#iorestoacasa: la ricetta infallibile del pane fatto in casa

Con l’emergenza #Covid19, gli italiani riscoprono il piacere di preparare il pane in casa: ecco una ricetta gustosa con farine poco raffinate e cereali antichi da provare subito

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 23/03/2020

Continua il boom di vendite delle farine per fare il pane a casa: in questi giorni di soggiorno forzato in famiglia, causa emergenza da Coronavirus e obbligo di stare in casa per arginare il contagio, gli italiani rispolverano la passione per il cibo e si dedicano soprattutto alla preparazione domestica dell’alimento per eccellenza, il pane. E chi può assecondare questa passione meglio di Le Farine Magiche, gli specialisti delle farine adatte per tutti gli usi in cucina?

(leggi anche: consigli per la spesa in quarantena

Per supportare quest’autentica passione nazionale Le Farine Magiche stanno continuando ad arricchire la sezione del sito dedicata all’operazione #iorestoacasa, che viene costantemente aggiornata con nuove idee e nuove ricette.

Tra le ricette proposte sul portale del produttore la più “gettonata” degli ultimi 10 giorni è stata la Treccia di Pane: facile e veloce da realizzare, è un filone di pane morbido, rustico e saporito, con un piacevole retrogusto di noci. E tagliato a fette spesse è perfetto per la colazione del mattino con marmellata o crema al cacao!

Ci piace perchè impiega diversi tipi di farine poco raffinate, andando a formare un pane naturalmente completo e saporito e più rustico e ricco di fibre rispetto a una pagnotta realizzata con farine raffinate.

(Leggi anche: consigli per colazione a casa )

Ecco la ricetta per fare la treccia di pane a casa

Treccia di pane fatta in casa

Fragrante e morbida, è caratterizzata da una bellissima alveolatura e viene preparata realizzando tre capi di pasta lievitata uniti e sovrapposti, fino a creare la classica forma a treccia. Il segreto della sua pasta ben alveolata e del suo sapore intenso sta nel tocco insostituibile di Le Farine Magiche: morbidezza e rusticità si devono all'uso della farina di frumento di tipo 1 Le Farine Magiche, poco raffinata, arricchita con grani antichi e con pasta madre rinfrescata ogni giorno. Invece il gusto speciale e il profumo inconfondibile sono dati dalla farina di farro Le Farine Magiche, che unisce tre tipi di farro biologico (Farro Monococco, Farro Dicocco e Farro Spelta).

Ingredienti

  • 225 g di Farina di farro Le Farine Magiche
  • 225 g di Farina tipo 1 Le Farine Magiche
  • 1 bustina Lievito di birra Decorì
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 10 g di sale
  • 20 g di olio
  • 90 ml di latte
  • 50 g di noci tritate
  • 250 ml di acqua

Istruzioni

  1. Versare in una ciotola la farina di farro e la farina tipo 1 Le Farine Magiche, il sale e il parmigiano grattugiato.
  2. Mescolare tutto, unire l’olio, il latte e le noci.
  3. Aggiungere metà dell’acqua, poi il lievito di birra Decorì e infine il resto dell’acqua.
  4. Impastare bene con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
  5. Trasferire l’impasto in una ciotola pulita e infarinata, coprirlo con un panno e farlo riposare finché avrà raddoppiato il volume.
  6. Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciarlo su un piano da lavoro, dividerlo in 6 parti e tagliare ogni pezzo d’impasto in modo da formare 3 capi uniti. Quindi intrecciarli e fermare la fine della treccia schiacciando con le dita.
  7. Riporre la treccia di pane su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare ancora finché raddoppia.
  8. Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare.
  9. Far cuocere la treccia di pane per circa 15 minuti, sfornare e far raffreddare.

Note

Gli ingredienti di questa ricetta si possono anche acquistare online sul sito del produttore

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista