Mostra del Teroldego 2024: tre giorni dedicati al vino rosso trentino

Mostra del Teroldego 2024: tre giorni dedicati al rosso autoctono trentino

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 13/05/2024

Tutto pronto per la Mostra del Teroldego 2024, l’evento che celebra il rosso autoctono trentino.

Giunta alla 33esima edizione, la manifestazione va in scena dal 17 al 19 maggio nella corte di palazzo Martini, nel cuore di Mezzocorona, centro pulsante della Piana Rotaliana di cui il Teroldego rappresenta il prodotto più significativo. Narra infatti la leggenda che i primi ceppi del vitigno nacquero dalle gocce di sangue del drago che tiranneggiava su questo territorio.

Leggi anche: Tra malghe, pascoli e osterie, i prodotti tipici del Trentino Alto Adige

Il programma della Mostra del Teroldego

L’inaugurazione della Mostra del Teroldego 2024, organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona in collaborazione con il Consorzio Turistico Piana Rotaliana – Köningsberg, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e le associazioni di professionisti del mondo vino Ais e Onav, è in programma per venerdì 17 maggio. A partire dalle 18 si darà il via a tre giorni durante i quali si alterneranno momenti tecnici e momenti conviviali.

Le masterclass

Tre le masterclass in programma: la prima dedicata al confronto tra le annate 2011 e 2021 con Roberto Anesi, miglior sommelier Ais 2017. Segue, sabato 18, un approfondimento sui diversi affinamenti del Teroldego, e infine, domenica 19, la masterclass di Onav dedicata al Teroldego vino principe della Piana Rotaliana.

Il momento più atteso rimane  l’Anteprima Teroldego Rotaliano 2023, con banchi d’assaggio gestiti dagli stessi produttori per proporre le prove di botte dell’ultima annata incantinata.

Degustazioni e visite guidate

Mostra del Teroldego

Venerdì e sabato sera sarà operativo il wine bar gestito da personale AIS, con oltre 30 etichette di Teroldego Rotaliano e una selezione di cocktail a base di grappa e altri distillati del territorio, in abbinata a finger food di ristoranti locali.

Domenica mattina spazio alla cultura, con le visite guidate alle sale di Palazzo Martini a cura di Margherita Faes, dalle 9.30 alle 12.30, mentre dalle 12 alle 15 sarà la volta della buona tavola con Teroldego&Sapori a palazzo, pranzo tipico a base di tortel di patate.

L’appuntamento di Mezzocorona è  anche un’opportunità per conoscere da vicino il territorio, tra tour in bicicletta lungo il Giro del Vino 50 e le Esperienze di Gusto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, da vivere a piedi, in bici o in treno.

Teroldego Rotaliano

Il Teroldego Rotaliano è un vino autoctono che cresce nel cuore della Piana Rotaliana, fazzoletto di terra a nord di Trento che si estende per 450 ettari tra Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige. Si tratta di un vino importante e dalla classe inconfondibile, definito da sempre il “principe dei vini trentini”. Dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati, d’intensità diversa a seconda della maturazione del vino, presenta un profumo molto fruttato che richiama frutti di bosco molto maturi come la mora, il mirtillo e il lampone. Il gusto è fine quanto possente, leggermente tannico, minerale e vivace, il sapore è asciutto, sapido e con un perfetto equilibrio tra piacevolezza e concentrazione.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici