Successo di entusiasmo e qualità al Gran Finale de “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015”
di Informacibo
Ultima Modifica: 03/10/2014
di Giulia Siena (le foto sono a cura di Giulio Ziletti, Canio Romanello e Raffaele D'Angelo)
Milano 3 ottobre 2014. Una folla entusiasta, quella presente ieri sera all’Hotel Enterprise di Corso Sempione a Milano per il Gran Finale de La Cucina Italiana verso l’Expo 2015 con la premiazione delle 20 foodblogger (del circuito Bloggalline) finaliste del contest organizzato per promuovere le eccellenze agroalimentari italiane.
Creatività, entusiasmo e qualità sono stati gli ingredienti di una serata che ha visto confrontarsi con successo blogger arrivate da ogni parte d’Italia e d’Europa (dalla Campania al Lazio, dalla Puglia alla Toscana, dalla Sicilia alla Lombardia passando per la Svezia!) con grandi chef in
nome di una passione comune per le buone materie prime.
La Cucina Italiana nel Mondo, l’evento, organizzato e promosso da INformaCIBO in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare, Fabbri 1905, Cibus, è stata l’occasione per portare nella città meneghina il meglio dei prodotti e della creatività italiana in vista dell’Esposizione Universale del 2015.
Con l’avvicinarsi dell'Expo 2015, infatti, diventa sempre più intenso l'obiettivo di INformaCIBO: promuovere, valorizzare e sostenere le eccellenze del paniere agroalimentare italiano, a cominciare dai prodotti Dop e Igp. Il raggiungimento di tale obiettivo è possibile, per La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015 anche grazie alla collaborazione tra INformaCIBO, la rete delle Bloggalline e l’Associazione UIR – Unione Italiana Ristoratori, diretta da Savino Vurchio, del CIM, Chef Italiani nel Mondo, presieduta da Marco Medaglia da Hong Kong e da Ciao Italia, Ristoranti italiani nel mondo che vede come chef di punta Walter Potenza, di Previdence negli Stati Uniti.
Questa squadra ormai collaudata, infatti, promette nuove avventure: dopo il successo della serata milanese svoltasi nel lussuoso Enterprise Hotel, il direttore dell'UIR, Savino Vurchio ha annunciato nuovi e stimolanti confronti tra gli chef dell’Associazione UIR e le Bloggaline, a partire dal prossimo congresso UIR. Una proposta che ha visto subito la pronta adesione del direttore di INformaCIBO, Donato Troiano.
Una veduta parziale delle finaliste premiate
Il clou del Gran Finale all’Hotel Enterprise, è stata la cerimonia di premiazione delle 20 finaliste al contest, alla presenza di Vatinee Suvimol, Monica Zacchia, Silvia Macedonio e Roberta Morasco, coordinatrici delle Bloggalline, a cui ha fatto seguito la “celebrazione” degli ottimi prodotti italiani (successo per il Cocktail di benvenuto Amarena Amore Mio by Fabbri 1905 con Pignoletto Righi 1905, per lo squisito Risotto milanese al Parmigiano Reggiano con Riso Acquerello, tanto Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, e infine, per il debutto sulla scena nazionale di due magnifici dolci della tradizione abruzzese, Sfogliatella De.Co e il Taralluccio). Erano presenti gli autori di queste bontà, lo chef Franco Loreto e il Maestro fornaio Ugo Massa, che hanno affermato, "a partire da Milano ci ripromettiamo di promuovere in tutta Italia questi due dolci della migliore tradizione abruzzese". E non poteva mancare, per l’occasione, un messaggio del Sindaco di Villalfonsina, Mimmo Budano e l’assessore Antonello Bracalante, che si sono congratulati per un’evento che vedeva tra i protagonisti la Sfogliatella, il dolce a cui proprio l’Amministrazione comunale villese aveva concesso la Denominazionale Comunale due anni fa.
(Così il quotidiano Il Centro ha presentato l’evento milanese con i protagonisti abruzzesi).
La premiazione ha rappresentato inoltre un momento di incontro e divertimento e un’ottima occasione per mettere in campo sinergie positive per la valorizzazione di territori, prodotti ed estro italiano. La creatività e l’impegno nella comunicazione agro-alimentare sono stati gli elementi fondanti del Premio speciale offerto dal Consorzio del Prosciutto di Parma ad Andrea Radic, direttore comunicazione ed eventi del quotidiano online Affaritaliani.
attorniata dalle Bloggalline presenti all’Enterprise Hotel di Milano
Miria ha vinto il contest promosso da INformaCIBO e Bloggalline con la ricetta
Trota allo Zafferano di Cascia con Prosciutto di Parma su Cialda di Parmigiano Reggiano
Le Ricette vincitrici con i Premi di Kit di Pentole Agnelli
1° classificata la blogger Miria di 2 Amiche in Cucina con la ricetta Trota allo Zafferano di Cascia con Prosciutto di Parma su Cialda di Parmigiano Reggiano, per aver interpretato al meglio lo spirito del contest promosso da INformaCIBO e organizzato dalla rete delle Bloggalline.
Motivazione: “Con questa ricetta la blogger è riuscita a mettere in primo piano, con un tocco di creatività, l’eccellenza di due prodotti espressione della tradizione contadina del nostro territorio: il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano in quanto prodotti D.O.P”.
2° classificata ex-aequo:
Rapsodia all'Amarena Fabbri, un dessert al cucchiaio
Falsa piada con Prosciutto di Parma e sapori campani
Motivazione: Gli ingredienti di queste ricette sono l’espressione di una cultura gastronomica d’eccellenza. Due ricette dove la presentazione del piatto e l’inventiva negli abbinamenti fanno risaltare la fantasia, le sfumature e le sensazioni cromatiche con i prodotti d’eccellenza dell’Emilia Romagna e della Campania.
Il Premio “Parmigiano Reggiano Academy”, la prima educazione sensoriale sul web, per imparare a degustare le diverse stagionature del Parmigiano Reggiano e Riso Acquerello è andato alle coordinatrici delle bloggalline.
Premiato con chicche di Parmigiano Reggiano Bonat di 15 anni lo chef Fabrizio Barontini, coordinatore UIR.
Tutti i finalisti e le blogger presenti sono state premiate dalle confezioni di Amarena Fabbri, mentre l’Ente Fiera di Isola della Scala ha dato una Menzione Speciale alla blogger che ha ideato la ricetta "Risotto col tastasàl su crema al Parmigiano Reggiano e cannella con cialde croccanti", davvero un magnifico piatto con il Riso Vialone Nano Igp.
Oltre alle prime classificate, poi, tutte le finaliste sono state omaggiate con un tegamino chec di Pentole Agnelli, prodotti Fabbri 1905, Riso Acquerello e la pregiata Pasta Cocco.
Un successo, quello della serata milanese della kermesse internazionale “La Cucina Italiana nel Mondo verso l’Expo 2015”, che vede i promotori già al lavoro per una serie di iniziative in vista dell’Expo 2015, “perché questa bella serata –ha detto in conclusione Troiano (nelle foto a fianco mentre premia lo chef Barontini) – dimostra con chiarezza che non esiste solo l’Italia del malaffare (chiaro il riferimento alle inchieste attorno all’Expo) ma c’è ed è viva anche una Buona Italia rappresentata dalla passione e dall’entusiasmo delle bloggalline e da tanti italiani di buona volontà”.
Fotogallery di Weekend di Gusto di Raffaele D'Angelo
Parmigiano Reggiano
Lo chef Fabrizio Barontini, coordinatore dell'UIR con un piatto di Prosciutto di Parma
Pignoletto Righi e Amarena Fabbri
Andrea Radic e Donato Troiano
Condividi L'Articolo
L'Autore