Al via a Ferrara il primo meeting nazionale sul turismo - InformaCibo

Al via a Ferrara il primo meeting nazionale sul turismo

Critiche delle Guide turistiche: “Non siamo stati informati”. Quasi in contemporanea a Parma il Forum Unesco sulle sinergie tra enogastronomia e promozione turistica”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/07/2019

L’annuncio che il 13 e 14 settembre 2019 si aprirà a Ferrara il primo Meeting Nazionale sul Turismo è arrivato, verso la a metà della scorsa settimana, con un comunicato del ministero  delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, diretto da Gian Marco Centinaio.

Proprio a ridosso di questo appuntamento, il 12 e 13 settembre, si terrà a Parma anche il Forum mondiale Unesco, che discuterà, tra l’altro, del legame “enogastronomia e turismo”, come aveva precisato in una dichiarazione rilasciata ad Informacibo il ministro Centinaio. Due appuntamenti di questo spessore potevano ben essere fissate a date più distanziate ma ormai il dato è tratto.

Ma c’è già chi polemizza: sono i vertici delle Gti – Guide turistiche: “Non siamo stati informati, nonostante nell’annuncio si sottolinei che presenzieranno tutti gli attori del settore”.

Ma procediamo con ordine a raccontare come nasce il meeting sul turismo e le conseguenti polemiche.

Il Meeting Nazionale sul Turismo, afferma la nota del Mipaaft, vedrà la partecipazione di tutti gli attori del settore: Ministero, Enit, Regioni ed enti locali, associazioni di categoria e professionisti.

L’evento, promosso dal Mipaaft, sarà una due giorni ricca di dibattiti, tavole rotonde e sessioni tematiche. Il primo vero momento di confronto tra istituzioni e privati, un progetto importante, destinato a rappresentare in Italia un vero e proprio appuntamento per analizzare e disegnare agenda e strategie politiche, puntando su crescita, qualità, obiettivi, regole, promozione e marketing.

Ho voluto riunire tutto il mondo del turismo. Superare il vecchio concetto di Stati generali e creare finalmente un momento di confronto per fare rete e creare strategie per far diventare il turismo italiano sempre più competitivo ed attrattivo. L’obiettivo è costruire una politica industriale del turismo. Stiamo lavorando come Ministero con le Regioni, l’Enit e i privati”, dichiara il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. “Quello di Ferrara sarà un grande meeting, in cui tutti insieme raccoglieremo spunti, proposte ed idee. Il Sistema Italia, il brand Italia di cui parlo è questo: una vera squadra, fatta di interlocutori importanti, che lavorano insieme per far crescere questo settore, trainante per il nostro Paese”.

Il Presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci

Un’ecumenica visione turistica. Anche ad Enit sta a cuore armonizzare il settore per approdare a posizioni condivise sugli strumenti di promozione turistica dando spazio a tutte le idee innovative dei protagonisti del settore. Per questo con il Meeting del Turismo sono stati previsti tavoli specializzati di discussione con centinaia di stakeholders ed esperti di settore. Si parlerà di qualità dei servizi, di normative e regolamentazione dei sistemi, di turismo accessibile e di promozione e marketing”, sottolinea il Presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci. “L’ultimo appuntamento risale al 2016, e ora il Mipaaft del Ministro Centinaio e la nuova Enit hanno voluto riportarlo in auge in quanto evento cruciale per l’indirizzo dell’industria turistica. Lo faremo animando il cuore delle location più suggestive di Ferrara attraverso incontri itineranti come al Teatro Comunale e al Castello Estense perché il buon turismo non può prescindere da processi di integrazione territoriale che creino una rete globale strutturata dell’offerta”.

Il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Siamo orgogliosi di ospitare a Ferrara queste giornate di studio e approfondimento su tematiche così importanti – afferma il sindaco del capoluogo estense Alan Fabbri – un appuntamento che va a sottolineare e valorizzare la vocazione turistica della nostra città, il ruolo e la posizione strategica nella rete italiana e internazionale di luoghi storici e tradizionalmente attrattivi. Il nostro territorio è particolarmente ricco di beni monumentali e artistici, nonché di strutture accoglienti per ogni tipologia di visitatore e turista. Il nostro impegno sarà anche quello, grazie agli stimoli che emergeranno nei temi trattati il 13 e 14 settembre da prestigiosi relatori, di valorizzare ancor di più un patrimonio fondamentale per la collettività in termini sia economici sia culturali”.

L’evento, sarà aperto dall’intervento del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e dal Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, a cui saranno affidate anche le conclusioni del Meeting.

Al termine della due giorni -conclude la nota del Mipaaft- sarà presentato il “Programma operativo 2019-2020” a cura del Dipartimento Turismo del Mipaaft.

Nelle prossime settimane sarà divulgato il programma dettagliato del Meeting, ma intanto scatta la polemica.

Il centro di Ferrara

Forte polemica dei vertici delle Guide turistiche contro il ministro Centinaio

Simone Fiderigo Franci e Claudia Sonego, presidente e vice presidente Gti, Guide Turistiche Italiane

«Apprendiamo dalla stampa che Ferrara accoglierà a settembre il Meeting del Turismo Nazionale voluto dal ministro competente, Gian Marco Centinaio. Un appuntamento, in calendario per il 23 e 14 settembre, che vedrà, dice il ministro, la partecipazione di tutti gli attori del settore. Peccato che noi, come Guide Turistiche Italiane, non siamo stati informati, nonostante nell’annuncio si sottolinei che presenzieranno tutti gli attori del settore, dal Dicastero, alle Regioni, da Enit agli operatori. Con benedizione e partecipazione del Premier Giuseppe Conte». Così dichiarano, Simone Fiderigo Franci e Claudia Sonego, rispettivamente presidente e vice presidente Gti, Guide Turistiche Italiane, reagiscono all’annuncio del meeting del prossimo settembre.

«Ferrara è una città bellissima, certamente perfetta per accogliere un evento di questo tipo. Tuttavia, facciamo due considerazioni. Sarebbe stato corretto, dato che noi partecipiamo ai tavoli ministeriali, esserne informati. Noi come tutti, si intende. Ricordiamo a Centinaio – la sottolineatura – che settembre è ancora alta stagione, il che riduce inevitabilmente le potenziali presenze, oltre che i contenuti del confronto».

«Dal Ministro noi stiamo ancora aspettando il riordino della professione di guida turistica. Speriamo che sia uno dei punti all’ordine del giorno per l’appuntamento estense. Ricordiamo infatti a Centinaio, che di recente ha commentato con toni trionfalisti l’approvazione della Legge Delega sul Turismo alla Camera, pur mancando ancora il placet del Senato, che parlare continuamente di turismo, trascurando le guide turistiche, significa limitare il concetto di crescita del settore».

«Considerando che il Meeting si chiuderà con il programma operativo 2019-2020 a cura del Dipartimento Turismo del Mipaaft (Ministero Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo) attendiamo la comunicazione dell’evento. Anche per capire se saremo interpellati come interlocutori, portatori di idee utili al confronto, o come pubblico, per ascoltare e basta e ammirare Ferrara».

Forum mondiale Unesco all’Auditorium Paganini di Parma il 12 e 13 settembre

Intervista di Informacibo all’assessore al Turismo e al progetto Unesco del Comune di Parma, Cristiano Casa. Le dichiarazioni del ministro Centinaio e della Vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni

Forum Unesco a Parma, la Vice Presidente della Camera: “una grossa possibilità per incrementare il turismo”

Condividi L'Articolo

L'Autore