fbpx

Budino vegan di cachi e cacao: la ricetta crudista con solo due ingredienti

Un dessert autunnale completamente vegan e senza cottura o zuccheri aggiunti. La ricetta è facilissima e piace davvero a tutti

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 14/09/2021

Il budino vegan di cachi e cacao è una ricetta crudista e facilissima con solo due ingredienti ma ricca di gusto che piace a tutti.

L’ingrediente speciale protagonista è il cachi, frutto autunnale dolce e colorato. Il cachi è un frutto perfetto anche per preparare un facilissimo budino vegan, buonissimo e super veloce da preparare con solo due ingredienti.

Non dovrete aggiungere zucchero o altro, a meno che non abbiate desiderio poi di aggiungere topping particolari: da amaretto sbriciolato a mandorle o nocciole tritate con ribes freschi. 

Il bello è che questa ricetta oltre ad essere facilissima contiene solo le calorie del cachi e del cacao e mantiene le proprietà di entrambi essendo a crudo. 

Vediamole assieme

Proprietà del cachi

cachi
cachi frutto

Il cachi è un frutto autunnale con proprietà lassative, diuretiche energizzanti. Aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Protegge il fegato ed è ricco di vitamine, betacarotene e sali minerali come potassio, fosforo e magnesio. Per contro è ricco di zuccheri, quindi attenzione in caso di diabete o diete dimagranti. 

  • 100 g di cachi apportano 70 Calorie e
  • 18,9 g di carboidrati
  • 0,58 g di proteine
  • 0,19 g di lipidi
  • 3,6 g di fibre

(Fonte: Humanitas)

Curiosità: cachi o caco?

Come si chiama al singolare questo colorato frutto autunnale che accende di arancione alberi e panorami grigi invernali? 

Il termine deriva dal giapponese Kaki e si pronuncerebbe cachi sia al singolare che al plurale. 

Nella lingua parlata corrente però è diffusa anche la forma caco, come spiega qui l’Accademia della Crusca:

Budino di Cachi e Cacao

Veniamo ora alla ricetta: il budino di cachi e cacao è sia vegana che crudista ma con tanto gusto e dolcezza. Ideale per chi ama il sapore intenso del cacao ma anche note aromatiche di naturale dolcezza.

Perfetta come dessert, stupirete i vostri ospiti che non si immagineranno mai che questo budino al cioccolato è realizzato solo con un cachi e del cacao amaro in polvere! 

Questo dessert autunnale conta solo 130 calorie circa a porzione e non serve aggiungere zucchero in più, sarà il cachi a dolcificare naturalmente il budino.

Ecco come prepararlo:

Budino vegan cachi e cacao

Grazie alla consistenza particolare del cachi, che svolge un ruolo di aggregante, l’impasto si addenserà naturalmente diventando un vero e proprio budino
Porzioni 4 persone
Calorie -2 kcal

Ingredienti

  • 2 cachi
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Istruzioni

  1. Pulire i cachi dalla pelle e dai semi e mettere la polpa in un mixer. Aggiungere la polvere di cacao amaro e frullare finché non diventa una crema liscia.
  2. Versare il composto in bicchierini monoporzione o stampi per budino e far riposare un paio d’ore in frigo.
  3. Servire al naturale o aggiungendo nocciole o mandorle tostate.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista