Il tiramisù di Treviso diventa Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Il tiramisù di Treviso diventa Prodotto Agroalimentare Tradizionale

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 21/03/2024

Il tiramisù di Treviso è ufficialmente diventato Prodotto Agroalimentare Tradizionale. L’annuncio arriva in concomitanza con la Giornata internazionale del tiramisù (21 marzo), il dolce al cucchiaio italiano più famoso nel mondo.

Il Ministero delle Politiche agricole e alimentari l’ha inserito nell’elenco dei P.A.T. del Veneto, un riconoscimento importante per la città di Treviso.

L’appeal del tiramisù

Del resto il tiramisù ha un appeal ormai internazionale, capace di fare presa sui turisti italiani così come su quelli stranieri. “La cucina veneta – spiega Paolo Caratossidis, presidente del Festival della Cucina Veneta – rappresenta un eccezionale driver turistico per il territorio, vista poi l’esplosione del turismo eno-gastronomico”.

E infatti il ristorante Le Beccherie di Treviso, considerato la casa madre del tiramisù dove è stata inventata la ricetta originale, è ormai diventato un’attrazione turistica a se stante, meta di appassionati che vogliono mangiare nel luogo dove è stato inventato il celebre dolce italiano.

Per l’assessore veneto al Turismo, Federico Caner, “questo riconoscimento è un tassello della rete che è stata creata intorno a un’eccellenza di Treviso e dell’intero Veneto. Il Tiramisù di Treviso è diventato l’icona nel mondo, anche grazie al lavoro svolto dalla Tiramisù World Cup. In aggiunta, si inserisce fra le esperienze eno-gastronomiche delle nostra terra, proprio quelle che cercano i turisti che vengono qui”.

Scopri tutti i prodotti tipici veneti

Tiramisù World Cup

tiramisu-di-treviso

“Come Tiramisù World Cup – sottolinea Francesco Redi di Twissen – siamo orgogliosi di aver lavorato in prima linea per la realizzazione del dossier che ha permesso questo successo. Le diverse interpretazioni del dolce che vediamo ogni anno in gara stanno dando sempre più risonanza al prodotto che qui ha la sua versione originale e che continua a essere amato e mangiato in tutto il mondo”.

Per festeggiare il risultato raggiunto, il cookbook con le ricette più curiose dell’ultima edizione si può scaricare gratuitamente dal sito della Tiramisù Wolrd Cup.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici