Il Settembre Gastronomico di Parma al via - InformaCibo

Il Settembre Gastronomico di Parma al via

Si inizia il 4 settembre con la cena sotto le stelle, per 1.000 persone, con Carlo Cracco e gli chef di Parma Quality Restaurants

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/08/2018

Il “Settembre Gastronomico”, promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e della associazione “Parma, io ci sto!”, con la sua miriade di eventi, incontri e degustazioni si avvicina.

Un programma di visite guidate alla scoperta di eccellenze come Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, pasta e pomodoro, conserve ittiche e prodotti lattiero caseari. Una cena sotto le stelle, per 1.000 persone, con la partecipazione straordinaria di alcuni chef stellati e i cuochi di Parma Quality Restaurants. Serate itineranti alla scoperta dei giardini segreti di Parma, degustando prelibatezze locali e ascoltando buona musica.

Parma, piazza Garibaldi

Per tutto il mese di settembre, Parma si candida a diventare il paradiso indiscusso dei foodie

Ci piace ricordare alla vigilia del debutto che “Settembre Gastronomico”, è un progetto corale, in cui il sistema agroalimentare parmense trova la sua migliore espressione.

Si propone come esempio virtuoso di collaborazione tra Istituzioni cittadine e realtà a vario titolo impegnate nella promozione della cultura gastronomica locale, dai Consorzi di Tutela a numerose e importanti aziende alimentari, passando per associazioni e ristoratori.

Attraverso un calendario di attività che copre l’intero mese di settembre, l’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e di promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie.

Secondo il “Primo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” presentato a gennaio 2018 dall’Università degli Studi di Bergamo e dalla World Food Travel Association, con il patrocinio di Touring Club, Qualivita e Federculture, negli ultimi tre anni, un italiano su tre ha svolto almeno un viaggio motivato dall’enogastronomia: nel 2016, la percentuale era del 21% L’enogastronomia viene quindi sempre più vissuta come componente in grado di influenzare le scelte di viaggio.

L’Emilia-Romagna, con il suo record europeo di certificazioni Dop e Igp (44) è la quarta Regione italiana per attrattività, dopo Toscana, Sicilia e Puglia: è ben posizionata con ampi margini di crescita e miglioramento. Un’opportunità che Parma è pronta a cogliere, da capofila.

A pochi giorni dal debutto del Settembre Gastronomico con la “Cena dei Mille” che invaderà il centro storico di Parma martedì 4 settembre, ricordiamo le varie iniziative della kermesse settembrina di Parma, pubblicate da InformaCibo.

Parma a settembre apre le sue porte ai foodie (1)

Settembre Gastronomico, Tesori dell’enogastronomia parmense: un viaggio gourmet lungo quattro settimane con i tesori della gastronomia parmense (2)

Settembre Gastronomico, la vocazione musicale e i Giardini gourmet (3)

Eventi food lungo la via Emilia con “Destinazione Emilia”

“Settembre Gastronomico”, con la sua variegata offerta di iniziative, va ad arricchire il programma di eventi gastronomici previsti in Emilia-Romagna nel mese di settembre. Tra gli appuntamenti più significativi promossi da Destinazione Emilia figurano, in territorio reggiano, la “Passeggiata Gastronomica” in occasione della Festa della Giareda (Reggio Emilia, 4-9 settembre) e “Agripride” (Reggio Emilia, 29-30 settembre). Nel Piacentino, invece, da segnalare “Coppa d’Oro” e “Piacenza un mare di sapori” (Piacenza, 27-29 settembre) e “Valtidone Wine Festival” (dal 2 al 23 settembre, nei Comuni della Val Tidone).

Due appuntamenti da non perdere promossi dai Consorzi del Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano

Dal 1 al 9 settembre: in occasione del Festival del Prosciutto sarà possibile partecipare a Finestre Aperte, apertura speciale dei prosciuttifici. Inoltre il Prosciutto di Parma Dop sarà presente in Piazza Garibaldi con un bistrot dedicato.

29 e 30 settembre: Caseifici Aperti, per conoscere il mondo del Parmigiano Reggiano Dop, incontrare i casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori.

Condividi L'Articolo

L'Autore