Chi sono i protagonisti di 4 Ristoranti in Monferrato - InformaCibo

Chi sono i protagonisti di 4 Ristoranti in Monferrato

I quattro sfidanti della puntata monferrina del reality con Alessandro Borghese: nomi, curriculum e particolarità della loro cucina, in attesa di vederli martedì 22 gennaio

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 21/01/2019

Il reality 4 Ristoranti di Alessandro Borghese è pronta ad eleggere il miglior ristorante del Monferrato. La finale è prevista martedì 22 gennaio alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108) dove a contendersi l’ambito riconoscimento sono: il Materia Prima – Mazzetti d’Altavilla (Altavilla Monferrato), la Cascina Faletta 1881 (Casale Monferrato), Il Ristoro (Lu Monferrato) e GuBistrò (Casale Monferrato). Chi vincerà? Ecco qualche anticipazione sulla prossima puntata in programma. 

Le ultime tre puntate della quinta stagione del programma faranno tappa poi nella zona dei Castelli Romani, nel ponente ligure con la Riviera dei Fiori e infine a Cremona.

I ristoranti della quarta puntata di 4 ristoranti

I partecipanti alla puntata monferrina di 4 Ristoranti
I partecipanti alla puntata monferrina di 4 Ristoranti

Conosciamo meglio i 4 contendenti della finale del Monferrato con Alessandro Borghese. Quattro locali con storie e personalità diverse, che si riflettono anche nei menu. Tutti, con un unico denominatore comune: l’attenzione alla cucina locale, ai prodotti tipici e in particolare alla cucina monferrina.
Ecco chi sono i ristoranti del Monferrato protagonisti di 4 Ristoranti.

 

MATERIA PRIMA – MAZZETTI D’ALTAVILLA

Ristorante Materia Prima
Il Ristorante Materia Prima

Sanzio è il titolare e maestro distillatore del locale. E’ arrivato dalla Romagna in Piemonte per inseguire le sue passioni per il mondo dei vini e dei distillati. La cucina di Materia Prima è una cucina moderna che utilizza però prodotti locali. I piatti della tradizione sono inseriti nella carta ma vengono serviti al fianco di piatti più innovativi. Il menu degustazione prevede 2 antipasti, 2 primi a scelta tra 4, 1 secondo a scelta tra 4 e 1 dolce e comprende un piccolo distillato e il calice di vino servito tra una portata e l’altra. Il ristorante si trova all’interno di un antico convento del 1700. Dall’antica torretta di avvistamento si gode di un’ottima vista su tutta la vallata del Monferrato. Il ristorante è aperto da un anno, ma porta avanti un progetto che Sanzio sta studiando da 8. Il tutto nasce dalla grande esperienza della famiglia Mazzetti per i distillati e con l’arrivo di Sanzio è nata la nuova avventura nella ristorazione.

CASCINA FALETTA

Il ristorante Cascina Faletta
Il ristorante Cascina Faletta

Lorenzo è il titolare e neo sommelier. Il menu degustazione della Cascina Faletta offre ai propri clienti 4 differenti menu: Vegetariano, Del Territorio, di Pesce e lo speciale “Menu Faletta 1881”. Il ristorante è inserito all’interno di un ex cascinale ristrutturato. Pietra e legno restano comunque elementi dominanti della struttura. Ampi spazi interni con pareti in pietra e fotografie del paesaggio rurale monferrino. La cucina è a vista e si affaccia su entrambe le sale. Un grande giardino con dehor si affaccia sul paesaggio della zona. Piscina e lettini per il sole fanno parte dei servizi offerti dall’Agriturismo B&B di Cascina Faletta.

IL RISTORO

Il ristorante Il Ristoro
Il ristorante Il Ristoro

Laura è la titolare e cuoca. Ha voluto aprire un locale con cucina monferrina per avere coerenza con il territorio. Il suo menu degustazione è composto da 2 tipologie di antipasto; 1 primo a scelta tra due, 1 secondo a scelta tra 3 portate e 1 dessert. Il ristorante si trova tra le colline del Monferrato. Si presenta come una villa moderna ristrutturata, dalla vetrata della sala principale si gode di bellissima vista sul paesaggio. La struttura è dotata anche di piscina. Gli interni destinati alla ristorazione sono due grandi sale.

GUBISTRO’

Il ristorante Gubistrò
Il ristorante Gubistrò

Nicolò è titolare e chef, insieme al socio Maurizio, del GuBistrò. Nicolò, in seguito agli studi, è riuscito ad entrare nell’alto mondo della ristorazione, lavorando per brevi periodi anche da Cracco e Cannavacciuolo. Dopo la gavetta ha deciso, insieme al suo amico di sempre Maurizio, di aprire un ristorante tutto suo, dove dar vita alle sue creazioni. Il menu di Nicolò è un menu “sorpresa” con 5 portate (2 antipasti, 1 primo, 1 secondo e 1 dolce). È possibile inserire nel menu anche un piatto della carta, assaggiando anche primi o dolci diversi. Il ristorante si trova in centro a Casale Monferrato. La location, risalente agli anni ’50, ha avuto svariate vite prima di diventare un ristorante: prima un vecchio cinema e infine una palestra. Niccolò ha voluto creare un ambiente minimal, informale, ma molto attento ai dettagli, una location che potesse sembrare giovane, come loro, ma anche raffinata ed elegante, come le loro esperienze stellate.

Leggi anche

Monferrato: verdeggiante e solatio, misterioso e segreto

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista