Il pane cunzato, la ricetta della tradizione siciliana

Una ricetta facile della cucina siciliana: origini, ingredienti e procedimento per un panino condito con tanti ingredienti locali. Ecco come prepararlo

di Alice Bignardi

Ultima Modifica: 24/01/2019

Pane cunzato significa pane condito. Una ricetta facile, tipica siciliana, di un panino ripieno fatto con ingredienti locali come il primo sale siciliano e i filetti di alici di Sicilia. Il pane cunzato di Scopello, si dice, è quello che segue la ricetta della tradizione. In generale, il pane cunzato è un panino che nasce dalle parti del trapanese, nella Sicilia Occidentale. Quindi, girando per San Vito lo Capo, Erice, Marsala e le Isole Egadi, si troveranno moltissimi forni dove comprare il pane cunzato per poi andarselo a mangiare sul mare, vista tonnara.

Lo chef Rocco Pace è lo chef del ristorante Crik & Crok a San Vito lo Capo e oggi ci ha preparato e raccontato la ricetta del pane cunzato.

L’origine del pane cunzato

Anche se a noi regala gioie indescrivibili, il pane cunzato veniva anche chiamato, ai tempi, il pane della disgrazia, perché si ricorreva alla ricetta di questo panino condito soprattutto quando non si avevano soldi per preparare altro. Un pezzo di formaggio e un pomodoro, invece, si riuscivano sempre a trovare perché spesso venivano prodotti a casa. Andava bene se ci si potevano permettere due acciughine o due sarde sott’olio, per un’aggiunta di sapore non indifferente!

Le mogli farcivano il panino cercando di impregnarlo bene con l’olio di una sardina o di profumarlo il più possibile con l’origano messo a seccare appeso ai muri in giardino. Lo riscaldavano nei forni e lo servivano ai mariti che rientravano dalle lunghe giornate di lavoro. La ricetta del pane cunzato non si è poi  modificata nel tempo ed è rimasta la stessa.

Pane cunzato, la ricetta originale siciliana

Il pane cunzato, ovvero il pane condito, è una tipica ricetta siciliana di un panino condito con ingredienti locali come il formaggio primo sale siciliano e le alici sott'olio.

Piatto piatto unico
Keyword pane cunzato
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 1 panino
Chef Rocco Pace

Ingredienti

  • 1 filone di pane siciliano
  • 6 alici di Sicilia sott'olio
  • 2 pomodori rossi non troppo maturi
  • 200 g primo sale siciliano
  • q.b. origano
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Istruzioni

  1. Tagliare il filone a mo' di panino e impregnare di olio le due metà

  2. Aggiungere prima i filetti di alici tagliati in due o tre pezzi

  3. Poi il pomodoro lavato e tagliato a fettine 

  4. Aggiungere origano e sale

  5. Infine, il formaggio tagliato a fettine sottili

  6. Il panino così composto può essere infornato per qualche minuto (non più di 5) in forno a 180° C in modo da riscaldare la pagnotta e sciogliere un poco il formaggio

Condividi L'Articolo

L'Autore

Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!