Fiera di Sant'Orso Aosta 2022 posticipata in primavera: date e informazioni

La millenaria Fiera di Sant’Orso ad Aosta per la prima volta sarà in primavera

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 25/02/2022

La millenaria fiera di Sant’Orso ad Aosta, tradizionalmente in programma il 30 e 31 gennaio, per la prima volta si terrà invece in primavera.

Dedicata all’artigianato e alle tradizioni della Valle d’Aosta, l’edizione 2022 della Saint Ours, come viene chiamata dagli abitanti del territorio, si terrà il 2 e 3 aprile per le vie del centro di Aosta.

Scopri quali sono i prodotti artigianali della Valle d’Aosta

Una fiera millenaria

fiera sant'orso Aosta
Torre Signori e Porta Praetoria ad Aosta

Cambia la data “per garantire maggiore sicurezza a tutti i partecipanti”, spiega Jean-Pierre Guichardaz, assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio della Valle d’Aosta, ma non la sostanza di questa tradizione granitica come le Alpi, che si ripete fin dall’anno Mille nell’area circostante la Collegiata, che porta il nome di Sant’Orso

Racconti leggendari narrano che tutto ha avuto inizio proprio di fronte alla chiesa dove il Santo, vissuto precedentemente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e sabot, tipiche calzature in legno ancora oggi presentate alla fiera. Oggi tutto il centro cittadino è coinvolto nella manifestazione, che celebra la storia valdostana, grazie alla presenza di artigiani e aziende locali, che espongono prodotti frutto di attività tradizionali come la scultura e l’intaglio su legno, la lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, la tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), e ancora merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti. In una sezione specifica allestita sulla centrale Piazza Chanoux – l’Atelier des métiers, è inoltre possibile visitare l’esposizione delle opere degli artigiani di professione.

La Fiera di Sant’Orso sarà quindi un’occasione per fare acquisti ma anche un’esperienza immersiva unica, tra artigianato, tradizioni antichissime, musica e folklore. 

fiera-sant-orso-aosta

Siamo certi che questa decisione possa rivelarsi strategica, perché è un’importante opportunità per far conoscere le bellezze della città di Aosta e le capacità professionali dei nostri artigiani, in un contesto diverso da quello usuale”, aggiunge Luigi Bertschy, assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro della Valle d’Aosta.

Vacanza gourmet in Valle d’Aosta tra castelli, orti e tipicità locali

La Fiera di Sant’Orso a Donnas

Parallelamente, cambia anche la data della Fiera di Sant’Orso a Donnas, che normalmente si tiene la terza domenica di gennaio: l’evento è stato posticipato eccezionalmente a domenica 27 marzo 2022 lungo la via principale, dove troveranno posto 500 artigiani.

La manifestazione, più piccola e raccolta rispetto a quella di Aosta – detta, infatti, la Petite Foire – si svolge nel borgo medievale di Donnas, nato sull’antico percorso della strada romana delle Gallie e tappa del Cammino Balteo. Da visitare ci sono caseofrti, ospizi medievali, palazzi signorili e il Museo della Vite e del Vino.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici