Enjoy European Quality Food per promuovere Dop e Igp in Europa

Enjoy European Quality Food: il progetto per promuovere i prodotti Igp e Dop in Europa

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 28/06/2022

Riparte Enjoy European Quality Food (EEQF), il progetto triennale voluto da sei consorzi italiani per far capire ai consumatori il valore di sei eccellenze a Denominazione d’Origine e aumentare la consapevolezza sulla qualità certificata e sulla loro tracciabilità.

Interrotto a causa della pandemia, riprende ora con iniziative mirate in Italia, Regno Unito, Germania, Spagna e Polonia rivolte sia ai produttori che ai consumatori: workshop, incontri con il pubblico e operatori di settore, attività sui punti vendita e presso i ristoratori, iniziative sui canali social. Il tutto convogliato sul sito Enjoy European Quality Food, per un investimento totale di 5 milioni di euro cofinanziato dall’Unione Europea.

Leggi anche: Cosa significa Dop, il marchio di Denominazione d’Origine protetta

Un progetto per sei consorzi

enjoy-european-quality-food

Aderiscono al progetto i seguenti consorzi:

“Non è facile mettere insieme realtà apparentemente così simili – spiega Vittorio Emanuele Pisani, capofila del progetto EEQF – ma ci siamo ritrovati con continuità per progettare insieme questa campagna con diverse attività promopubblicitarie. L’obiettivo è trasferire al consumatore la riconoscibilità di un prodotto a indicazione geografica, quindi Dop, Igp e Stg“.

Le Dop in Italia “valgono 17 miliardi di euro di fatturato e nonostante il Covid hanno saputo resistere perdendo pochissimo – sottolinea Pisani -. Ma qualche nube all’orizzonte c’è: la crisi idrica, l’inflazione e i prezzi”.

Scopri anche cosa significa il marchio IGP – Indicazione Geografica Protetta

Dop, Igp, Stg: tre sigle di valore

Dop, Igt e Stg non sono sigle vuote ma corrispondono a filiere produttive, fatturati, aziende e modi di lavorare specifici.

Insieme valgono interi settori produttivi d’eccellenza, che rappresentano il made in Italy nel mondo:

Dop Igp Stg italiane

Cosa significano esattamente queste sigle?

  • Dop Denominazione d’Origine Protetta è il marchio europeo di origine assegnato a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti. Per ottenere il marchio, tutte le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un’area geografica limitata. 
  • Igp – Indicazione Geografica Protetta è il marchio d’origine attribuito a quei prodotti alimentari per i quali le specifiche qualità, la reputazione o un’altra caratteristica sono strettamente dipendenti dalle abilità di produzione, trasformazione e/o elaborazione sviluppate in un’area geografica determinata. Per ottenere il marchio, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una certa area.
  • Stg – Specialità Tradizionale Garantita è il riconoscimento del carattere di specificità di un prodotto agroalimentare, inteso come elemento o insieme di elementi che, per le loro caratteristiche qualitative e di tradizionalità, distinguono nettamente un prodotto da altri simili. Per ottenere il marchio, il processo produttivo deve essere conforme a un disciplinare di produzione.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici