Scuola: i promossi e i bocciati del menu per gli esami

I consigli di Coldiretti per affrontare gli esami di maturità anche a tavola. I cibi che favoriscono concentrazione e relax, gli eccessi da evitare

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 17/06/2019

Pensavi che bere litri di caffè fosse il modo migliore per restare lucidi in vista degli esami? Bocciato! Risposta sbagliata. E questo è uno degli errori più comuni per chi si sta preparando agli esami di maturità (o anche all’università) e che spera di migliorare resa e performance.
Il caffé a piccole dosi va bene, ma l’abuso provoca l’effetto contrario, perché causa eccitazione, ansia e insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità.
Cosa prendere al contrario? La frutta è un alleato per la mente degli studenti, perchè aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo che disturba in questi giorni gli studi.

La dieta migliore per gli studenti sotto esame

È quanto afferma Coldiretti che ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per gli esami di maturità. Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.

Esistono invece cibi che – evidenzia la Coldiretti – aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Tra le verdure – ricorda ancora la Coldiretti – al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.

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Concesso anche un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici, tipo pane e marmellata, o una fetta di torta fatta in casa, un piccolo gelato artigianale, che ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Cosa non mangiare in eccesso

 

Per affrontare il rush finale da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione, sono, oltre al troppo caffé, tutti i junk food che siamo tentati a sgranocchiare per fame nervosa: patatine in sacchetto, salatini e cioccolata.

È necessario invece, secondo gli esperti di Coldiretti, cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui no a curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti con dado da cucina.

Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.

Ripassiamo i cibi “promossi” e “bocciati” per gli esami

CIBI PROMOSSI

  • Pasta, Riso, Pane, Orzo
  • Lattuga, Radicchio Cipolla, Aglio
  • Rape, Cavolo
  •  Formaggi freschi, Yogurt
  • Uova bollite
  • Miele in infusi caldi, Latte caldo
  • Frutta dolce
  • Dolce

CIBI BOCCIATI

  • Salatini
  • Piatti con dado da cucina
  • Cioccolato, Cacao
  • Caffè, The
  • Curry, Pepe, Paprika
  • Superalcolici

Dieta per gli esami

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