Cappone ripieno con le mele

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 18/11/2020

Un piatto caldo e gustoso da fare al forno con prodotti di stagione e materie prime di qualità. Il cappone ripieno è un secondo piatto che non passa mai di moda, legato alle tradizioni più autentiche.

Il cappone farcito si può realizzare in vari modi e con diverse farciture, tra cui mele, come nella ricetta che vi andiamo a proporre, ma anche castagne e prugne tra le più conosciute.

Cos’è il cappone e cosa lo differenzia dal pollo? Il cappone è un maschio di pollo di circa sei mesi,  di grosse dimensioni, che viene castrato due mesi prima della macellazione. E’ la castrazione a rendere la carne del volatile più tenera. Ma per ottenere il massimo lo stesso deve essere ben nutrito ed allevato all’aperto, ruspante. (Per saperne di più, leggi “Pollo, galline ruspanti e cappone, ieri e oggi” )

La tradizione del cappone

Piatto perfetto per l’autunno e l’inverno,  una ricetta tipica in diverse regioni per il menu del pranzo di Natale. Il cappone ripieno è una delle ricette più classiche della tradizione natalizia.

Qualcuno si ricorderà che il cappone appare anche nel famoso romanzo di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi,  quando Renzo regala all’avvocato Azzeccagarbugli quattro capponi, per l’epoca considerati un’autentica prelibatezza. Il numero quattro è legato a un’altra tradizione tutta lombarda. Sembra che a Milano ci fosse la tradizione di allevare (per chi poteva permetterselo) quattro capponi: per San’Ambrogio, Natale, Capodanno, e per l’Epifania. Insomma, per le occasioni speciali.

Nel più vicino 1927, il pranzo di Capodanno di Casa Savoia, metteva in bella mostra nel menù risotto alla piemontese e cappone in tegame con insalata.

Ecco una ricetta su come preparare la variante del cappone farcito con le mele in collaborazione con l’azienda agricola Guidi di Roncofreddo.

(Fonte: www.agricolaguidi.com)

Cappone farcito con le mele

L’azienda agricola Guidi sta portando avanti un grande lavoro con alcuni chef italiani per creare nuove ricette valide 12 mesi l’anno a base dei propri prodotti avicoli. Ecco una ricetta ideale per i grandi eventi, come il menu del pranzo di Natale

Ingredienti

  • 1 Cappone
  • 6 mele Golden
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 1 costa di sedano
  • erbe aromatiche
  • brodo di pollo o vegetale
  • olio extravergine di oliva | Colline di Romagna
  • sale e pepe

Istruzioni

  1. Tagliare le mele Golden in quattro spicchi e usarle per farcire il cappone, aggiungendo anche un po’ di aromi.
  2. Ungere il cappone con l’olio, quindi metterlo in una teglia da forno, insieme a una carota, uno scalogno e una costa di sedano tagliati grossolanamente e alle erbe aromatiche.
  3. Bagnare il cappone con del brodo di pollo (o vegetale) e metterlo in forno a 160 gradi coperto da un foglio di stagnola, quindi cuocere per 40 minuti.
  4. Al termine, togliere la stagnola e cuocere a 220 gradi per altri 10-15 minuti, in modo che diventi dorato.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista