Twitter celebra il cibo made in Italy con la #ItalyFoodWeek - InformaCibo

Twitter celebra il cibo made in Italy con la #ItalyFoodWeek

di Informacibo

Ultima Modifica: 14/10/2016

Twitter, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, annuncia la prima edizione della #ItalyFoodWeek l’iniziativa che, da oggi venerdì 14 a giovedì 20 ottobre, celebrerà le eccellenze del Made in Italy agroalimentare.
Per sette giorni, aziende ed esperti del mondo Food, ma anche semplici appassionati di cibo, animeranno su Twitter conversazioni legate al tema.

Attraverso un device e una connessione, tutti avranno la possibilità di interagire con alcuni chef stellati come Bruno Barbieri e Rosanna Marziale, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari fondatori di Gnambox, la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia Erica Liverani, il vincitore della seconda stagione di Hell’s kitchen Italia Mirko Ronzoni.

Ogni giorno sarà dedicato a un argomento diverso, ognuno con uno specifico hashtag. Che l’evento inizi oggi, 14 ottobre non è un caso, l’esordio infatti coincide con la Giornata mondiale dell’Alimentazione, perciò l’hastag previsto è #zerosprechiFW per condividere tutte le strategie volte a eliminare o ridimensionare gli sprechi di cibo, che nella sola Italia ammontano a 8.4 miliardi di euro l’anno.

UN ARGOMENTO AL GIORNO
Il 15 ottobre si approfondisce l’argomento della filiera corta (#kmzeroFW), il 16 nuovi modi per stare insieme mangiando (#apranzoinsiemeFW), il 17 ottobre curiosità e ricette su prodotti italiani Dop e Igp (#prodottitipiciFW), il 18 i vini (#vinoFW), il 19 ottobre cucina e chef (#cucinaFW) e infine il 20 (#ciboesaluteFW) nutrizione e salute.

I Tweet e le conversazioni della settimana con hashtag #ItalyFoodWeek saranno riconoscibili anche grazie a un’Emoji ad hoc.

"Ringrazio Twitter Italia per questa iniziativa – afferma il Ministro Maurizio Martinaperché raccontare l'agroalimentare italiano e le sue eccellenze, valorizzarle e promuoverle nel mondo, significa anche saper sfruttare al meglio le potenzialità dei social network. È proprio questa la forza del nostro sistema: sapersi rinnovare nella tradizione, mantenendo ben salde le proprie radici".

"Abbiamo incredibili esperienze – sottolinea – nella filiera agroalimentare che sono un patrimonio assoluto e possono esprimere tutto il loro valore attraverso la rete". "Siamo entusiasti di creare, attraverso questa iniziativa, una piazza virtuale che consenta di celebrare le eccellenze del cibo Made in Italy in una settimana in cui già si svolgeranno in tutto il mondo eventi legati al tema del cibo e dell'alimentazione – sottolinea Livia Iacolare, Head of Media Partnership di Twitter Italia – L'#ItalyFoodWeek permetterà di creare un dialogo su tematiche importanti legate all'alimentazione e potrà coinvolgere chiunque vorrà prenderne parte".

La Food Week si può anche seguire su http://www.italyfoodweek.it e il canale Periscope dedicato.
 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore