Arriva InformaGiro: il lato più goloso del Giro d'Italia - InformaCibo

Arriva InformaGiro: il lato più goloso del Giro d’Italia

Ogni tappa, 10 esperienze da non perdere: turismo, cucina, cultura. Le mete della Corsa Rosa raccontate per assaggi, tutti da assaporare.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 02/05/2018

Nell’ Anno del Cibo Italiano, Informacibo, il quotidiano online di enogastronomia e tipicità italiane, ti accompagna alla scoperta del Giro d’Italia con #InformaGiro. Un viaggio attraverso le notizie più gustose, i prodotti tipici, le autenticità dei territori toccati dalla Corsa Rosa.

L’iniziativa

A partire dal 4 maggio, ogni giorno,Informacibo diventa il tuo approfondimento quotidiano sulle località del Giro. In corrispondenza di ogni tappa, potrai andare oltre la Corsa, scoprendo 10 assaggi per approfondire le città di arrivo e di partenza, la loro storia, le loro Dop, e tipicità ancora sconosciute. Online, su www.informacibo.it, e sui social, con l’hashtag #InformaGiro, ti aspettano per 21 giorni racconti, chicche, informazioni, e la possibilità dei lettori di contribuire al racconto dei luoghi.

Perchè InformaGiro

Il Giro d’Italia è amato anche per questo, è un’occasione per scoprire territori, paesaggi, realtà locali a volte più difficili da scovare in cataloghi patinati e grandi portali.

Eppure la ricchezza made in Italy è proprio qui: nelle province. Basti pesare che il 92% delle produzioni tipiche nazionali nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti, come emerge dallo studio Coldiretti/Symbola su “Piccoli comuni e tipicità”. Dove emerge che due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo le principali motivazione del viaggio nel Belpaese mentre per ben il 54 per cento degli italiani il successo della vacanza dipende dalla combinazione cibo, ambiente e cultura.

Un racconto che a volte travalica i confini nazionali, e permette di scoprire come l’Italia sia legata ad altre nazioni (in questo caso, Israele) molto più di quanto non si pensi.

Noi vogliamo raccontarvi in modo semplice e divertente questo patrimonio enogastronomico, fatto di piatti e persone, idee e ispirazioni, custodito spesso fuori dai tradizionali circuiti turistici. Una risorsa dal grande potenziale ricca di antiche produzioni e saperi un territorio unico, che legano alimentazione, paesaggio, storia, arte.

Si parte! Scopri qui tutte le tappe e i racconti di  InformaGiro

Segui l’hashtag #InformaGiro

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista