L’agenda del Gusto: i migliori eventi enogastronomici di settembre

Sagre, fiere, degustazioni, festival: il calendario degli appuntamenti più interessanti per golosi e foodlovers

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 30/08/2018

Comincia un settembre ricchissimo di eventi dedicati al food & wine, sagre, festival e iniziative con l’enogastronomia made in Italy protagonista. I prodotti tipici si mettono in mostra e raccontano da nord a sud le tipicità italiane. E’ tempo di vendemmia, di transumanza, di vino e funghi, degustazioni e fiere. Ecco alcuno appuntamenti interessanti selezionati dalla redazione di Informacibo.

Ma non dimenticarti di consultare la nostra sezione Calendario Eventi con un’agenda in costante

Festa delle Braci. In pieno svolgimento a Martina Franca (TA) la Festa delle Braci. Tavoli apparecchiati dal 31 agosto al 2 settembre in piazza Filippo d’Angiò, dove si svolge la terza edizione di “Braci & abbracci”. L’evento propone il meglio dell’enogastronomia mondiale in una cornice studiata per far festa e per accogliere al meglio le famiglie.

Gli avventori potranno gustare, oltre alle carni tradizionali cotte alla brace, il pulled pork texano, la cottura su “plancha” nello stand argentino, 27 tipi di panzerotti diversi, panini di mare, panini gourmet con lo chef Gianni Carenza, il delizioso caciocavallo impiccato, una varietà di carni e prodotti piccanti calabresi, uno stand dei peperoncini con 500 varietà provenienti da tutto il mondo, fino ad arrivare ad una selezione di dolci napoletani e siciliani.

Novità della terza edizione sarà la presenza un birrificio artigianaei,  la “Decimoprimo” di Trinitapoli con il loro prodotto di punta, la birra “Almadannata”, che andrà ad affiancare la Birra Forst, l’unica birra totalmente Made in Italy.

pantelleria

Pantelleria DOC Festival. Dal 31 agosto al 9 settembre un fitto programma di iniziative per raccontare il valore della viticoltura eroica, i vini Pantelleria DOC, la cucina pantesca e il patrimonio archeologico e naturalistico dell’isola giardino del Mediterraneo sull’isola siciliana.

Fiera Millenaria di Gonzaga (MN). La manifestazione si terrà dall’ 1 al 9 settembre presso lo spazio fieristico di Gonzaga e ospiterà eventi, dibattiti e confronti sul tema dell’innovazione e della sostenibilità ambientale in ambito agricolo con un particolare interesse alle produzioni del territorio che saranno ospitate all’interno del padiglione Mantova Golosa (Pad.0). In quest’area, il Parmigiano Reggiano, che viene prodotto nella provincia di Mantova a destra del fiume Po, sarà presente con uno stand che richiama il tradizionale casello a pianta ottagonale e dove sarà possibile “immergersi” nella produzione grazie ad un filmato girato con la tecnologia a 360 gradi.Ci saranno appuntamenti di approfondimento nell’area stand con focus sulle biodiversità della DOP e sull’abbinamento con il vino (programma completo sul sito www.parmigianoreggiano.it) e due eventi con gli chef Simone Rugiati e Daniele Reponi.

Pizzoccherata più lunga d’Italia. Appuntamento il 2 settembre a Bormio (SO) con la grandiosa tavolata per oltre tremila persone allestita nel centro storico, dove saranno serviti 1.000 kg di pizzoccheri. A far da contorno, lezioni di cucina con chef valtellinesi, animazione per bambini e tanta musica. Si comincia alle 13.00, con i cento rintocchi della Bajona (o Torre delle Ore) a dare il via libera al servizio dei pizzoccheri. A seguire, un piatto di salumi e formaggi, la torta saracena e, per concludere, un amaro locale.

Settembre Gastronomico. Al via il Settembre Gastronomico, con la sua miriade di eventi, incontri e degustazioni si avvicina. Si parte con la Cena dei Mille il 4 settembre, per proseguire con un calendario ricco di appuntamenti che trovate qui.

Grappolo d’Oro a Chiuro (SO). Restiamo in Valtellina al 7 al 16 settembre per vivere la viticoltura di montagna valtellinese e i suoi grandi vini. Ricco come sempre il programma del paese immerso in una delle più importanti aree viticole della Lombardia. Scenario ideale per concerti, mostre, degustazioni, convegni, concorsi enologici, spettacoli, itinerari gastronomici, manifestazioni sportive a piedi e in bici, laboratori, giochi e tanto altro. Dieci giorni tra vigneti e antichi borghi, tra gli scorci memorabili del centro storico di Chiuro.Durante il mese di settembre le case vinicole e i ristoranti di Chiuro aderiscono alla manifestazione proponendo piatti tipici valtellinesi accompagnati dai pregiati vini locali. Il programma completo è su www.prolocochiuro.it

vite con uva

Vendemmia solidale. Domenica 9 settembre, dalle 9.00 alle 16.00, torna la vendemmia solidale, la grande festa della raccolta dell’uva organizzata dalla tenuta Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) a favore dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus. Quest’anno, per la prima volta, ospita l’invasione pacifica del lungo e colorato serpentone dei ciclisti della Prosecco Cycling. In cantina sarà allestito un ristoro speciale a base di Prosecco e scampi che lancerà la scalata al Muro di Ca’ del Poggio. Una tappa due volte “buona”, visto che la Prosecco Cycling devolverà 1 euro per ogni partecipante alla onlus di Sammy Basso. Altra novità: quest’anno Le Manzane ha aperto le preiscrizioni alla vendemmia solidale: gli aspiranti vignaioli possono prenotare per loro, o regalare a parenti e amici, un’esperienza unica e divertente, direttamente in cantina in Via Maset 47/b a San Pietro di Feletto, telefonando allo 0438 486606 o scrivendo [email protected] Il contributo di partecipazione alla manifestazione è di 15,00 euro, bambini esclusi.  Degustazioni, merenda in “caneva” e momenti di intrattenimento accompagneranno i percorsi in vigna e in cantina.

Alla cantina Le Manzane, ogni fine estate, la vendemmia diventa una grande festa aperta a tutti per una buona causa: i fondi raccolti domenica 9 settembre, insieme alla vendita delle bottiglie a Natale, serviranno a finanziare la ricerca sulla sindrome da invecchiamento precoce, la malattia genetica rarissima che ha colpito Sammy Basso.

brianza beer festival

Brianza Beer Festival. Dal 14 al 16 settembre all’area feste  Palatenda di Mariano Comense (CO) in via Santa Caterina da Siena, appuntamento con i birrai di nuova generazione, street food, birrifici selezionati, accompagnati da musica con DJ sul palco,  musicisti di strada,e poi la classica cotta pubblica con gli homebrewers…

Festa del Pesce. A Caorle, borgo marinaro a pochi passi da Venezia, dal 14 al 23 settembre torna la Festa del Pesce: i prodotti ittici locali verranno cucinati in riva al mare e l’arenile si trasformerà in una sorta di ristorante a cielo aperto, dove poter degustare il pesce di Caorle, fritto ed alla griglia!La cornice sarà, come nelle precedenti edizioni, il tratto di spiaggia di Levante adiacente allo splendido Santuario della Madonnina dell’Angelo, che si erge su un promontorio sul Mare Adriatico.Sabato a cena e domenica anche a pranzo, i pescatori cucineranno il pescato che si potrà poi degustare comodamente seduti in riva al mare. Non mancheranno giochi, intrattenimenti e spettacoli musicali!  Venerdì 14 la serata sarà dedicata interamente alla gara gastronomica “Sardee in grea” (sardine alla griglia), che vedrà chef amatoriali e, per la prima volta, chef professionisti contendersi il podio e premi.

Settembre, torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo
Settembre, torna il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo

Cous Cous Fest . A San Vito Lo Capo torna il Festival internazionale dell’integrazione culturale. La 21ª edizione è dal 21 al 30 settembre 2018 e prevede tantissime degustazioni di cous cous, cooking show, concerti, spettacoli e momenti di approfondimento ogni giorno nella magnifica cornice della cittadina siciliana. Qui tutto sull’edizione 2018

Vino e bacalà. L’appuntamento è a Sandrigo (VI)  domenica 23 settembre 2018 dalle 15.30 alle 21.30 a Villa Mascotto con la quarta edizione del banco d’assaggio Bacco e Bacalà. L’evento, organizzato dalla Pro Sandrigo e da AIS Veneto, porterà nelle sale e nel parco della villa il piatto della tradizione vicentina, proposto in abbinamento ad oltre centocinquanta etichette italiane ed estere e, per la prima volta, anche alle birre artigianali.Incluse nel biglietto d’ingresso i visitatori potranno assaggiare tre specialità preparate con il bacalà: la pizza al Bacalà, il Bacalà mantecato e il Bacalà alla Vicentina con la polenta.

Lo chef Alessandro Borghese
Lo chef Alessandro Borghese

Lambrusco Awards. Lo Chef Alessandro Borghese al teatro Valli di Reggio Emilia per il miglior “oro rosso” d’Emilia. Fra i protagonisti anche Martina Liverani e Chiara Cecilia Santamaria. La nona edizione mette in cantiere l’atto finale che andrà in scena al teatro Valli di Reggio Emilia giovedì 27 settembre, in una soirée per addetti ai lavori. Attesi al teatro lo chef, la giornalista e la blogger nella serata che conferirà i riconoscimenti alle migliori etichette DOP ed IGP del territorio.

Sagra dell’Anguilla. A Comacchio (FE) dal 28 settembre al 14 ottobre 2018, 3 weekend di eventi e stand enogastronomici da vivere col Consorzio Visit Ferrara. L’identità delle valli di Comacchio (FE) vive nella manifattura dell’anguilla, celebrata nei suoi variegati gusti dal 28 settembre al 14 ottobre 2018, per la 20esima edizione della Sagra dell’Anguilla. Per 3 weekend la splendida città sull’acqua diventa scenario di piatti tipici, ricette antiche e pietanze innovative, tra fumanti stand e tanti eventi collaterali.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista