Sardegna, l'isola dei sogni per 1 italiano su 2: arriva il Decalogo del Rispetto - InformaCibo

Sardegna, l’isola dei sogni per 1 italiano su 2: arriva il Decalogo del Rispetto

Sarà disponibile sul sito di Birra Ichnusa.it e nelle aree di maggior afflusso turistico

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 05/06/2024

La Sardegna si prepara ad accogliere un’estate da record, con arrivi stimati in crescita del 35% rispetto al 2023. Secondo un’indagine condotta da Astraricerche per il birrificio Ichnusa, 6 italiani su 10 hanno già visitato l’isola almeno una volta nella vita, attratti dalle sue bellezze paesaggistiche, dal patrimonio naturalistico e dalla ricchezza culturale. Un amore profondo e radicato, testimoniato dal 15% di “fedelissimi” che hanno scelto la Sardegna per le loro vacanze ben tre o più volte nell’ultimo decennio.

 

Ma il boom turistico porta con sé anche l’ombra dell’aumento dei rifiuti abbandonati nell’ambiente, in particolare delle bottiglie di vetro. Ben 7 sardi su 10 hanno constatato un incremento del fenomeno durante l’estate, imputandolo principalmente a un turismo che privilegia il divertimento a scapito del rispetto per l’ambiente (70%), all’aumento dei flussi turistici (66%) e all’assenza di senso civico da parte dei visitatori (60%).

Per sensibilizzare i turisti sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi, il birrificio Ichnusa e Legambiente Sardegna lanciano il “Decalogo del Rispetto“, una serie di linee guida per un turismo sostenibile e responsabile. Si tratta di un invito a scoprire l’isola in tutta la sua unicità, adottando al contempo piccole accortezze per preservarne la bellezza, come usare l’acqua con attenzione, rispettare la natura, avvicinarsi alle comunità locali, imparare qualcosa sulla lingua e sulle tradizioni sarde e non abbandonare i rifiuti nell’ambiente.

“La Sardegna è la nostra casa, un tesoro da custodire con cura e rispetto”, ha dichiarato Matteo Borocci, direttore del birrificio Ichnusa. “Vogliamo che chi viene a trovarci sappia che è sempre il benvenuto, ma anche che ci sono delle regole da rispettare. Su questo, la nostra posizione è netta: piuttosto che vedere le nostre bottiglie abbandonate dove non dovrebbero, preferiamo che non vengano bevute affatto”.

Un percorso di rispetto e orgoglio che porta le stesse persone del birrificio, insieme ai volontari di Legambiente, a scendere in campo in giornate dedicate alla raccolta del vetro abbandonato nelle strade, in spiaggia e nei parchi di 7 località sarde per tutta la stagione estiva.

 

Annalisa Colombu, Presidente di Legambiente Sardegna, ha sottolineato l’importanza dell’informazione e della sensibilizzazione dei turisti per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, rafforzando l’impegno dell’associazione nel far leva sul senso civico dei cittadini: ““Da anni collaboriamo con il birrificio Ichnusa, condividendo valori profondi come la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio sardo. Il Decalogo del Rispetto rappresenta un altro passo concreto e significativo per proteggere l’isola e i suoi ecosistemi fragili. L’informazione e la sensibilizzazione dei turisti sono strumenti imprescindibili per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e questa iniziativa rafforza l’impegno di Legambiente nel far leva sul senso civico dei cittadini”

Il Decalogo del Rispetto, disponibile sul sito www.birraichnusa.it e nelle aree di maggior afflusso turistico, rappresenta solo l’ultima delle azioni concrete che Ichnusa porta avanti a sostegno della Sardegna, in un percorso iniziato nel 2018 per valorizzare le bellezze e i valori del territorio, con un’attenzione particolare ad ambiente e tradizioni.

decalogo del rispetto ichnusa

Ecco i 10 punti del Decalogo del Rispetto di Ichnusa e Legambiente per chi visita la Sardegna e per chi la ama:

 

1. Avvicinati alle comunità locali della Sardegna. Troverai più di quello che ti aspetti.

2. In spiaggia o nell’entroterra, in barca o camminando per boschi e città, cerca di non lasciare traccia del tuo passaggio.

3. Se durante un’escursione, una gita o una semplice passeggiata trovi cartacce o rifiuti, raccoglili. Anche se li ha abbandonati qualcun altro.

4. In Sardegna boschi e macchia mediterranea sono un patrimonio unico e fragile. Aiutaci a proteggerli.

5. L’acqua in Sardegna è preziosa, usala in modo responsabile.

6. Pochi piccoli accorgimenti durante il tuo soggiorno possono fare tanto per la nostra isola.

7. In Sardegna ogni serata si conclude con un brindisi in compagnia. Ma è dopo che va fatta la differenza.

8. Prenditi del tempo per imparare qualcosa sulla nostra isola, le nostre tradizioni, la nostra lingua.

9. Vuoi un souvenir unico? Cercalo tra gli artigiani locali.

10. Diventa ambasciatore della Sardegna e del turismo responsabile.

Un’iniziativa importante per promuovere un turismo attento e consapevole, affinché la Sardegna possa continuare ad accogliere i visitatori con la sua bellezza incontaminata, testimone di un patrimonio naturale e culturale unico al mondo.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista