Merenda “fit” con lo chef e la nutrizionista: tortino al cioccolato dal cuore morbido
La tua "merenda leggera" perfetta, una "ricetta vegan" e "senza glutine" che unisce gusto e benessere grazie alla collaborazione tra lo chef e la nutrizionista
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 12/06/2025
Gusto e nutrizione convivono in perfetta armonia in questa versione del tortino al cioccolato con cuore morbido, simbolo per eccellenza della golosità. Ideale per chi cerca una merenda leggera o un dessert speciale post workout, questa ricetta vegan e senza glutine si adatta anche alle esigenze di chi ha intolleranze alimentari o desidera seguire un’alimentazione consapevole.
Questa versione “fit” del classico tortino al cioccolato con cuore morbido, è stato il risultato della collaborazione di due esperti di nutrizione e gusto: la nutrizionista Shilla Thompson e lo chef Nicolas Bianchini. Una squadra che mette d’accordo benessere e gusto per un risultato perfetto da entrambi i punti di vista.
Tra gli ingredienti troviamo bevanda di mandorla e di soia 0 zuccheri Piacersi, in alternativa al latte vaccino, ed eritritolo Piacersi, in alternativa allo zucchero, un asso nella manica per regalarci dei momenti di dolcezza senza sensi di colpa.
Indice
Ingredienti funzionali: un gioco di squadra!
Bevande vegetali
Le bevande di soia e mandorla 0 Zuccheri Piacersi sono 100% vegetali e fonti di calcio e di vitamine B2, B12, D. La bevanda di soia, inoltre, apporta anche proteine vegetali di qualità.
Farina di riso
Ideale per chi è intollerante al glutine, dona leggerezza e digeribilità al dessert. Grazie alla sua struttura, permette di ottenere un impasto soffice e morbido, perfetto per custodire quel cuore fondente che rende il tortino così speciale.
Eritritolo
Un dolcificante di origine naturale con indice glicemico pari a zero e solo 0,2 calorie per grammo. A differenza dello zucchero tradizionale, non influisce sulla glicemia e non provoca carie. Garantisce la dolcezza necessaria per un dessert goloso, senza il “peso” delle calorie aggiunte.
Focus Nutrizionale: L’eritritolo fa parte della famiglia dei polioli e, grazie al suo scarso impatto sulla glicemia, può essere un valido alleato per chi segue regimi alimentari controllati o soffre di picchi glicemici.
Cioccolato fondente
Con una percentuale minima del 70%, il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi, antiossidanti naturali che favoriscono la circolazione sanguigna e contrastano lo stress ossidativo. Un tocco di piacere che, se scelto nelle giuste dosi e qualità, fa bene all’organismo.
Guarda il video con i commenti della nutrizionista
Ed ora… la ricetta!
Tortino al cioccolato con cuore morbido, vegan e senza zucchero
Ingredienti
- 160 g di cioccolato fondente al 70%
- 50 g di bevanda vegetale di soia Piacersi
- 130 g di bevanda vegetale di mandorla Piacersi
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 70 g di farina di riso
- 40 g di eritritolo Piacersi
- 8 g di lievito per dolci
- 50 g di cacao
- 1 pizzico di sale iposodico Piacersi
- qb. zucchero a velo
Istruzioni
-
Sciogliere il cioccolato: Fai fondere il cioccolato fondente insieme all’olio e alle bevande vegetali (soia e mandorla Piacersi) in un pentolino o a bagnomaria. Mescola fino a ottenere una crema omogenea.
-
Unire gli ingredienti secchi: In una ciotola, setaccia la farina di riso, il cacao, il lievito e aggiungi l’eritritolo Piacersi e il pizzico di sale iposodico Piacersi.
-
Mescolare i composti: Versa gradualmente il composto di cioccolato negli ingredienti secchi, amalgamando con cura.
-
Preparare gli stampini: Versa l’impasto negli stampini monoporzione leggermente oleati o rivestiti di carta forno.
-
Cuocere: Inforna a 180°C per 8-10 minuti. Per ottenere un cuore morbido, evita di cuocerli troppo.
Se vuoi rendere il tuo tortino ancora più soffice, puoi sperimentare due varianti semplici ma efficaci oltre alla ricetta originale che trovi qui sotto.
VERSIONE NO VEG – lo chef nel video ha utilizzato in più anche 50 ml di albume montato a neve, un trucco perfetto per ottenere una consistenza più morbida. L’albume inoltre è una fonte di proteine di ottima qualità a basso impatto calorico.
VERSIONE VEGAN – Se invece preferisci una versione vegana, puoi optare per l’acquafaba montata a neve, un’alternativa sorprendente che dona la stessa morbidezza senza ingredienti di origine animale.
Il nostro consiglio?
Prova prima la ricetta “classica”, poi divertiti con le varianti, come ha fatto Nicholas: il segreto per non annoiarti mai con il gusto è sperimentare!
Scrivici nei commenti quale versione ti è piaciuta di più.
Il tocco dello chef
Con lo chef Nicholas Bianchini andiamo a dare un tocco speciale per abbellire questo piatto. Guarnisci con un pizzico di sale Maldon e qualche fogliolina di menta fresca.
Il contrasto di sapori tra dolce, salato e fresco darà a questa merenda un tocco in più di sapore e freschezza. Puoi anche usare solo la menta fresca, se preferisci non aggiungere sale.
Servilo su piatti colorati chiari, in modo che il colore intenso del cioccolato possa risaltare. Decora con altre foglioline di menta fresca e altre scaglie di cocco.
La ricetta spiegata dalla nutrizionista
Grazie alla consulenza della nutrizionista Shilla Thompson , questa ricetta offre una dolcezza bilanciata e funzionale, senza compromessi sul benessere. Ecco i suoi commenti:
- Cioccolato fondente: Ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti che migliorano la circolazione e contrastano lo stress ossidativo.
- Bevande vegetali Piacersi: La bevanda di soia apporta proteine vegetali di alta qualità, mentre quella di mandorla offre vitamina E e grassi buoni, fondamentali per la salute della pelle e del sistema cardiovascolare.
- Farina di riso: Perfetta per chi è intollerante al glutine, dona leggerezza alla ricetta e rende il tortino facilmente digeribile.
- Eritritolo Piacersi: Dolcificante naturale con indice glicemico pari a zero, che aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue senza rinunciare al sapore dolce.
Gustalo così
Perfetto per una merenda leggera e golosa, questo tortino al cioccolato è ideale anche come dessert serale per chi vuole coccolarsi senza appesantirsi. Accompagnalo con una tisana rilassante o un latte di mandorla caldo per completare il momento con gusto e armonia.
Occasione speciale o cenetta vegan? Abbinalo con una panna montata fatta con l’acquafaba.
Tutte le ricette gusto e benessere
Prova anche le altre ricette approvate da chef e nutrizionista:
- Colazione proteica: pancake con bresaola di tacchino, ricotta e asparagi
- Primo piatto veloce: penne di lenticchie rosse con pesto di zucchine
- Primo piatto proteico: zuppa di legumi e cereali
- Piatto unico vegetariano completo: insalata di legumi e cereali con verdure e hummus
- Rice cake, lo snack sano per chi fa sport
- Pane proteico farcito, il panino degli sportivi
- Crostini leggeri con creme spalmabili
Prendersi cura di sé ogni giorno e soddisfare la voglia di buono è il primo passo per essere felici.
Piacersi amplifica il gusto del tuo benessere
Articolo realizzato in collaborazione con Noritura e in partnership con Piacersi
Condividi L'Articolo
L'Autore