Rigoni di Asiago acquisisce la francese Saveurs & Nature

Sotto il segno del bio: Rigoni di Asiago acquisisce la francese Saveurs & Nature

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 24/01/2022

Rigoni di Asiago espande il proprio raggio d’azione con l’acquisizione di Saveurs & Nature, azienda francese specializzata in cioccolato biologico. 

il Gruppo italiano, fondato nel 1923 e tuttora guidato dalla terza generazione di famiglia, ha un fatturato annuo di 130 milioni di euro ed è presente sul mercato con i marchi Nocciolata, Fiordifrutta e Mielbio. La Francia è il primo mercato export, grazie al particolare apprezzamento della Nocciolata, seconda nel ranking delle creme spalmabili (e prima per quanto riguarda i prodotti bio).

Leggi anche: Rigoni di Asiago debutta nell’Horeca con una nuova linea per la colazione in hotel

Sotto il segno del bio

rigoni di asiago

L’acquisizione della francese Saveurs & Nature arriva per una comunanza di percorsi imprenditoriali e valori. Fondata nel 2001 da Valérie e Jean-Michel Mortreau, provenienti da una famiglia di agricoltori biologici, l’azienda transalpina nasce in realtà nel retrocucina del ristorante biologico RestObio a St Herblain, dove insieme al caffè si offrivano ai clienti dei cioccolatini bio. Un successo tale da spingere la famiglia Mortreu a dedicarsi completamente alla produzione di cioccolato 100% bio: oggi Saveurs & Nature, la cui sede a Saint Sulpice Le Verdon, in Vandea, conta 70 dipendenti, dei quali ben 32 Maitre Chocolatier, e un fatturato annuo di 12 milioni di euro.

“Quando ho incontrato Jean-Michel Mortreau – racconta Andrea Rigoni, a.d. di Rigoni di Asiago – sono rimasto colpito dalla somiglianza dei nostri percorsi imprenditoriali e per la comunione tra i il dna  di Saveurs & Nature e il nostro modo di vedere, che consiste nella volontà di creare un mondo migliore offrendo al consumatore prodotti biologici buoni da gustare e buoni anche per salvaguardare il pianeta”.

ANDREA RIGONI AD Rogni di Asiago

Un polo per il cioccolato biologico

Obiettivo dell’acquisizione (resa possibile con il supporto di Credit Agricole FriulAdria con una concessione di una linea di finanziamento a medio lungo termine della tipologia ESG Linked, cioè collegata a precisi obiettivi di sostenibilità) per Rigoni d’Asiago è rafforzare la propria posizione di mercato, sia in Italia che a livello internazionale, creando un polo di eccellenza per lo sviluppo del cioccolato biologico nella sede produttiva di Saveurs & Nature a Montrèverd.

“Desideriamo costruire un legame forte e collaborativo con il team di Saveurs & Nature – assicura Rigoni – per dar vita a un ambiente lavorativo famigliare, così come abbiamo fatto in Rigoni di Asiago. Insieme guardiamo con fiducia a un futuro di innovazione”.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici