Aria di Friuli Venezia Giulia: la festa del prosciutto San Daniele diventa diffusa - InformaCibo

Aria di Friuli Venezia Giulia: la festa del prosciutto San Daniele diventa diffusa

Aria di Friuli Venezia Giulia: la Festa del Prosciutto di San Daniele si terrà dal 26 al 29 agosto 2022 nella città omonima e diventerà itinerante dal 22 al 25, 30 e 31 agosto lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 13/07/2022

Immaginate una festa diffusa, itinerante, che ad ogni tappa vi porta in relazione con le autenticità del posto, che vi accompagna a scoprire come nascono dei prodotti locali e le persone, la natura, i borghi che li rendono così unici.

Magari di farlo anche in bicicletta, in un paradiso di natura e piste ciclabili.

Tutto questo è “Aria di Friuli Venezia Giulia”, versione “pro” di Aria di San Daniele, la tradizionale festa del prosciutto Dop friulano, che quest’anno si espande e diventa oltre che Festa del Prosciutto di San Daniele anche festival diffuso, in nome del turismo sostenibile e della valorizzazione delle realtà locali.

La nuova edizione si terrà dal 26 al 29 agosto a San Daniele del Friuli ma la sua formula sarà integrata a promuovere anche altri prodotti enogastronomici del territorio e soprattutto anche le località circostanti, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Aria di Friuli Venezia Giulia 2022

San Daniele del Friuli

Sarà un’edizione davvero speciale e ricca di contenuti (e assaggi naturalmente).

La formula dell’evento non cambia nella sostanza ma si arricchisce per promuovere oltre il prosciutto di San Daniele anche altri principali prodotti dell’enogastronomia del territorio come il formaggio Montasio Dop i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” creando un evento con forte attrazione turistica e identitaria.

Leggi anche Nasce il Consorzio Tutela Vini Friuli Venezia Giulia

Durante i quattro giorni saranno organizzate anche molte attività che hanno caratterizzato le precedenti edizioni, quindi via a laboratori di degustazione dove il prosciutto di San Daniele, protagonista assoluto, sarà abbinato durante delle masterclass ai vini alle birre e agli altri prodotti top del territorio non mancheranno anche stand gastronomici e picnic per gustare i prodotti locali nell’atmosfera conviviale tipica del paese.

Infine tante visite guidate per scoprire le bellezze di San Daniele del Friuli  (come la biblioteca guarneriana, la più antica biblioteca friulana e una delle prime biblioteche pubbliche d’Europa) e del territorio circostante collinare.

Un’edizione ricca e anche molto improntata alla sostenibilità ambientale. Non soltanto Aria di Friuli di Venezia Giulia è una festa che impiega materiale ecologico e attenta all’ambiente ma anche il consorzio del San Daniele Dop sta lavorando a importanti progetti di economia circolare.

Inoltre, l’idea di turismo che cerca di proporre è proprio una formula di turismo lento e sostenibile che miri a destagionalizzare tante località e a far scoprire le destinazioni meno note.

Lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia

E in questo il Friuli Venezia Giulia è pronto a mostrare le sue carte migliori. Aria di Friuli Venezia Giulia infatti racconterà l’intero territorio regionale non soltanto nei quattro giorni di kermesse San Daniele del Friuli ma anche attraverso una serie di appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Ecco che così la manifestazione diventa anche itinerante e può essere anche l’occasione per regalarci una vacanza alla scoperta di territori poco conosciuti ma molto affascinanti magari con un mezzo di trasporto alternativo e a basso impatto come la bicicletta.

Dal 22 al 25 e il 30 e il 31 agosto i riflettori si accenderanno di volta in volta sul diverso territorio della regione che proporrà un programma e diverse attività correlate.

 

Gli eventi diffusi offriranno i visitatori l’occasione di vivere un’esperienza autentica tra culture tradizioni di conoscere i prodotti locali e di immergersi nella natura incontaminata e nell’autenticità degli stili di vita locali non mancheranno anche iniziative e laboratori dedicati ai bambini alle famiglie, esperienze outdoor ed enogastronomiche nonché eventi serali che animeranno  un ricco palinsesto pensato per ognuno dei sei itinerari che compongono la Strada del Vino e dei Sapori.

Scopri tutto il programma di Aria di Friuli Venezia Giulia

Non “solo” un grande evento diffuso

La conferenza stampa di Aria di Friuli Venezia Giulia

Non solo un grande evento diffuso. Ma un’occasione importante per il Consorzio e per la cittadina friulana di farsi scoprire e far scoprire il suo profondo legame con il territorio. E anche un’opportunità di traino per tutto il turismo regionale.

«Per il 2022 la storica manifestazione Aria di Festa viene arricchita dalla presenza della Regione Friuli-Venezia Giulia collocandosi eccezionalmente a fine agosto per promuovere in sinergia il comparto turistico ed enogastronomico regionale. – ha affermato Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio – L’evento, congiuntamente alle altre iniziative di comunicazione intraprese dal consorzio, prosegue nell’obiettivo di rafforzare l’awareness del prodotto, avvicinando sempre più il consumatore al mondo del San Daniele, valorizzando tutte le componenti che lo rendono un importante rappresentante dell’agroalimentare italiano».

A cui seguono le parole dell’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini: «Dal 22 al 31 agosto la nostra regione aprirà le porte ai numerosi visitatori che vorranno venire a conoscerci e ritrovarci: tanti gli appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori e il mercato di “Io sono Friuli Venezia Giulia” allestito nella località simbolo, a rimarcare l’importanza che l’enogastronomia riveste per la nostra terra. Con PromoTurismoFVG stiamo mettendo a punto un palinsesto di eventi dedicati tra laboratori, pic-nic, visite guidate ed escursioni per far scoprire l’autenticità di questa destinazione, tra storia, cultura e tradizioni, prodotti locali, una varietà ricchissima di paesaggi e la sua natura incontaminata».

Info sull’evento: Aria di Friuli Venezia Giulia

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista