Pancake Day: 8 curiosità sui dolci tipici della colazione inglese

Pancake Day: 8 curiosità sui dolci tipici della colazione inglese

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 01/03/2022

I pancake sono i dolci tipici della colazione americana e inglese ma sono sempre più apprezzati anche in Italia.

Lo dicono i numeri: secondo una ricerca BVA Doxa commissionata da Mulino Bianco, infatti, un italiano su tre ritiene il pancake un must della prima colazione, scelto dal 50% dei giovani tra 18 e 50 anni.

E allora in occasione del Pancake Day, celebrato nel Regno Unito proprio il 1° marzo, scopriamo insieme otto curiosità legate a questa preparazione soffice e versatile.

1. Nascita del Pancake Day

pancake-ricetta

 

Partiamo dal Pankace Day: com’è nato?

Narra la leggenda che un signora inglese stesse preparando i pancake nella propria cucina il Martedì Grasso: sentendo però le campane che annunciavano l’inizio della messa, per non fare tardi corse fuori di casa con il grembiule ancora addosso e la padella in mano, continuando a far saltare i pancake per tutto il tragitto, in modo da evitare di farli bruciare.

C’è da crederci? Non lo sapremo mai ma pare che da qui nasca la tradizione del Pancake Day e della competizione che caratterizzano la giornata, ovvero la Pancake Race, la corsa con la padella di pancake in mano.

2. La Pancake Race

pancke-race

Avete letto bene: durante il Martedì Grasso si tengono delle gare in cui le persone si sfidano a correre con in mano una padella contenente un pancake. La tradizione in realtà è molto antica, perché sarebbe nata nel 1445. 

I partecipanti alla corsa Better Bankside Pancake Race sono obbligati a correre con una padella piena di pancake in mano: tra loro, vince chi riesce a raggiungere il traguardo con più di un terzo del dolce integro. C’è poi la Great Spitalfields Pancake Race, in cui i partecipanti si trasvestono con abiti fantasiosi e corrono per le strade di Brick Lane per vincere una padella incisa. Infine, la Parliamentary Pancake Race che mette squadre di parlamentari, lord e giornalisti in competizione fra loro.

3. La Pancake Challenge

Per celebrare i pancake, vengono organizzate tantissime attività ludiche. Ad esempio, a Londra, The Breakfast Club, una catena di locali famosi per la prima colazione, ogni anno organizza la Pancake Challenge, una gara per veri e propri pancake lovers durante la quale ciascun partecipante è sfidato a mangiare 12 pancake in 12 minuti. E chi perde, paga 20 sterline.

4. Le origini del pancake

Dai più considerato americano, o almeno anglosassone, il pancake è un dolce duttile e adattabile, parente delle crêpes come delle crespelle, ma anche del pannenkoeken olandese, la cui ricetta compare già nel 1514 nel più antico libro di cucina dei Paesi Bassi. E perfino del laganum latino, un prodotto a pasta piatta che già nel Quattrocento il più importante dizionario Latino-Inglese traduce come pancake.

5. la popolarità

pancake-origini

A rendere il pancake famoso negli Stati Uniti è il libro di cucina più conosciuto sulle due sponde dell’Atlantico, The Art Of Cookery, scritto da Hannah Glasse nel 1747: al suo interno, sono riportati ben cinque modi diversi di preparare i pancake. 

E a renderlo ancora più goloso è il libro American Cookery di Amelia Simmons pubblicato nel 1796, dove compaiono molte ricette, fra cui i New England Pancakes, dove gli ingredienti usati sono i più svariati, dalla farina di grano, fino a mais, orzo, riso, grano saraceno e castagne. 

6.Il pancake all’italiana

pancake-day

Il pancake è un dolce che sta conquistando anche le tavole degli italiani. A vincere sono soprattutto gli abbinamenti dolci scelti dal 74% degli italiani come creme spalmabili alla nocciola, marmellata, miele e frutta fresca, che trovano spazio al posto del tradizionale sciroppo d’acero (Doxa/Mulino Bianco).

Sei idee veloci per guarnire i pancake

7. Belli da vedere e buoni mangiare

Grazie alla possibilità di abbinare ingredienti sempre diversi, il pancake si presta a guarnizioni fantasiose e creative, per renderlo esteticamente bello. Il disco piatto del pancake, proprio come un hardware gastronomico, è compatibile con qualsiasi software: questa caratteristica lo rende un alimento “multitasting”, perfetto per creazioni sempre nuove e colazioni, non solo gustose, ma anche esteticamente gradevoli. 

Prova a preparare il coniglietto di pancake con formaggio fresco spalmabile e frutta

8. Piatto come un pancake

pancake-day

Non tutti sanno che esiste il modo di dire Flat as a Pancake, cioè “piatto come un Pancake”. Si usa per indicare una pianura, ma anche una persona dal carattere piano, cioè senza difficoltà, senza asperità. 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici