Spaghetti al limone: ricetta della Costiera Amalfitana
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 04/08/2025
Freschi, gustosi, profumatissimi: gli spaghetti al limone sono un piatto tipico della Costiera Amalfitana, capace di condensare il sapore e il colore dell’estate. Soprattutto se preparati con i celebri limoni di Amalfi Igp e gustati con lo sguardo rivolto al mare, in uno dei luoghi più iconici d’Italia.
Siamo nel regno delle limonaie, dei terrazzamenti verdeggianti a picco sul mare coperti dalle pagliarelle, le tradizionali coperture in paglia che proteggono le piante dal sole. E ovviamente delle ricette a base di limone, perché un tale tesoro viene usato ovunque: lo troviamo sulla pizza, nei piatti di pesce, nei dolci locali, nel tipico limoncello di Sorrento. Ma è la pasta al limone a sorprendere chi arriva da altre zone per la sua inaspettata bontà e freschezza.
Leggi anche: Cinque ricette con succo di limone create da Filippo La Mantia
Indice
I limoni Costa d’Amalfi Igp
Quali limoni usare per gli spaghetti al limone? C’è una sola risposta: il Limone Costa d’Amalfi, vera eccellenza della Campania. Si riconosce a colpo d’occhio per la forma affusolata (è infatti noto anche come Sfusolato Amalfitano) e per l’area ristretta di coltivazione, cche comprende solo i comuni della Costiera Amalfitana: Amalfi, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare.
I limoni di Amalfi sono grandi, succosi, profumatissimi, ricchi di oli essenziali e terpeni, che li rendono ideali non solo in cucina ma anche nella produzione di liquori al limone. Hanno un alto contenuto di vitamina C (acido ascorbico) e una polpa poco acida, che li rende perfetti per essere utilizzati a crudo o come base per salse.
Leggi anche: Prodotti tipici della Campania, quali sono e la loro stagionalità
Spaghetti al limone: ricetta dello chef Giuseppe Stanzione
Per preparare spaghetti al limone indimenticabili, abbiamo chiesto la ricetta a un fuoriclasse della cucina amalfitana: lo chef Giuseppe Stanzione, anima del ristorante Glicine, all’interno dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi. È stato proprio lui a conquistare la prima stella Michelin per il ristorante, dopo averne già ottenuta una anche nella sua precedente esperienza, al ristorante Le Trabe di Paestum.
Una cucina, la sua, che fonde i sapori intensi del Mediterraneo con una tecnica raffinata, frutto di anni di esperienza, ricerca e passione. Ecco la sua versione della pasta al limone, semplice ma elegante, fresca e profumatissima.
Spaghetti al limone della Costiera Amalfitana
La ricetta dello chef Giuseppe Stanzione per un piatto dal gusto fresco e delicato, tipico della Costiera Amalfitana
Ingredienti
- 360 g spaghettini
- 3 limoni di Amalfi
- 40 g scalogno
- 10 g aglio fresco
- 100 g mascarpone di bufala (o normale)
- 50 g burro d'alpeggio
- 100 ml brodo di limone
- pepe fresco
- sale in cristalli
Per il brodo di limone
- 20 g radici di zenzero
- 200 ml acqua calda a 90°
- 1/2 stecca di lemongrass
- 1 buccia di limone
Istruzioni
-
Lavare bene i limoni e grattugiare la buccia di due.
-
Spremere i tre limoni e tenere da parte il succo, poi tagliare a cubetti la polpa di due.
-
Cuocere gli spaghettini in abbondante acqua salata.
-
Nel frattempo, rosolare in padella con un po' di burro gli scalogni e l'aglio fresco tritato, sfumare con il succo di limone e lasciar ridurre fino a un terzo.
-
Unire anche il brodo di limone, un goccio di olio extra vergine di oliva e facciamo sobbollire per 3/4 minuti, poi spegnere il fuoco.
-
Scolare la pasta al dente, unirla al sugo di limone e mantecare con il mascarpone.
-
Servire mettendo un nido di spaghettini sul fondo del piatto, irrorare con la salsa al limone, la buccia fresca salata, la scorza grattugiata e del pepe fresco a piacere.
Per il brodo di limone
-
Pelare la parte gialla della buccia di un limone e metterla in infusione in acqua calda a 90° con il lemongrass e lo zenzero.
-
Lasciare in infusione per 20 minuti.
-
Filtrare e tenere da parte il brodo.
Che vino abbinare agli spaghetti al limone?
Un vino bianco fresco e aromatico come il Fiano di Avellino o un Costa d’Amalfi DOC è perfetto per esaltare la freschezza del piatto.
Condividi L'Articolo
L'Autore