fbpx

Le ricette più cercate su Google in Italia e nel mondo nel 2021. And the winner is….

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 14/12/2021

Ci avviciniamo alla fine dell’anno, il periodo per eccellenza delle classifiche. Ne stiliamo di ogni tipo e su qualunque argomento, quindi rassegnatevi: una classifica, prima o poi, toccherà anche a voi.

Anzi, in questo caso siete proprio voi a fornirla: Google, infatti, in vista del 31 dicembre rende note le parole più ricercate sul celebre motore di ricerca nel corso dei 12 mesi precedenti. E ci fa il favore di suddividerle per argomento e per paese, fornendoci quelle la cui crescita è stata più rilevante (altrimenti nelle prime posizioni ci sarebbero perennemente le previsioni meteo).

Cosa cerchiamo su Google

Cosa cerchiamo su Google? O meglio, cosa abbiamo cercato su Google nel 2021? Le parole dell’anno non c’entrano con la gastronomia e toccano invece più la cronaca: il calcio vince le prime due posizioni in classifica con Serie A ed Europei, seguiti in terza posizione da Classroom (lo strumento usato per la didattica a distanza), Raffaella Carrà e Champions League.

Va da sé, poi, che su Google abbiamo cercato informazioni sulla pandemia sanitaria in corso: dal Green Pass a come prenotare il vaccino, dal DDL Zan alla zona rossa rinforzata.

E per quanto riguarda la cucina?

Come fare…(in cucina): le ricerche in Italia

ricette-più-cercate-su-google

Google ha fornito la classifica della sezione Come fare…(in cucina), fornendo i risultati delle ricerche in Italia: vince la tradizione ma con qualche differenza rispetto al 2020, quando tutti eravamo impegnati a fare il pane in casa. 

Nel 2021 abbiamo impastato meno pane, in compenso abbiamo cercato come fare:

  1. La pizza in casa
  2. Il pesto in casa
  3. La besciamella
  4. La conserva di pomodoro
  5. Il sushi in casa
  6. Le uova sode
  7. Il porridge
  8. Il brodo di carne
  9. I ravioli in casa
  10. Le uova strapazzate

Come fare…(in cucina): le ricerche mondiali

nasi-goreng

Ampliando la classifica fino a coinvolgere i risultati globali, lo scenario cambia.

La ricetta più cercata è messicana ed è quella di Birria Tacos, a base di stufato di manzo. Segue il Nasi Goreng, piatto indonesiano a base di riso fritto, quindi Feta Pasta, ricetta che unisce sapori italiani e greci, Charcuterie Board, cioè un tagliere di salumi, formaggi, crackers e frutta.

Seguono ben tre ricette giapponesi: Shogayaki, piatto a base di carne allo zenzero, Potato Soup, cioè la zuppa di patate, Teriyaki Amberjack, ovvero la ricciola cotta nella tipica salsa giapponese e Tonjiru, la zuppa di miso al maiale.

Chiudono la classifica Baked Oats, una sorta di porridge cotto al forno, e Overnight Oats, fiocchi d’avena lasciati in ammollo tutta la notte in latte o acqua e poi serviti con frutta fresca e secca.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici