Il presidente del Gorgonzola Dop è Antonio Auricchio: rinnovato il Cda del Consorzio di Tutela - InformaCibo

Il presidente del Gorgonzola Dop è Antonio Auricchio: rinnovato il Cda del Consorzio di Tutela

La carica da 12 anni ha visto a capo del consiglio di amministrazione il presidente uscente Renato Invernizzi. I nomi dei componenti del Cda

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 22/06/2020

Antonio Auricchio, già presidente della Gennaro Auricchio Spa, è il nuovo presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop. Una carica non solo onorifica visto che nel 2019 sono state prodotte ben cinque milioni di forme del celebre formaggio erborinato italiano, sempre più apprezzato  anche all’estero: i dati sull’export segnano infatti un aumento del 3,9 per cento.

Antonio Auricchio, primo cremonese alla guida del Consorzio del Gorgnzola, sostituisce Renato Invernizzi, che ha ricoperto la carica negli ultimi 12 anni: due cognomi entrambi famosi nel comparto dell’industria casearia nazionale, dove Auricchio è sinonimo di Provolone. E dove il Gorgonzola, insieme a Grana Padano e Parmigiano Reggiano, è uno dei formaggi più famosi del mondo (il gorgonzola è anche un formaggio senza lattosio).

Il Gorgonzola nel mondo

Il Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop quest’anno compie 50 anni di vita: un anniversario importante, la cui celebrazione è avvenuta in silenzio in segno di rispetto per le vittime del Covid-19, che in Lombardia, patria del Gorgonzola, sono state moltissime.

“Con molta emozione ricevo questa importantissima carica di Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop – ha spiegato Auricchio -: il Gorgonzola è un prodotto moderno, che piace non solo in Italia e in Europa ma in tutto il resto del mondo”.

Tra i paesi che più acquistano il gorgonzola italiano ci sono Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi. E oltreoceano, primo in assoluto per richieste è il Giappone, seguito dagli Stati Uniti.

Gorgonzola e imitazioni

Tra le sfide che attendono il nuovo presidente nei prossimi tre anni c’è sicuramente la lotta alla contraffazione, che negli ultimi anni riguarda moltissimi prodotti italiani, imitati in diversi paesi del mondo e poi spacciati per Made in Italy.

“Con la voglia e l’amore che mettiamo tutti noi del consiglio e noi produttori cercheremo di diventare sempre più grandi e importanti ed essere coloro che difendono la grande Dop italiana contro le imitazioni che tentano di offuscare quello che la storia del Gorgonzola ha fatto per questo prodotto.”

Il Cda del Consorzio

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop riunisce 39 aziende associate, alle quali si aggiungono 1.800 aziende agricole dislocate tra Piemonte e Lombardia.

Oltre ad Antonio Auricchio, eletto presidente per il prossimo triennio, l’assemblea dei soci riuniti a Novara ha rinnovato il Cda del Consorzio di Tutela del Gorgonzola Dop. Questi sono i nomi: Fabio Leonardi Vice Presidente, Alberto Dall’Asta Vice Presidente, Arrigoni Marco, Baruffaldi Maria Teresa, Bassi Nicoletta, Defendi Manrico, Fileppo Zop Davide, Gelmini Chiara, Invernizzi Renato, Merlo Nicoletta, Oioli Roberto, Poletti Sergio, Porta Manuel, Rossino Fiorenzo e Ziliotti Stefano.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici