Il miglior ristorante del mondo 2023 è peruviano

Il miglior ristorante del mondo si trova in America Latina ed è peruviano

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 21/06/2023

Il miglior ristorante del mondo si trova in America Latina, per la precisione in Perù. A decretarlo è l’edizione 2023 di The World’s 50 Best Restaurants, che per la prima volta assegna la medaglia d’oro a un ristorante sudamericano.

Ad aggiudicarsi il titolo è Central, ristorante di Lima (già classificato Miglior ristorante del Sud America nel 2022) che conferma come il Perù stia diventano una delle destinazioni gastronomiche più promettenti. Non è un caso, infatti, che nella classifica compaiano anche altri tre ristoranti peruviani: Maido (al sesto posto), Kjolle (al 28esimo) e Mayta (al 47esimo posto).

“Non si tratta di essere il migliore, ma di amare ciò che si fa”, ha detto Virgilio Martìnes, chef del Central insieme alla moglie Pia Leon, durante il discorso di ringraziamento al Palau de les Arts di Valencia, in Spagna, dove si è tenuta la premiazione di The World’s 50 Best Restaurants.

Central a Lima

miglior-ristorante-del-mondo-central-lima

Martìnez ha aperto Central a Lima nel 2008, con l’obiettivo di offrire un’esperienza culinaria basata su ingredienti e tecniche peruviane.

Il menu si sviluppa come un percorso attraverso 15 ecosistemi peruviani, classificati per altitudine: ogni piatto cerca di dare risalto all’origine degli ingredienti, da Valle Seco (con gamberi, zucca loche e avocado) ad Agua Amazònica (con pesce pacu, anguria e foglie di coca).

La storia dello chef e dell’apertura di Central è raccontata nel documentario Netflix Virgilio, che ripercorre la vita, l’approccio alla gastronomia e la carriera di Virgilio Martìnez.

Cucina peruviana al top

miglior-ristorante-del-mondo-central-lima
Foto: Central

La cucina peruviana e l’alto livello offerto dai ristoranti locali è una delle motivazioni che spingono ogni anno sempre più turisti a partire alla volta del Perù.

Non a caso, l’ente del turismo Promperù promuove la gastronomia del territorio cercando di coinvolgere tutti gli attori della filiera, esaltandone l’identità multiculturale e l’enorme biodiversità.

Nel 2023, dicono i dati, si stima che arriveranno circa 300mila visitatori stranieri in Perù, guidati da Millennials (54%) e Generazione X (21%).

La classifica dei migliori ristoranti al mondo

miglior-ristorante-del-mondo-central-lima
L’interno del ristorante Central a Lima. Foto: Central

Dietro il Central di Lima, la classifica dei migliori ristoranti del mondo secondo The World’s 50 Best Restaurants prosegue con Disfrutar di Barcellona al secondo posto e DiverXO di Madrid al terzo posto.

Seguono Asador Extebarri, ristorante basco di Axpe che si aggiudica la quarta posizione, Alchemist a Copenaghen in quinta posizione e Maido a Lima in sesta.

E l’Italia? Dobbiamo guardare al settimo posto, dove si è classificato Lido 84 di Gardone Riviera, sul Lago di Garda, quindi al 16esimo posto con Reale, il ristorante di Niko Romito a Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.

Trentaquattresima posizione per Mauro Uliassi a Senigallia, mentre Le Calandre scivola dal 10° al 41esimo posto, seguito da Piazza Duomo ad Alba.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici