Valdichiana Eating: a Chiusi il mercato dei produttori a km zero

Valdichiana Eating: a Chiusi due giorni con il mercato dei produttori a km zero

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 16/04/2025

Torna Valdichiana Eating – Mercato dei produttori a km0, la manifestazione che ogni anno celebra i sapori, le tradizioni e la cultura della Valdichiana Senese spostandosi, edizione dopo edizione, da un borgo all’altro.

A ospitare l’edizione 2025, in programma il 10 e 11 maggio, sarà Chiusi, che per un intero weekend sarà un grande palcoscenico dei prodotti tipici toscani, con i banchi del mercato allineati in Piazza Duomo e nelle vie del centro storico.

Organizzato da Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Chiusi, l’evento punta quest’anno a coinvolgere amanti del buon cibo ma anche famiglie con bambini in cerca di esperienze genuine.

Il programma di Valdichiana Eating

valdichiana-eating-chiusi

Passeggiando tra gli stand si potranno scoprire tanti artigiani del gusto della Valdichiana e Val d’Orcia. Dietro ogni banco ci sono i prodotti tipici della Valdichiana: dall’ortofrutta fresca e stagionale, come l’aglione, protagonista della ricetta tradizionale dei pici all’aglione, al miele, passando per la birra artigianale, lo zafferano, il formaggio pecorino, l’olio extravergine di oliva (con particolare attenzione alla cultivar autoctona Minuta Chiusina), i salumi, i legumi, i prodotti bio, le conserve, il vino e molto altro ancora.

E poi degustazioni guidate di vino, olio e formaggi locali, visite culturali come quella al Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna con apertura straordinaria della Cantoria del Duomo e affaccio dall’alto sull’interno della Cattedrale.

La disfida chiusina

Fiore all’occhiello dell’edizione 2025 è la Disfida Chiusina – Assaggia e vota i piatti locali con Valdichiana Eating, una sfida culinaria tra ristoranti, osterie, agriturismi e trattorie del territorio. Ogni partecipante dovrà presentare un piatto ispirato alla tradizione locale utilizzando almeno uno tra tre ingredienti simbolo della zona: la Chianina, il pesce di lago (presentato come Brustico, ossia cotto alla brace sulle canne lacustri) e l’olio extravergine di oliva da oliva Minuta Chiusina.

A votare sarà una giuria popolare composta proprio dai clienti dei ristoranti partecipanti, che potranno esprimere la propria preferenza attraverso i QR Code presenti nei locali e reagendo ai post social (su Facebook e Instagram) con l’emoji dedicata al piatto preferito.

Focus sulle famiglie

valdichiana-eating-chiusi

Tra le grandi novità di questa edizione di Validichiana Eating, c’è un focus speciale sulle famiglie. Per i più piccoli sarà infatti allestita un’area con laboratori educativi legati alla natura e all’agricoltura e truccabimbi a tema verdure. La seconda giornata sarà animata anche da TAM TAM in Piazza, un laboratorio alla scoperta dell’alfabeto etrusco in collaborazione con Cooperativa EDA.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici