Agugiaro&Figna Molini alla Notte dei maestri del Lievito Madre - InformaCibo

Agugiaro&Figna Molini alla Notte dei maestri del Lievito Madre

A Parma lunedì 23 luglio con i grandi maestri Pasticceri anche le Farine del Gusto: Grano Franto, Mora e Grani Antichi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 17/07/2018

Agugiaro&Figna Molini sarà partner della nuova edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre, la serata interamente dedicata ai grandi Maestri Pasticceri e ai più importanti prodotti lievitati artigianali, a Parma il 23 luglio dalle ore 20.30.

L’evento nasce da un’idea del pasticcere Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano a Tabiano Terme.

Le Farine del Gusto: Grano Franto, Mora e Grani Antichi

L’azienda molitoria italiana leader nel mercato della macinazione del grano tenero, parteciperà alla manifestazione con la sua linea dedicata all’arte dolciaria Le Sinfonie e con le sue Farine del Gusto Grano Franto, Mora e Grani Antichi, ideali nelle preparazioni dei grandi lievitati sia dolci che salati.

«Siamo davvero felici di essere anche quest’anno al fianco de La Notte dei maestri del Lievito Madre, -dichiara in una nota Agugiaro&Figna Moliniun’opportunità per noi di confronto culturale di grande valore. Se negli ultimi anni siamo riusciti ad offrire al mercato dei grandi lievitati, e non solo, referenze come Mora, Grani Antichi e Grano Franto è grazie al valore che diamo allo scambio e al confronto con tutti gli artigiani della filiera. Solo così possiamo garantire farine innovative e di qualità capaci di rispondere alle esigenze della pasticceria contemporanea e al tempo stesso di esaltare gli antichi sapori delle ricette più tradizionali”.

Per questo Agugiaro& Figna Molini ha omaggiato con le sue referenze i 30 Maestri del Lievito Madre protagonisti, invitandoli a provare le farine e testarne la duttilità sulle proprie lavorazioni. Le creazioni potranno essere degustate in anteprima durante la serata.

Tutti i grandi pasticceri in piazza Garibaldi a Parma con l’assessore al Turismo Cristiano Casa

I  Maestri del Lievito Madre presenti a Parma vengono da tutta Italia, riuniti per una lunga notte dedicata alla lievitazione

Qui tutti i nomi dei pasticceri presenti alla Notte del lievito madre

 

Le farine Agugiaro&Figna Molini presentano un prodotto innovativo e di altissima qualità che risponde con attenzione alle specifiche esigenze di ogni tipo di lievitato, confermando ancora una volta l’attenzione dell’azienda alla genuinità e al pieno rispetto della materia prima.

Lo speciale mix di Grano Franto che contiene anche lievito madre essiccato rende il prodotto facilmente digeribile mentre la linea di Grani Antichi è una farina di tipo 2 macinata a pietra che racchiude in se dentro di sé tutti i sapori e i profumi della tradizione. Mora infine è una farina di tipo integrale ottenuta attraverso un procedimento di macinazione a tutto corpo che mantiene intatti il germe vitale e le frazioni esterne più nobili e vitali del chicco di grano, per preservarne tutta l’autenticità.

In Piazza Garibaldi 60 tipologie di lievitati rigorosamente artigianali

Durante il corso della serata, a partire dalle ore 20.30 sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi, sarà possibile degustare liberamente oltre 60 tipologie di lievitati rigorosamente artigianali, realizzati dagli oltre 30 i Maestri del Lievito Madre. Un’iniziativa che promuove il consumo dei lievitati tutto l’anno, destagionalizzando un prodotto troppo spesso associato all’immaginario della festa.

Un premio a Iginio Massari

Ospite d’eccezione il Maestro Pasticcere Iginio Massari che per l’occasione sarà premiato con il titolo “Maestro dei Maestri del Lievito Madre” di Belcolade.

Seguirà inoltre un mini talk-show presentato da Carla Icardi di MN Italia sull’ importanza della selezione di materie prime di qualità nella realizzazione dei prodotti in degustazione e l’uso di un lievito vivo, che rende quindi il prodotto finito sempre diverso, a seconda delle condizioni atmosferiche, con sfumature e imperfezioni che lo rendono davvero artigianale.

Condividi L'Articolo

L'Autore