Nasce “Cucine in quarantena” il primo podcast di Informacibo

Esperti, chef e rappresentanti dell'agroalimentare ci raccontano la loro quarantena e le idee per affrontare la ripartenza.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 22/04/2020

Il nostro modo per starvi vicino di più  durante l’emergenza Coronavirus è un podcast.

Nasce oggi  Cucine in quarantena, il primo podcast di informacibo.it che apre per voi le cucine di chef , produttori ed esperti di cibo e alimentazione, per sentirci meno soli e capire assieme cosa aspettarci dal domani. 

Ci piace immaginarvi presi a fare le cose di ogni giorno, a preparare la cena o semplicemente a rilassarvi in casa, ascoltando voci di chi come noi e voi in questo momento è in casa e proprio come tutti noi sta pensando a come sarà il domani. Per questo abbiamo scelto la “radio online” per avvicinarci ancora di più.

Vogliamo condividere e non solo informare. Perché pensiamo che informazione ma anche condivisione siano due armi potentissime per sconfiggere la guerra della paura, qualunque essa sia.

Parleremo di opportunità, di idee in questo momento storico, ma anche di cibo e ricette, perchè no. Al termine di ogni puntata, ogni ospite ci “lascerà” una sua ricetta, da poter ripetere a casa. 

Perchè questo podcast proprio ora?

Sono giornate di preoccupazione e solitudine per tutti noi, ma anche di resilienza e solidarietà. E di riflessioni sulle sfide che ci aspettano nel futuro prossimo.

La cucina per molti di noi è stato un rifugio. Per questo abbiamo scelto proprio il cibo come fil rouge del podcast.

Questa quarantena sta facendo riscoprire a tutti il potere terapeutico che ha mettere le mani in pasta, il profumo di pane o di una torta appena sfornati, il fascino delle erbe spontanee e degli aromi coltivati nel balcone o nell’orto.

La cucina ci lega: tra amici, partenti colleghi in questo momento siamo distanti, ma non si rinuncia mai a mandarsi qualche foto di un piatto venuto particolarmente bene, o idee su una ricetta.

Vogliamo provare ad affrontare così questo periodo stranissimo e immaginare gli scenari che si apriranno nella seconda fase. Lo vogliamo fare assieme ad esperti, che sapranno guidarci nei ragionamenti e condividere con noi le loro idee.

Chiediamo a tutti, come anticipato, anche di regalarci una ricetta da fare a casa, che poi troverete disponibile con ingredienti e procedimento anche sul nostro sito, www.informacibo.it e sui nostri social. 

Speriamo che vi piaccia.

La prima puntata

Ecco qui la prima puntata e tutte quelle che seguiranno. Vi invitiamo a seguire la nostra Pagina Facebook per restare informati sulle prossime uscite. E buon ascolto!

L’ospite è appunto Massimiliano Borgia, direttore del Festival del Giornalismo Alimentare. Con lui parliamo di un tema molto importante in questo momento: come cambierà la comunicazione agroalimentare dopo il Coronavirus e anche di alcune anticipazioni che riguarderanno l’edizione 2021 del Festival.

Si parla anche di erbe spontanee e delle opportunità che le coltivazioni “non addomesticate” potrebbero portare anche in ambito economico e di ecosostenibilità ambientale. 

Trovate Cucine in Quarantena anche su Spreaker e su Apple Podcast.

Buon ascolto!

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista