Made in Malga 2023 Asiago, la festa del formaggio

Ad Asiago c’è Made in Malga 2023, la festa del formaggio

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 28/08/2023

È tutto pronto ad Asiago per Made in Malga 2023, undicesima edizione della rassegna nazionale dei migliori formaggi di montagna.

In programma nei primi due weekend di settembre (dall’1 al 3 e dall’8 al 10), l’evento richiama ogni anno circa 100mila appassionati per assaggiare e acquistare formaggi frutto di antiche tradizioni casearie, con oltre 100 espositori provenienti dalle montagne italiane.

Formaggio e birra di montagna

Dalla mostra mercato alle masterclass, dalle degustazioni guidate con formaggi di montagna e vini estremi alle escursioni in malga. E ancora, laboratori dell’artigianato per i bambini, proiezioni di film, menù a tema e ristoranti dove gustare il formaggio Asiago Dop: il programma di Made in Malga è ampio e va in scena in contemporanea al Festival della Birra artigianale di montagna.

made-in-malga-asiago-formaggio

Cuore della manifestazione è la mostra mercato, dove assaggiare e acquistare l’Asiago Dop in diverse stagionature e scoprire tutti i formaggi di montagna: dal Piemonte il Raschera Dop, il Castelmagno Dop e diverse versioni di Toma. Dalla Valle d’Aosta la Fontina Dop d’alpeggio e d’altura, il Blu e la Toma di capra. Dalla Lombardia i formaggi Principi delle Orobie: Formai de Mut, Branzi FTB, Strachitunt, lo Stracchino all’antica e il Bitto, oltre ai formaggi a latte crudo di capra della Valsassina e della Valle di Susa. Dal Trentino arrivano il Puzzone di Moena e il Vezena, oltre al Parmigiano Reggiano di montagna con stagionature da 24 a 96 mesi.

Dal centro e sud Italia saranno presenti lo Stracchino stagionato, il Caciocavallo del Matese, il Piacentinu Ennese Dop, il Nero di Sicilia, il Canestrato al pepe nero. E ovviamente una serie di pecorini di diverse fatture e stagionature, provenienti da varie regioni: Pecorino di Amatrice, pecorini della Toscana, dell’Abruzzo, della Calabria e il Fiore Sardo Dop.

Le masterclass

Made in malga asiago festa del formaggio

Il calendario delle Masterclass propone degustazioni tematiche dei formaggi di montagna più ricercati, come Bagòss, Bettelmat, Storico Ribelle, Bitto, Castelmagno, Comté, Beaufort d’Alpage, abbinati a vini estremi. E poi l’Asiago DOP in diverse stagionature con i Riesling della Mosella e i vini estremi del mondo, formaggi a latte crudo con bollicine di montagna, formaggi del Piemonte con vini della regione, formaggi francesi con vini dello Jura, Parmigiano Reggiano prodotto di montagna con vini delle isole del Mediterraneo e i vini libanesi di Château Musar e formaggi e vini della Valle d’Aosta.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici