fbpx

#CarbonaraDay: arriva il gelato al gusto Carbonara. Lo mangeresti?

In occasione del Carbonara Day (6 aprile), Deliveroo rende omaggio a questo grande classico della cucina italiana anche nella sua chiave più dolce e stravagante: il gelato gusto carbonara. La proposta è ideata in collaborazione con Gusto17 che renderà disponibile il gusto sulla piattaforma Deliveroo, fino a domenica 11 aprile.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 06/04/2021

Un gelato al gusto Carbonara per rendere omaggio all’iconico piatto della cucina italiana durante il Carbonara Day, la sua festa. E’ l’idea di Deliveroo in collaborazione con la gelateria Gusto 17 . Fino a domenica 11 aprile sulla piattaforma di food delivery è disponibile in esclusiva questo senza dubbio originale nuovo sapore.

D’altronde la carbonara (guarda qui la ricetta perfetta) è un piatto sempre più amato. Secondo quanto registrato da Deliveroo, nell’ultimo anno gli ordini di pasta alla carbonara in piattaforma sono cresciuti del 63%.

Le città più carbonara lovers

Ma quali sono le città più “carbonara lovers”? Tenendo in considerazione gli ordini a base carbonara, rispetto al volume totale degli ordini, sono soprattutto città di medie-piccole dimensioni ad occupare la TOP10 di questa speciale classifica. Al primo posto, Cuneo, seguita da Fabriano (AN) e Biella. Sempre in provincia di Cuneo, al quarto posto Alba, davanti a Roma quinta. SassariGrossetoCivitavecchia (RM), Ferrara e Città di Castello (PG) chiudono la graduatoria.

Variazioni sul tema

Ordine dopo ordine, per gli italiani la carbonara non fa più rima solo con la pasta. Su Deliveroo sono oggi disponibili circa 800 piatti a base carbonara, con varianti, declinazioni e contaminazioni che vanno oltre il tradizionale abbinamento con la pasta. E così, in piattaforma hanno fatto progressivamente il loro ingresso anche l’hamburger alla carbonara, il calzone, il panuozzo, la bruschetta, fino al supplì e alla pinsa, solo per citarne alcuni.

Mentre la pasta viene apprezzata anche nella versione “carbonara di mare” con seppie, gamberetti e polpo ad esempio, o quella “vegetariana” con verdure di stagione in sostituzione del guanciale.

 

La carbonara di Gusto17

Dalla creatività di Gusto17 sono nati speciali bon bon di gelato realizzati con crema all’uovo salato di Paolo Parisi salsa di pecorino, guarniti con una copertura a base di cioccolato bianco e pepe nero con coriandoli croccanti di guanciale. Il gusto speciale è ordinabile su Deliveroo a Milano, da tutti i punti vendita Gusto 17, dal 6 all’11 aprile.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista