A Bormio c'è la pizzoccherata più lunga d'Italia

A Bormio c’è la pizzoccherata più lunga d’Italia: 1800 persone a tavola

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 06/09/2023

Torna a Bormio l’appuntamento con la pizzoccherata più lunga d’Italia, allestita nel centro storico della cittadina.

Domenica 10 settembre saranno serviti a 1.800 persone circa 500 kg di pizzoccheri, piatto tipico della Valtellina, conditi come vuole la tradizione con abbondante burro fuso e formaggio Casera Dop.

Scopri la ricetta originale dei pizzoccheri per farli a casa

Pizzoccheri e non solo

L’appuntamento è a Bormio in piazza del Kuerc, via Roma e piazzetta San Vitale: qui sarà allestita la lunghissima tavolata ad anello, lunga circa 800 metri e apparecchiata per 1.800 persone.

pizzoccherata-bormio

Alle 13 in punto, i rintocchi della Bajona, cioè la Torre delle Ore, daranno il via al servizio: saranno serviti i pizzoccheri, a seguire un piatto di salamet e slinzega della Contea, formaggi locali dei contadini, quindi la torta saracena con mirtilli di montagna e crema al ribes, mele della Valtellina e un amaro locale per concludere il pasto (costo 33 euro a persona).

A fare da contorno alla pizzoccherata ci saranno dimostrazioni culinarie, musica tipica, balli e musica dal vivo.

“La Pizzoccherata più lunga d’Italia permette di valorizzare sia i prodotti di montagna che il ricco patrimonio artistico e cultuirale del centro storico – spiega Veronica Mazzola, direttore marketing di Bormio Tourism -. Dopo un’edizione da record che prevedeva 3.000 commensali abbiamo confermato il formato consueto per mantenere la manifestazione nella zona pedonale, con una tavolata di 800 metri per 1.800 persone”.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici