Suber Wine Festival 2025 a Suvereto: tre giorni di eventi

Suber Wine Festival a Suvereto: tre giorni di eventi nel cuore della Maremma

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 08/04/2025

È tutto pronto per Suber Wine Festival 2025, l’evento in programma dal 25 al 27 aprile a Suvereto, uno dei Borghi più belli d’Italia in quel tratto di Maremma noto come Costa degli Etruschi.

Organizzato dal Consorzio Suvereto e Val di Cornia con il comune di Suvereto, prevede tre giorni di eventi e degustazione all’insegna del legame tra il vino e la sua terra.

Il programma di Suber Wine Festival

suber wine festival suvereto

Un viaggio tra storia, vino, cibo, arte e cultura: Suber Wine Festival 2025 sarà una festa del territorio, con le cantine del Consorzio e l’intero borgo di Suvereto che si aprono per accogliere i turisti. Il programma è strutturato per dare vita a una festa diffusa che, partendo dai vini prodotti in zona, come il Suvereto Docg, il Rosso della Val di Cornia Docg e il Val di Cornia Doc, si snoda lungo le vie del paese, nei palazzi, nelle piazze e nei chiostri, dove saranno collocati i banchi d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici toscani.

Per tre giorni ci saranno concerti, degustazioni, eventi, attività ludiche, bike tour tra i filari, visite guidate al tramonto e performance artistiche, tra cui PurpleRyta, che realizza opere con la tecnica dei wine on paper, e Versi di vino, laboratorio di scrittura poetica.

Scoprire l’Alta Maremma

Suvereto_Borgo

Un’occasione in più per passare il ponte del 25 aprile in Alta Maremma visto da qui, in auto, si raggiungono facilmente il Golfo di Baratti, le città medievali di Populonia e Campiglia marittima, il Parco di Montioni o quello archeominerario di San Silvestro, le terme di Sassetta e del Calidario.

“Sempre più viaggiatori cercano esperienze autentiche e personalizzate sfuggendo dai luoghi più noti, dalle mete più conosciute – spiega Daniele Petricci, presidente del Consorzio Suvereto e Val di Cornia -. La Val di Cornia, Suvereto e Suber Wine Festival sono un invito a scoprire un’altra Toscana, attraverso i suoi sapori, tradizioni e paesaggi, offrendo un’esperienza completa che unisce piacere, conoscenza e contatto diretto con il territorio e con chi il vino lo produce”.

Scopri tutti gli altri itinerari enogastronomici

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici