Roccaverano: torna la Fiera Carrettesca, una festa di territorio, enogastronomia e solidarietà - InformaCibo

Roccaverano: torna la Fiera Carrettesca, una festa di territorio, enogastronomia e solidarietà

Sabato 24 e domenica 25 giugno il borgo di Roccaverano si veste a festa per celebrare l'omonima DOP insieme alle eccellenze del territorio: la XXII edizione della manifestazione avrà anche un importante momento di solidarietà con una raccolta fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalla recente alluvione

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 23/06/2023

Roccaverano, il pittoresco borgo piemontese “capitale” della famosa Dop, si prepara a ospitare per la ventiduesima volta la storica Fiera Carrettesca. Questa manifestazione annuale celebra i produttori di Roccaverano DOP, uno dei prodotti gastronomici più iconici del Piemonte, e le delizie del territorio circostante. L’evento attira ogni anno un pubblico in continua crescita composto da esploratori culinari, esperti del settore alimentare, gourmand e turisti curiosi.

La Fiera Carrettesca

 

La festa di due giorni, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 giugno, è un trionfo di enogastronomia e approfondimenti tecnici, ma non solo. La Carrettesca si impegna anche in azioni di solidarietà, come ha sottolineato Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio di Roccaverano Dop: la fiera di quest’anno supporterà le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, una tragedia conosciuta molto bene dai residenti di Roccaverano che l’avevano vissuta nel 1994.

Il sabato la manifestazione si aprirà alle 19 con piatti della tradizione locale e una degustazione di vini curata dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, l’Associazione Aroma di un Territorio, accompagnati dalle diverse stagionature del Roccaverano DOP e dalla Cugná della Pro Loco di Serralunga d’Alba.

La domenica, la festa entrerà nel vivo, con un’intera giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze del territorio. La mostra-mercato di Roccaverano DOP e prodotti locali permetterà ai visitatori di incontrare i produttori consorziati, di assaporare e acquistare diverse tipologie di formaggio Dop e di degustare altre prelibatezze locali.

Tra le delizie in programma, la tradizione culinaria piemontese si svelerà in piatti tipici preparati dalle Pro-Loco del territorio, con specialità come Gnocchi al Roccaverano DOP, Puccia, Ravioli al Plin fritti, Farinata, Frittelle e la nuova FocRoc, una focaccina ripiena di crema al Roccaverano Dop.

Il programma della giornata proseguirà con le “Conversazioni sotto la Torre”, un momento di approfondimento sui temi riguardanti il mondo del Roccaverano DOP, e la premiazione del “miglior Roccaverano DOP in tavola”, concorso organizzato dalla Delegazione ONAF di Asti.

Il programma

Sabato 24 giugno

  • ore 19 – verranno serviti piatti della tradizione preparati dalle Pro Loco del territorio e degustazione di vini a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e dell’Associazione Aroma di un Territorio con abbinamento a Roccaverano DOP di diverse stagionature

Domenica 25 giugno

  • ore 10.00 – 18.00 Mostra mercato del Roccaverano DOP e prodotti del territorio: degustazione e vendita.
    Dalle 12.00 verranno serviti i piatti della tradizione cucinati dalle Pro Loco del territorio
  • Ore 15.00 “Conversazioni sotto la Torre” sul Roccaverano DOP con amministratori e produttori
  • Ore 16 Investitura del Dottor Antonio Quasso, dirigente veterinario dell’ASL Asti, Cavaliere del Roccaverano DOP 2023
  • Ore 17.00 Premiazione Concorso ONAF con la partecipazione della Delegazione Onaf di Asti: “Il miglior Roccaverano DOP in tavola”
  • Premiazione de “Il Miglior Roccaverano DOP in Fiera” votato dal pubblico.

Per info: www.roccaveranodop.it

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista