confini regionali e farla amare valorizzandone bellezze, tradizioni, storia e potenzialità».

Nicola Irto: «ricadute significative anche per l’economia»

«Il peperoncino è un prodotto identitario calabrese che genera valore aggiunto nel settore agroalimentare e contribuisce alla promozione del turismo legato all’enogastronomia nella nostra regione». Così afferma il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, intervenendo all’incontro di presentazione. «il peperoncino, divenuto ormai da tempo un “must” nella grande cucina internazionale, grazie al Festival sta generando ricadute significative sull’economia diretta e sull’indotto nel territorio del Tirreno cosentino, ma ritengo che possa incidere positivamente sullo sviluppo socio-economico e turistico dell’intera Calabria. Il merito di questo – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – va ascritto all’Accademia del Peperoncino».

Il Festival del Peperoncino da mercoledì 5 a domenica 9 settembre

Da mercoledì 5 a domenica 9 settembre 2018 va in scena la ventiseiesima edizione del Festival del Peperoncino a Diamante. Sul lungomare e sul lungofiume gli stand della mostra mercato Mangiare Mediterraneo, una vetrina unica in Calabria per le specialità enogastronomiche, le piante di peperoncini e l’artigianato.

Oltre 200.000 visitatori pronti ad apprezzare negli stand le specialità piccanti e il meglio dell’offerta gastronomica del festival. Su InformaCibo in dettaglio il programma del festival.

Condividi L'Articolo

L'Autore