Natale anti-spreco con le box solidali di frutta e verdura - InformaCibo

Natale anti-spreco con le box solidali di frutta e verdura

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 11/12/2020

Per combattere lo spreco alimentare Babaco Market consegna box di frutta e verdura di stagione, leggermente imperfetta, ma buona e proveniente da piccoli agricoltori italiani. Da maggio a oggi sono state salvate oltre 10 tonnellate di prodotti

Per molti i regali di Natale 2020 saranno digitali e all’insegna della sostenibilità. Complice anche il contesto che stiamo vivendo a causa della pandemia, la maggior parte degli italiani quest’anno acquisterà infatti on line i regali per i propri cari e lo farà ponendo particolare attenzione a quei prodotti che sposano una filosofia di vita green. E quando si parla di cibo, il primo passo per essere sostenibili è evitare gli sprechi alimentari, che purtroppo durante le feste di Natale aumentano notevolmente. 

Abbiamo visto i consigli per non sprecare il cioccolato, ma è necessario fare grande attenzione a tutti gli alimenti che comporranno il nostro menu e che possono, perché no, diventare anche ottimi regali sostenibili. Tra questi sicuramente frutta e verdura. Un servizio disponibile è Babaco Market, delivery di frutta e verdura anti spreco in Italia, che offre l’opportunità di fare un dono che unisce l’utilità del servizio a domicilio a scelte di consumo rispettose dell’ambiente e a sostegno di una sana alimentazione.

Babaco Market consegna tutti quei prodotti che, con piccoli difetti estetici – non conformi agli standard di altri canali di distribuzione – verrebbero altrimenti destinati allo spreco. 

Come funziona Babaco Market

Dal sito di Babaco Market ci si può abbonare per ricevere direttamente a casa box di frutta e verdura di stagione di diverse misure, ogni 1 o 2 settimane, in base alle preferenze. Le selezioni settimanali vengono fatte secondo le disponibilità, cercando sempre di garantire la massima varietà di prodotti da una settimana all’altra e rispettando le stagionalità degli alimenti.

Oltre ai prodotti di stagione, di alta qualità ma leggermente imperfetti, ogni box include anche eccellenze della produzione italiana provenienti da piccoli agricoltori che coltivano secondo metodi tradizionali e che salvaguardano la tradizione gastronomica locale italiana, unica al mondo. Come ad esempio antiche varietà di mele, che difficilmente trovano spazio nella grande distribuzione, le Susine di Monreale e le Carote colorate di Polignano.

I prodotti delle box di frutta e verdura di stagione di Babaco Market provengono da agricoltori attenti alla qualità e agli standard di coltivazione, piccoli produttori e presidi slow food in tutta Italia. Inoltre, per contribuire ulteriormente ad una spesa ecosostenibile, Babaco ha eliminato l’uso della plastica, riducendo al minimo gli imballaggi e prediligendo lo sfuso.

Avviato lo scorso giugno, il servizio ha già riscontrato il favore dei residenti di Milano, città dove è partito il delivery a domicilio. Grazie all’impegno dei milanesi con Babaco sono state salvate da maggio a oggi oltre 10 tonnellate di frutta e verdura, di cui 6 solo nel mese di settembre, raddoppiando la quantità di prodotti recuperati rispetto alla media dei mesi precedenti. Attualmente Babaco Market consegna anche alle zone dell’hinterland milanese, con l’obiettivo di allargare ulteriormente le consegne anche al resto della Lombardia e ad altre principali città italiane.

Dicembre all’insegna della solidarietà

Per il mese di dicembre, Babaco ha inoltre scelto di intraprendere un’iniziativa di solidarietà, devolvendo per ogni ordine effettuato dal sito, 1kg di frutta e verdura al Refettorio Ambrosiano, progetto ideato da Massimo Bottura e Davide Rampello che distribuisce pasti ai più bisognosi nella città di Milano. 

Continuerà invariata anche la distribuzione dei prodotti invenduti a RECUP, l’associazione charity che combatte lo spreco alimentare e l’esclusione sociale redistribuendo i prodotti attraverso la rete dei mercati rionali.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.