I vini per Natale: bianchi, rossi e bollicine per regali di qualità - InformaCibo

I vini per Natale: bianchi, rossi e bollicine per regali di qualità

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 12/12/2023

Dalla Toscana alla Sicilia, dal Veneto alla Borgogna, dal Piemonte alla Champagne, passando per Friuli, Umbria e molti altri territori. Ecco un’ampia selezione di vini tra cui scegliere cosa portare in tavola nei pranzi e nelle cene del periodo di Natale, ma anche quali bottiglie regalare ad amici e parenti per andare sul sicuro.

Bianchi, rossi e bollicine: l’imbarazzo della scelta è servito.

Indice

Vini bianchi

VIGNAIOLO FANTI – Isidor 2020

Isidor Fanti

Isidor è probabilmente tra i migliori vini bianchi d’Italia. Sicuramente l’Incrocio Manzoni di riferimento, frutto dell’arte di Alessandro Fanti, viticoltore a Pressano, bucolico fazzoletto di terra a nord di Trento. Il nome del vino significa “dono di Iside”, la dea della fertilità e della terra. Le uve provengono dal vigneto Vigo, a 600 metri sul livello del mare, dove il terreno non subisce senza forzature, concimazioni o irrigazioni, preservando la sua vitalità naturale. Di colore giallo luminoso, al naso sprigiona toni balsamici e minerali, accompagnati da note di zafferano e di fiori primaverili. Al palato è cremoso, sapido, pungente, di grande struttura e persistenza. Un vino che sa conquistare al primo sorso, per non farsi più dimenticare. La bottiglia renana enfatizza la sua natura nordica, forte e vitale, come il Trentino, sua terra d’origine. Armonioso ed equilibrato, sposa magnificamente piatti di carne bianca, pesce, baccalà mantecato o primi piatti in bianco con verdure. La sua versatilità lo rende un compagno ideale per diverse esperienze gastronomiche. (Prezzo enoteca a partire da 26 euro)

ANNALISA ZORZETTIG – I fiori di Leonie Friuli Colli Orientali DOC

Zorzettig Fiori di leonie

I Fiori di Leonie porta il nome della piccola nipotina di Annalisa Zorzettig. Nasce da nasce da tre varietà bianche che ben si esprimono nel territorio friulano: il Sauvignon che dona il suo tratto aromatico, il Pinot Bianco con la sua eleganza e il Friulano, passato, presente e futuro della famiglia, come Leonie. Tra i filari vengono piantate decine di varietà di fiori e ogni appezzamento viene studiato e viene applicato uno specifico sovescio per le caratteristiche di quel terreno con l’intento di fornire un doppio vantaggio: sia all’uomo, assicurando una congrua produttività, che all’ecosistema. (Prezzo: da 35 euro)

CANTINA VALLE ISARCO – Adamantis 2020

Adamantis Valle Isarco

Adamantis rappresenta il super white di Cantina Valle Isarco, combinando quattro varietà tipiche della zona, simbolo della viticoltura eroica che qui si mette in campo tutti i giorni: Sylvaner, Grüner Veltliner, Pinot Grigio e Kerner. Adamantis è un termine latino con molti significati: in primis diamante, simbolo di Cantina Valle Isarco, ma anche qualcosa di cui invaghirsi, amare appassionatamente. Insomma, un qualcosa di prezioso che rispecchia la filosofia della più giovane cooperativa dell’Alto Adige, volta, da sempre, a esprimere i più alti livelli qualitativi della produzione dei propri soci. Il risultato è un vino nitido, splendente alla vista, di grande fascino e che presenta aromi tutt’altro scontati, dove la pietra focaia si interseca a sentori di fiori bianchi, pesca, pepe bianco, incenso e una chiusura delicatamente agrumata. Al sorso è voluminoso, vibrante, con una tensione gustativa che fa intendere la grande longevità di questo vino, destinato a invecchiare fino a 10 anni. Prevalgono sensazioni di frutta matura e spezie, in un insieme di grandissima classe. Perfetto con una grande varietà di piatti, dalle specialità di montagna ai frutti di mare. (Prezzo al pubblico: 98 euro)

SUAVIA – Le Rive Bianco Veronese IGT

Suavia Le Rive

Questo vino Bianco Veronese IGT, ottenuto da uve Garganega surmature, cattura l’essenza delle festività con il suo colore giallo intenso e riflessi dorati. La lunga maturazione in acciaio, barrique e bottiglia dona profondità ed eleganza sia al naso che al palato, con aromi di frutti gialli maturi, agrumi canditi e spezie dolci. Questo vino sapido e minerale è perfetto per accompagnare i piatti natalizi, come coniglio, anatra e formaggi stagionati, e sorprenderà anche nell’accoppiamento con una pasta alla carbonara. La bottiglia stessa, con un design minimale ispirato alla tradizione veneta, rende “Le Rive” un regalo ideale per le festività, che renderà ogni momento speciale. (Prezzo: 32 euro)

ARNALDO CAPRAI – Cuvée Secrète 2022

Arnaldo Caprai Cuvee Secrete

È il vino bianco di punta dell’Azienda agricola Arnaldo Caprai, famosa per il Montefalco Sagrantino: con questa etichetta, una vera e propria prova d’artista, l’azienda ha voluto puntare in alto, dimostrando tutte le potenzialità dei vitigni bianchi autoctoni umbri. Un assemblaggio come dice il nome “segreto”: di certo si sa che al Grechetto si uniscono altre uve bianche del territorio, selezionate in base alle potenzialità dell’annata.
Nel calice, la Cuvée Secrète rivela un colore giallo paglierino con riflessi dorati e un bouquet aromatico complesso che spazia dall’anice e la felce agli agrumi, alla vaniglia, al pepe bianco, al mentolo e a note minerali, con un tocco di miele d’acacia. In bocca, è rotondo, morbido, fresco e leggermente sapido, con una straordinaria persistenza. Un vino perfetto per occasioni culinarie speciali: si abbina splendidamente a piatti a base di pesce, carni bianche e prelibatezze al tartufo bianco. (Prezzo al pubblico: a partire da 30 euro)

DR. FISCHER HOFSTÄTTER – Bockstein Kabinett

Bockstein kabinett

Ha il carattere dei grandi Riesling e un incredibile potenziale di invecchiamento. Il “Bockstein Kabinett” firmato Dr. Fischer Hofstätter è “la Mosella” di Martin Foradori Hofstätter: in questo nobile bianco d’Oltralpe c’è tutta l’idea che lo ha spinto ad essere primo italiano a investire e produrre Riesling lungo il fiume Saar, in Germania. Con i suoi caratteristici vigneti a palo singolo, aggrappati a scenografiche colline dalle pendenze impervie, la Mosella è la più antica zona vitivinicola della Germania. Il Bockstein rientra anche tra i “Grand Cru” della Mosella che risalgono ad una classificazione del 1868, redatta per determinare l’ammontare della tassazione delle vigne. Storicamente il termine “Cabinett” nasce nel Medioevo nell’abbazia “Kloster Eberbach”, lungo il Reno. I migliori vini venivano conservati dai monaci in una cantina separata che veniva chiamata “Cabinet”. Da questo termine si è poi declinato il nome “Kabinett”, che ancora oggi è il primo gradino della classificazione dei vini tedeschi con “predicato”. (Prezzo in enoteca: 18-20 euro)

Vini rossi

FÈLSINA – Fontalloro Tocana IGT

Fontalloro Felsina

Fontalloro viene prodotto con uve provenienti da 3 vigneti: uno che si trova all’interno del Chianti Classico (Poggio al Sole o Fontalloro) e due al di là del confine della denominazione (Arcidossino e Casalino). Nasce da confini geologico e geografici ma è capace di unire con grande armonia questi due aspetti, creando un vino fatto di due anime. Fontalloro è un vino di colore rosso rubino con buona intensità e ricchezza. Al naso presenta note di tabacco, sottobosco e sentori di ribes nero, mora e liquirizia, mentre al palato riflette una buona tannicità ma anche una grande freschezza, che lo rende ottimo all’evoluzione in bottiglia. (Prezzo: da 55 euro)

SUKULA – Barolo Meriame 2016

Sukula Barolo

Un cuoco, la moglie e il Nebbiolo sono i protagonisti di questo “triangolo amoroso” ambientato a Serralunga d’Alba, in Piemonte. La moglie in questione si chiama Riikka Sukula, è finlandese, innamorata del Piemonte e selezionatrice di etichette per la sua azienda di importazione di vino quando nel 2005 individua in questo lussureggiante scorcio nel cuore delle Langhe il luogo perfetto per cambiare vita e dedicarsi alla produzione di Barolo con il marito, il cuoco Jyrki Sukula, star tv, il “Cannavacciuolo scandinavo”. Nasce così, nel 2006, la loro boutique winery a conduzione familiare che conta poco meno di 5 ettari di vigneto dove a farla da padrone sono le varietà Nebbiolo e Barbera.
Il Barolo Meriame ha origine dal celebre cru di Serralunga d’Alba, caratterizzato da terreni argillosi e calcarei, con viti esposte a ovest e sud-ovest a un’altitudine compresa tra i 230 e i 360 metri. Questo vino si distingue per la sua ricchezza di complessità e struttura, incarnando autenticamente il suo terroir: balsamico, con note di frutti rossi maturi, regala una beva importante e capace di preservare intatta l’eleganza, l’agilità e la piacevolezza del sorso. Perfetto con brasati, carni di cavallo ma anche piatti della cucina asiatica. (Prezzo enoteca a partire da 70 euro)

LOREDAN GASPARINI – Spineda 2020 DOC Montello Merlot

Spineda Loredan Gasparini

Spineda 2020 è un Merlot in purezza che nasce in una terra di rossi, il Montello. Loredan Gasparini di Venegazzù (TV), con questo vino, esprime tutto il suo legame con il territorio: l’etichetta è un frammento di un mappale ottocentesco napoleonico che mostra i vigneti e i rustici di proprietà degli Spineda, che oggi sono il cuore pulsante dell’azienda di Lorenzo Palla. L’ultima annata, la 2020, è speciale, l’anno è simbolico e anche la vendita delle bottiglie sarà unica in quanto en primeur.
Le uve Merlot, dopo la raccolta che avviene a fine settembre, fermentano e il vino macera sulle sue bucce per 20 giorni. Successivamente, affina per 28 mesi in barrique nuove francesi di primo passaggio. Spineda è il frutto di una parcella di due ettari ed è, quindi, un vino a produzione limitata. Spineda 2020 DOC Montello Merlot di Loredan Gasparini è riservato, l’ospite che si presenta quasi con reticenza, ma che poi rivela una personalità dai tratti ben netti.

TENUTA DI BISERNO – Biserno 2020

Tenuta di Biserno

Il Biserno è il simbolo identificativo della Tenuta guidata da Niccolò Marzichi Lenzi, un maestoso taglio bordolese che nasce da uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e una piccola aggiunta di Petit Verdot. Il Biserno racchiude in sé una combinazione unica di caratteristiche che si trovano raramente in un vino: finezza, eleganza, complessità, densità, intensità, lunghezza e freschezza. Un vino rosso rubino che lascia un’impressione di potenza, opulenza e concentrazione irresistibili, unite a una raffinatezza innata. Si presenta al naso con note aromatiche di mirtilli, ciliegie e prugne disidratate, mentre al sorso è ricco, avvolgente, punteggiato di frutta rossa, con un tannino equilibrato e un finale lunghissimo.
Perfetto con piatti importanti a base di carne e cacciagione, come il cinghiale alla cacciatora. (Prezzo al pubblico: a partire da 150 euro)

PICCHIONI ANDREA – Buttafuoco Bricco Riva Bianca 2019

Andrea Picchioni

Grande rosso dell’Oltrepò Pavese, il Buttafuoco è forse uno dei vini meno conosciuti e valorizzati d’Italia. Il Buttafuoco Bricco Riva Bianca di Andrea Picchioni è un’ottima etichetta per scoprire questo straordinario giacimento enologico. Un vino prodotto solamente nelle annate più favorevoli, che affina in barrique per 24 mesi per portare nel calice un grande rosso del territorio. Al naso è intenso e ricco, con cenni di sottobosco e humus, aromi di mora selvatica, ribes nero, prugna rossa, cenni di cioccolato fondente, tabacco, cacao, note di torrefazione, sfumature di erbe balsamiche e di spezie dolci. Al palato mette in luce una notevole struttura con tannini fitti e vivi, e un frutto denso e succoso, che accompagnano verso un finale equilibrato e molto persistente. È un vino da invecchiamento, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo una decina d’anni. Si sposa perfettamente con i piatti di carne della cucina locale, come stracotti di manzo o selvaggina in umido. (Prezzo enoteca a partire da 32 euro)

CANTINE SANT’AGATA – ‘Na Vota Ruchè di Castagnole Monferrato

 

'Na Vota Ruche

100% uve Ruchè, ‘Na Vota nasce dall’assemblamento di quattro vigneti con caratteristiche diverse fra di loro, per offrire al consumatore una continuità gustativa e olfattiva. Presenta grande armonia ed equilibrio, evidenziando una vena aromatica raffinata. Al naso regala profumi di violetta e rosa, fieno e vaniglia. È caldo di corpo al palato e offre una lunga persistenza aromatica. Può essere bevuto d’annata o anche invecchiato. Per le sue caratteristiche è ottimo sia da aperitivo che per accompagnare tutto il pasto. (Prezzo: 15 euro)

AZIENDA AGRICOLA CORTESE – Sabuci Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

Sabuci Cerasuolo Classico

Come tutti i vini firmati Cortese, il Sabuci Cerasuolo di Vittoria Classico D.O.C.G è frutto di una costante ricerca che prevede il rispetto dei ritmi della natura, metodi di fertilizzazione naturale, recupero di tecniche di coltura tradizionale e la tutela della biodiversità. Rigore e qualità che ispirano ogni fase della produzione. L’aroma è fruttato con sentori di ciliegia, melograno e frutti di bosco. L’affinamento regala note di cacao, di cuoio, e caramello. In bocca è elegante e complesso, di grande concentrazione, con un tannino dolce dalla trama fitta e persistente e concede nel finale una piacevole sensazione di sapidità.  Un ottimo vino dal costo contenuto. (Prezzo al pubblico: 15 euro).

ELVIO COGNO – Barolo DOCG Ravera “Bricco Pernice” 2018

Barolo Bricco Pernice

Bricco Pernice” è un Nebbiolo in purezza ed è il frutto di un sogno, diventato tangibile con l’acquisto di una vigna nella zona più storica del cru Ravera, lì dove le pernici amano nidificare. La bottiglia racconta il territorio e la sua natura attraverso il suo nome e la famiglia con l’etichetta, disegnata da Elena, la nipote del fondatore Elvio Cogno. L’azienda di Novello (CN) porta avanti il sogno di Elvio grazie alla dedizione della figlia Nadia Cogno e del marito Valter Fissore. “Bricco Pernice” è vinificato in acciaio a temperatura controllata, il rimontaggio avviene automaticamente e la macerazione post-fermentativa dura 30 giorni e si svolge a cappello sommerso. Il vino affina in botti di Rovere di Slavonia per 30 mesi, permane sui lieviti per 90 giorni e poi in bottiglia per 18 mesi. Barolo DOCG Ravera “Bricco Pernice” 2018 di Elvio Cogno è il sognatore, quella persona che si fa guidare dai sogni per raggiungere i suoi obiettivi.

GRAZIANO PRÀ – La Morandina Amarone della Valpolicella DOCG

Morandina Amarone Graziano Pra

Graziano Prà può vantare vigneti tra i più alti della zona della Valpolicella. Le uve vengono coltivate a più di 500 metri e questo dona un carattere di grande freschezza e personalità. Il suo Amarone presenta con un colore rosso rubino, profumi intensi e complessi e sentori di prugna, cacao amaro e liquirizia. L’inusuale altitudine e la vena calcarea del terreno dove nascono le uve gli conferiscono una freschezza finale che garantisce interessanti evoluzioni. È potenza bilanciata da eleganza. (Prezzo: da 60 euro)

CANTINE PAOLOLEO – Passo del Cardinale Primitivo di Manduria DOP

Primitivo Cantine Paololeo

Passo del Cardinale è un Primitivo di Manduria DOP, specchio autentico della Puglia. Quest’ultima è il focus principale di Cantine Paololeo di San Donaci (BR), tant’è che le viti del vitigno autoctono Primitivo sono allevate ad alberello pugliese di 40 anni. La famiglia Leo si propone di rappresentare al meglio le tradizioni e il saper fare vino identitari della regione.
Dopo la raccolta, le uve vengono diraspate e viene avviata la fermentazione a temperatura controllata di 25°C per una decina di giorni. La macerazione sulle bucce è volta a estrarre delicatamente ed efficacemente tannini e antociani.
Passo del Cardinale Primitivo di Manduria DOP di Cantine Paololeo è determinato, il commensale che con la sua decisione raggiunge le sue aspirazioni.

SANTA VENERE – Federico Scala 2020

Santa Venere Federico Scala

Federico Scala, il nobile fondatore dell’azienda vinicola Santa Venere che coltiva vigneti sin dal 1600, è colui che ha ispirato il vino rosso di punta di Santa Venere. Ottenuto al 100% da uve Gaglioppo coltivate in regime biologico, questo Gaglioppo rosso superiore riserva è sottoposto a un affinamento di 12 mesi in tonneaux di rovere, seguendo con saggezza e passione le tradizioni tramandate dal fondatore. Il bouquet aromatico è ricco di sentori di frutta rossa matura, spezie, pepe nero e tabacco, con cenni tostati, mentre al sorso è generoso, corposo, vigoroso, con tannini ben integrati. Questo vino si abbina perfettamente con carni alla griglia, arrosti, selvaggina, brasati e formaggi stagionati. (Prezzo al pubblico: 24 euro)

CHARTRON ET TRÉBUCHET – Pommard

Pommard Chatron et Trebuchet

Situato nel cuore del Triangolo d’Oro della Côte de Beaune, con i suoi 18 ettari di vigneti, Chartron et Trébuchet incarna dal 1984 la sontuosità di una delle aree viticole più prestigiose al mondo, la Borgogna. È qui che nasce questo Pommard dal colore rubino brillante e intenso. Al naso rivela sentori di amarene e spezie. Al palato è fresco con tannini rotondi. Perfetto con carni rosse alla griglia o in salsa, bistecche di manzo, agnello o pollame in umido. (Prezzo: 80 Euro)

COL DI LAMO – Brunello di Montalcino Selezione a Diletta 2016

Brunello Col di Lamo

L’avventura di Col di Lamo è iniziata nel 1997, con tutte le difficoltà iniziali di un vin de garage che è andato via via crescendo negli anni e che ancora non accenna a fermarsi. La conduzione dei vigneti è in regime biologico certificato e in cantina si scelgono vinificazioni tradizionali con utilizzo di lieviti indigeni. Una realtà tutta al femminile che oggi ha saputo ritagliarsi un posto di primo piano a Montalcino e che domani saprà conquistare vette ancora più alte. Il Brunello di Montalcino DOCG Selezione a Diletta è una preziosa dedica di Giovanna Neri alla figlia Diletta, assieme a lei alla guida di Col di Lamo. Questo vino elegante, ottenuto da uve Sangiovese coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, si caratterizza per equilibrio, dedizione ed entusiasmo. Al naso si presenta ampio su note di frutta rossa, marasche e ciliegie, more, alcune note fumé e spezie gialle molto ben articolate. Al sorso è succoso ed elegante con tannini raffinati e una sapidità accattivante: un vino di corpo e di grande equilibrio, che permette una bevibilità piacevolissima e un finale succoso, complesso e molto persistente. Ideale con piatti importanti a base di carne rossa, selvaggina e cacciagione. (Prezzo enoteca a partire da 90 euro)

MONTEVERRO – Monteverro 2019 Toscana IGT

Monteverro Toscana IGT

Il Monteverro 2019 Toscana IGT è un rosso di razza. Un Supertuscan di rara intensità, complessità, freschezza ed eleganza, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, dei vigneti sulle colline che guardano il mare, note fruttate e speziate che si impreziosiscono nel tempo. Voti alti a livello internazionale per questa etichetta Falstaff 97/100; Wine Advocate by Robert Parker 96/100; Weinwisser 9/20; James Suckling 97/100). Questo rosso rappresenta l’apice dell’arte enoica di Monteverro. (Prezzo: da 155 euro)

MAZZEI – Concerto di Fonterutoli Toscana IGT

Concerto Mazzei 2021

Concerto di Fonterutoli Toscana IGT è un vino da collezionare. Il blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon compie infatti 40 anni. Questo vino ha anticipato, nel 1981 le tendenze aprendo la strada al fenomeno dei “Supertuscan”. Con la sperimentazione di nuove forme di allevamento e nuovi uvaggi, includendo anche varietà non autoctone, la Famiglia Mazzei ha intuito un enorme potenziale, fino ad allora inespresso, della viticoltura Toscana. Il nome “Concerto”, sintetizza l’armonia raggiunta tra i due vitigni e la sintonia perfetta delle complesse note gustative che caratterizzano il vino. L’annata 2021, celebrativa appunto del 40esimo anniversario, restituisce nel calice un vino ricco e ben strutturato ma anche equilibrato e fresco. (Prezzo: a partire da 65 euro)

TEDESCHI – Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva

Maternigo Amarone Tedeschi

L’Amarone Maternigo di Tedeschi nasce dal vigneto Barila, situato a 310 metri d’altezza con esposizione sud est, un appezzamento che, solo dopo un’attenta zonazione e caratterizzazione dei suoli, è stato selezionato per la sua produzione di uve particolarmente ricche in struttura. Da qui prende forma l’impronta aromatica di questa Riserva grazie a un’alta concentrazione di composti aromatici naturali presenti nelle uve: dalle note di frutti rossi ai sentori floreali mediterranei, alle fresche note di eucalipto che esaltano le intense percezioni di spezie dolci di cannella e di chiodi di garofano. Un vino dalla grande struttura, elegante e longevo, caratteristiche che si ritrovano in tutte le etichette dell’azienda Tedeschi, elementi distintivi che identificano uno stile, che è la firma dell’azienda stessa. (Prezzo: da 100 euro)

BOSCO DEL MERLO – Rosso Riserva “Vineargenti” DOC Lison Pramaggiore

Bosco del Merlo

Vineargenti è una riserva ottenuta da un uvaggio 70% Merlot e 30% Refosco dal Peduncolo Rosso, un vitigno autoctono. Bosco del Merlo è un’azienda del pordenonese di Casa Paladin che ne incarna tutti i valori, a partire dall’unione tra il passato e il futuro, ben rappresentata in e da questo vino. L’etichetta, infatti, firmata da Fabrizio Plessi e datata inizio del nuovo millennio, raffigura una vite che nasce da un televisore, il tutto immerso nel vino. La vendemmia tardiva porta alla vinificazione delle due uve separatamente con lunghe macerazioni. Durante la definizione del blend, vengono decise le percentuali del taglio. Il vino affina in carati di legno francese per 15 mesi, successivamente in botti di rovere e poi in bottiglia per 12 mesi. Rosso Riserva “Vineargenti” DOC Lison Pramaggiore di Bosco del Merlo è contemporaneo, l’ospite che ha ben in mente il passato, ma che è estremamente legato al presente strizzando l’occhio al futuro.

LIBRANDI – Gravello Calabria IGT

Gravello Calabria IGT Librandi

Un autentico gioiello della Tenuta Arcidiaconato nell’agro di Strongoli, questo vino firmato Librandi incarna la magia del territorio calabrese. Il Cru Vigna Gravello, un vigneto dall’aspetto unico, intreccia le radici profonde del Gaglioppo con l’audacia del Cabernet Sauvignon, cresciuti su terreno argilloso e calcareo. La vendemmia, avvenuta nella prima decade di ottobre, è seguita da una fermentazione in acciaio con una macerazione di 15 giorni. L’affinamento, 12 mesi in barrique di Allier, conferisce al Gravello una complessità straordinaria. Dopo ulteriori 6 mesi in bottiglia, questo vino rivela il suo pieno potenziale di invecchiamento, pronto a essere apprezzato dopo 2 anni dalla vendemmia e con il potenziale di superare i 10 anni in cantina. In tavola, il Gravello è l’ideale compagno per piatti a base di carne, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati. Con il suo carattere unico, questo vino vi farà vivere delle Feste da ricordare. (Prezzo: 34 euro)

VISTORTA – Merlot

Vistorta Merlot

Il progetto del Merlot a Vistorta parla una storia centenaria. Le prime vigne sono state piantate alla fine dell’800 e nel 1989 Brandino Brandolini D’Adda ha deciso di rendere omaggio alla storia della famiglia, unendo le conoscenze ottenute Oltralpe nel Bordeaux a una vinificazione sempre più sperimentale e moderna, fino all’attuale versione dove la vinificazione del Vistorta avviene separatamente per parcella in vasche di cemento con fermentazioni spontanee. Nasce così il grande Merlot di Vistorta, che non può mancare nelle case dei grandi appassionati. (Prezzo: da 50 euro)

LE MACCHIOLE – Bolgheri Rosso

Le Macchiole Bolgheri Rosso

Un grande classico che non ha bisogno di presentazioni. Imbottigliato per la prima volta con la vendemmia 2004, questo vino rosso è l’espressione più pura e diretta di Bolgheri secondo Le Macchiole. Un vino di grazia e intensità, gioioso e facile da bere, non rinuncia a materia e complessità. Si va sul sicuro. (Prezzo: 22,50 euro)

Bollicine

TENUTE TOMASELLA – Cuvée 38 Metodo Classico

Cuvee Tomasella

La Cuvée 38 di Tenute Tomasella unisce Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay. Vinificata con metodo classico e seconda rifermentazione in bottiglia, presenta un giallo paglierino brillante, profumi fruttati con retrogusto di mela, note di caramello e mandorle. Il sapore è pieno, con perlage vellutato, ideale per l’aperitivo o per accompagnare pesce, frutti di mare, salumi e formaggi freschi. Servitela a 6-8 °C per esaltarne il perlage. Conservare in posizione orizzontale in luogo fresco fino a due anni. (Prezzo: 36 euro)

CASTELLO BONOMI – Franciacorta Extra Brut CruPerdu DOCG Grande Annata 2016

Franciacorta Castello Bonomi

Recentemente entrato nella prestigiosa top ten del magazine americano Wine Enthusiast, Franciacorta Extra Brut CruPerdu DOCG Grande Annata 2016 è un uvaggio di 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero di Castello Bonomi, cantina della Franciacorta di Casa Paladin. L’azienda è una delle prime a vendemmiare per via della sua posizione geografica, raccolta che avviene a mano in piccole casse. Rispetto alle altre annate, quella del 2016 si è svolta con un decorso più lento, così da garantire la maturazione ottimale di tutte le piante. Le uve sono state parcellate e il mosto viene frazionato, portandolo a un’estrazione qualitativa ideale. Parte dello Chardonnay fermenta e affina in barrique, mentre il Pinot Nero in acciaio. I bâtonnage sono ripetuti e lunghi. Il vino affina sui lieviti per un totale di 72 mesi. Franciacorta Extra Brut CruPerdu DOCG Grande Annata 2016 di Castello Bonomi è forbito, quella persona che con il suo linguaggio ricercato sa incantare.

SALIZZONI – Trento DOC Brut Nature Riserva Rhodium 2017

Salizzoni bollicine

Il suo nome rievoca il Rodio, uno dei metalli più rari e preziosi in natura, e lo scopo è proprio quello di accomunare questo vino a un prodotto di grande valore. Uno spumante articolato, con un perlage persistente e molto fine: i 60 mesi trascorsi sui lieviti permettono a Rhodium di sfoggiare un bouquet di profumi ricco ed elegante, che inizia con note di crema pasticcera variegata con miele e un leggero accenno di toffee, e prosegue con sentori profondi di agrume candito, lime e albicocca secca. Al palato si presenta armonioso ed equilibrato, con un’acidità corretta che dona una bellissima freschezza e una beva molto piacevole. Un Trentodoc raro e ricercato, prodotto in sole 5.000 bottiglie. Questa eccellente bollicina si sposa splendidamente con piatti a base di pesce e taglieri di salumi e formaggi. (Prezzo enoteca a partire da 40 euro)

MASO MARTIS – Monsieur Martis 2018

Maso Martis Monsieur

Il Monsieur Martis è l’alter ego al maschile della Madame Martis, un rosé 100% Pinot Meunier proveniente da vigneti a coltivazione biologica certificata, che rappresenta l’equilibrio tra tradizione e innovazione, frutto di anni di studi e prove. Dopo 48 mesi di affinamento sui lieviti, Monsieur Martis si presenta con il suo colore inconfondibile, elegantissimo, di un ramato tenue. Al naso e in bocca rivela un bouquet di frutti rossi, lampone, mirtillo e ciliegia, con eleganti note speziate e fumé. Perfetto con piatti salsati, carni rosse, preparazioni a base di funghi, salumi e formaggi di media stagionatura. (Prezzo al pubblico: 75 euro)

DAMIEN HUGOT – Champagne “Hommage 1921” Extra Brut

Damien-Hugot-Hommage

Hommage 1921” di Damien Hugotdistribuito in Italia da Ca‘ di Rajo Group – è uno Champagne Extra Brut dallo stile preciso e asciutto. Nasce da uve 20% Pinot Nero, 50% Chardonany, 30% Meunier provenienti da Monthelon e Chavot. La presa di spuma avviene in bottiglia con il metodo champenoise e il vino affina sui propri lieviti per almeno 24 mesi. Ha un colore giallo paglierino e un perlage fine e persistente. Al naso si apre con aromi di fiori, mela e crosta di pane. Il sorso è fresco e abbastanza sapido, di buona persistenza. Ottimo come aperitivo ma anche con crudi di pesce e sushi. (Prezzo: 50 euro)

ANDREOLA – Nazzareno Pola Etichetta del Fondatore

Nazzareno Pola

Questo Valdobbiadene DOCG Extra Dry è un eccellente spumante che riflette la visione del fondatore di Andreola, Nazzareno Pola. Prodotto con cura e dedizione nella zona di Valdobbiadene, questo vino è caratterizzato da un perlage elegante, un colore giallo chiaro con riflessi verdognoli e una spuma cremosa. Al naso, si aprono fiori di glicine e biancospino, con note di pera, mela, pesca bianca e un delicato tocco di pasticceria. In bocca, si presenta elegante, pieno, ricco e persistente, con un finale sapido. Un autentico gioiello dell’enologia, ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce fresco. Servire a 6-8 °C. L’Etichetta del Fondatore rappresenta l’essenza della qualità e della tradizione vitivinicola di Valdobbiadene DOCG, un’autentica chicca da gustare in ogni occasione speciale. (Prezzo: 45 euro)

VIRGINIE T. – Brut Grand Cuvée V2 6 ans

Virginie T Brut

Grandi Champagne e cuvée eccezionali sono la sintesi di questa Boutique Maison fondata da Virginie Taittinger, per vent’anni amministratore delegato della ben nota azienda di famiglia, e da suo figlio Ferdinand a Sillery, ai piedi della Montagne de Reims. Lo Champagne Brut Grand Cuvée 6 Ans, autentica eccellenza della Maison Virginie T., è il risultato di una selezione accurata di uve Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay provenienti da 15 cru distinti, tra cui 11 Grands e Premiers Crus. Questo champagne proviene dall’eccezionale annata del 2018, con l’integrazione del 15% di vini di riserva del 2017. Dopo un lungo affinamento in cantina di 6 anni, il vino raggiunge la maturità necessaria per esprimere appieno il suo complesso potenziale aromatico. Al naso, si aprono freschi aromi di frutta rossa, sfumature floreali e una leggera nota di crosta di pane. In bocca, la cremosità, la sapidità e l’armonia si fondono con eleganza, mentre la persistente e raffinata effervescenza sottolinea la finezza del calice. Si sposa magnificamente con piatti di pesce e formaggi, rappresentando un’eccellente scelta anche in abbinamento alle prelibatezze orientali. (Prezzo enoteca a partire da 110 euro)

COL VETORAZ – Valdobbiadene DOCG Brut Coste di Levante

Col Vetoraz Brut Coste di Levante

Il Valdobbiadene DOCG Brut Coste di Levante è un vino proveniente dai vigneti di collina esposti a levante, dove la maturazione delle uve raggiunge livelli ideali alla produzione di questo spumante. Adatto ai palati che prediligono il secco, è un vino asciutto, sapido e intenso, dal perlage fine e persistente, una spuma cremosa e dal gusto privo di spigolosità ma delicatamente profumato, grazie ai floreali di rosa, agrumi, acacia e ai fruttati di pesca bianca, pera e mela. Abbinamento: perfetto per un aperitivo ma piacevole anche abbinato a crostacei e pesci pregiati.

BOSCA – Alta Langa DOCG

Bosca Alta Langa

Dal colore giallo intenso con riflessi dorati, il fiore all’occhiello di Bosca è un Alta Langa Docg – Metodo Classico Brut Millesimo 2019 caratterizzato da un sapore secco, caldo e armonico, con una corretta acidità che rinfresca, finale lungo e persistente. Uno spumante ottenuto da sole uve Chardonnay: fragrante e complesso con sentori floreali di fiori di sambuco o di acacia, note calde di camomilla, miele e crosta di pane. Abbinamenti ideali sono quelli con i piatti di pesce e i primi. (Prezzo al pubblico: 23 euro)

BORTOMIOL – “BANDAROSSA” Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato

Bortomiol Bandarossa

BANDAROSSA” è un vino che significa molto per l’azienda veneta, è il simbolo del tocco umano, quello di Giuliano Bortolomiol. Il fondatore dell’azienda, infatti, marchiava le sue bottiglie migliori con una banda rossa e le destinava alle sue persone del cuore. Una vinificazione in bianco mediante pressatura soffice precede la fermentazione primaria che avviene a temperatura controllata. Viene effettuata la presa di spuma e successivamente il vino affina da uno a due mesi sui lieviti e due in bottiglia.

TENUTA DI CASEO – Caseo 470 Pinot Nero Metodo Classico Blanc de Noirs Brut

Tenuta di Caseo 470

Il Caseo 470 Pinot Nero Metodo Classico Blanc de Noirs Brut di Tenuta Caseo è uno spumante dalla struttura ricercata, con una spuma fitta e fine. L’intenso color giallo paglierino si fonde al sottile e continuo perlage. Fresco e intrigante, all’olfatto offre sentori di frutta a polpa bianca. In bocca è secco, con una pregiata persistenza aromatica caratterizzata da gradevole acidità e piacevole mineralità. Ottimo come aperitivo, si lega idealmente a risotti e grigliate di carne bianca e pesce. La struttura e la spiccata acidità consentono un eccezionale accordo con ogni tipo di frittura. (Prezzo: 24 euro)

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.