Ricette e prodotti tipici in crociera: il Piemonte promuove le sue eccellenze

Ricette e prodotti tipici in crociera: il Piemonte promuove le sue eccellenze

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 15/05/2023

Un menù piemontese nei ristoranti della nave, uno show cooking dedicato al riso Dop, conferenze e corner promozionali presidiati dalle Atl: la regione Piemonte promuove le sue eccellenze enogastronomiche salendo a bordo di una nave da crociera. 

L’iniziativa, nata in collaborazione con Costa Crociere e coordinata da Visit Piemonte, andrà in scena su Costa Diadema, impegnata in una crociera nel Mediterraneo dal 21 al 28 maggio.

Prodotti piemontesi a cena

Gli ospiti della nave potranno gustare piatti e prodotti tipici piemontesi a cena, navigando tra Savona e Civitavecchia. Non solo: in programma ci sono anche due incontri sulla cultura e la storia gastronomica regionale, a cura del prof. Piercarlo Grimaldi, già rettore dell’Università degli Studi di scienze gastronomiche di Pollenzo-Bra. 

A bordo della nave, inoltre, ci sarà il comico e autore televisivo Piero Chiambretti, oltre a materiali promozionali in più lingue e saranno trasmessi sui monitor di bordo video e filmati a tema.

Il pubblico delle crociere, spiega Beppe Carlevaris, presidente del cda di Visit Piemonte, “è un target sensibile alle attrattive della buona tavola e alla conoscenza delle tradizioni agroalimentari. Sarà un’occasione importante per far conoscere il nostro patrimonio diffuso di prodotti e di abilità artigianali con le pratiche sostenibili di produzione e consumo”.

Da Torino, capitale del gianduiotto e dei grissini, al riso Dop delle risaie di Vercelli, Novara e Biella, dal tartufo bianco d’Alba alla nocciola Igp di Langa, fino ai vini, i formaggi e i salumi prodotti in tutta la regione, “in Piemonte la tavola è sempre un’invitante esperienza di qualità e autenticità”.

Il menù

vitello tonnato

Il menù proposto agli ospiti della nave è studiato dagli chef di Costa Crociere, che porteranno in tavola i piatti più tipici del Piemonte: vitello tonnato, carne cruda di fassona, agnolotti, Gorgonzola e Castelmagno Dop, riso Dop, i tipici rabaton dell’Alessandrino, la salsiccia di Bra e le nocciole Igp. 

“Siamo lieti di portare a bordo di Costa Diadema le eccellenze del Piemonte, facendole scoprire ai nostri ospiti e offrendo loro un’occasione davvero unica di conoscere questa splendida regione, a cui siamo legati storicamente. È un’iniziativa che si sposa pienamente con il nostro impegno per promuovere un turismo di valore, sostenibile e inclusivo, che contribuisca a generare valore economico e sociale nei territori dove operiamo”, sottolinea Giuseppe Carino, vice president guest experience & onboard revenues di Costa Crociere.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici