Presentata a Macfrut la campagna europea sulla mela

Assomela, Know App: in-formare gli operatori di settore e i consumatori finali sulla mela

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 09/05/2019

Durante Macfrut, in corso a Rimini fiera fino al 10 maggio presso lo stand di Assomela (B3 037) è stata lanciata la campagna europea Know App: in-formare gli operatori di settore e i consumatori finali sulla mela.

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La campagna triennale promossa da Assomela

La campagna europea di comunicazione e informazione, della durata di tre anni, è promossa da Assomela, l’associazione dei produttori di mele Italiani, che rappresenta, attraverso i suoi membri circa il 75% della produzione melicola nazionale ed il 15% di quella europea.

La campagna, acronimo di “Knowing European Apple”, si fonda sulla consapevolezza che il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea e italiano si possa realizzare tramite la conoscenza, la diffusione e, quindi, la promozione non solo dei prodotti e della loro varietà, ma anche dei loro metodi di produzione, specifici e avanzati in termini di sostenibilità e sicurezza.

Il nostro sistema melicolo si caratterizza infatti per l’elevata attenzione riservata alla ricerca e all’innovazione, per rispondere ai rinnovati gusti ed esigenze dei consumatori, rispettando al contempo l’ambiente e difendendo il sistema economico e sociale dei territori di produzione.

Forti di questa consapevolezza è cresciuta l’esigenza di fornire ai soggetti target della campagna – in primis gli addetti del settore nella distribuzione e commercializzazione, in particolare i responsabili dei reparti ortofrutta delle principali catene Gdo, ai giornalisti di settore e dunque, attraverso di loro, ai consumatori finali – una adeguata in-formazione sulla mela al fine di ottimizzare la gestione del prodotto in punto vendita, la sua conoscenza e la sua proposta al consumatore.

Durante i tre anni della campagna verranno realizzate viaggi studio in Trentino-Alto Adige per conoscere le realtà delle aziende socie di Assomela che sono coinvolte nel progetto, VOG (Marlene), VI.P (Val Venosta) e Melinda/La Trentina. I temi principali della formazione riguarderanno la “cura” della mela nel punto vendita, dalla conoscenza delle diverse varietà, alla rotazione, passando per la shelf-life, i metodi produttivi, di controllo e di tracciabilità.

Il progetto prevede, inoltre, eventi di promozione, la creazione di un portale web dedicato e la diffusione di materiale promozionale e stampa realizzato ad hoc.

La campagna si prefigge dunque il miglioramento della comunicazione verso i consumatori finali, affinché gli addetti del settore si trasformino in strumenti efficaci ed efficienti di diffusione di informazioni e conoscenze, e rappresentino un tramite tra i produttori e i consumatori finali.

Per maggiori  informazioni: www.assomelaknowapple.it

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