Freezer di casa: l'app per la gestione del cibo che elimina gli sprechi

Freezer di casa: arriva l’app per la gestione del cibo che elimina gli sprechi alimentari

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 03/08/2023

Sai sempre cosa c’è nel tuo freezer di casa? Ogni volta che congeli qualcosa segni la data, per regolarti sul suo consumo successivo? Nella maggior parte dei casi, la risposta a queste domane è no.

Infatti, in Italia si calcola uno spreco alimentare annuo di 27 kg pro capite. A finire in pattumiera sono soprattutto frutta, verdura e pane, per un valore totale di 6,5 miliardi di euro all’anno solo nel consumo familiare.

Leggi anche: 10 consigli per ridurre lo spreco alimentare a casa e al supermercato

L’app per ridurre gli sprechi

Per aiutare la gestione casalinga del cibo, evitando così ogni spreco alimentare, arriva Cuki Save the Food App: creata dall’omonima azienda di prodotti per la conservazione del cibo, permette di gestire il proprio congelatore in modo semplice, veloce e intuitivo, evitando di dover buttare via il cibo.

Disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, l’app aiuta tutti i componenti di uno stesso nucleo familiare a essere consapevoli di cosa è presente nel proprio freezer, aiutando così a non sprecarlo.

Leggi anche: Il decalogo anti-spreco di Campagna Amica

Come funziona

app-freezer-di-casa

Il funzionamento è semplice: l’app dispone di un database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi che cucinati. Basta quindi selezionare quello che si vuole congelare e l’app farà tutto da sola, indicando nella scheda dell’alimento la data di congelamento e i giorni che rimangono alla scongelazione. Cinque giorni prima della data consigliata di scongelamento, viene inviata una notifica sull’alimento da consumare al più presto.

Si può condividere il proprio freezer con tutti gli altri membri della famiglia, in modo che tutti siano consapevoli del cibo presente in freezer ed evitare sprechi alimentari. Inoltre, si può gestire anche più di un freezer alla volta, utile per chi ha una seconda casa o un congelatore supplementare.

All’interno dell’app, sono presenti anche consigli pratici su come confezionare correttamente gli alimenti in base alla loro natura e consistenza e come congelarli e scongelarli nel modo più appropriato.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici