Apre Piadina Experience, il primo museo dedicato alla piadina romagnola
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 21/07/2022
Uno spazio multimediale dove scoprire storia e segreti di uno dei piatti simbolo della Romagna e mettere le mani in pasta con le Azdore: si chiama Piadina Experience ed è il primo museo al mondo dedicato alla piadina romagnola.
Inaugurato a San Giovanni in Marignano, comune alle spalle di Cattolica e in provincia di Rimini, Piadina Experience nasce con l’obiettivo di raccontare il pane nazionale dei Romagnoli con lo spessore che merita, celebrando il territorio e le materie prime di cui è composta la piadina.
Leggi anche: Piadina Romagnola Igp, lo street food per viaggiare col gusto
Il percorso espositivo
Dal Neolitico ai giorni nostri, alla scoperta di una storia antica: a raccontare le origini della piadina ci sono veri Romagnoli doc. Il percorso inizia nella Sala della Magia dove, come in un film di Fellini, il grano e altri elementi danzeranno insieme per raccontare l’alchimia che dà vita alla piadina.
Passeggiando sul Tunnel Panoramico si assisterà al processo produttivo, seguendo tutte le fasi: dall’impasto, al riposo nella Spa delle Piadine, alla cottura a temperature differenziate, scoprendo i segreti della tecnologia al servizio della tradizione e della qualità.
Durante il percorso è prevista anche una degustazione a sorpresa di piadina, oltre a percorsi didattici per le scuole declinati in base all’età degli studenti o alle necessità degli insegnanti.
Mani in pasta con le Azdore Romagnole
Il tour si conclude, per chi lo vuole, con Mani in Pasta, un corso di piadina e cassoncini romagnoli insieme alle azdore, le signore esperte nel tirare la pasta. Il tutto, ovviamente, a ritmo di liscio.
Piadina Experience è aperto lunedì, mercoledì e venerdì: le visite iniziano alle 10.30. È obbligatoria la prenotazione con almeno 24 h di anticipo, che diventano 48h nel caso di Mani in Pasta e Azdora Piadina Show.
Condividi L'Articolo
L'Autore