Cosenza Wine District: torna la grande festa del vino calabrese - InformaCibo

Cosenza Wine District: torna la grande festa del vino calabrese

Un evento per valorizzare i vini calabresi con degustazioni, masterclass, artisti di strada, musica e street food

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 28/06/2023

Venerdì  30 giugno la città dei Bruzi si vestirà nuovamente di festa per la seconda edizione del Cosenza Wine District. L’evento, organizzato da Saturnalia aps e Feed It, si svolgerà nel suggestivo contesto della Villa Vecchia, cuore del centro storico. Quest’anno vedrà la partecipazione di oltre quaranta cantine della regione, sostenute dal Comune di Cosenza e dalla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura.

Nato come evento collaterale al Concours Mondial de Bruxelles dello scorso anno, il Cosenza Wine District è ora un’importante occasione di confronto e valorizzazione del vino calabrese. L’evento si focalizza sull’enoturismo, una via di sviluppo sempre più apprezzata che attrae un numero crescente di appassionati desiderosi di vivere esperienze nelle cantine regionali e attraverso i consorzi della rete del vino.

Scopri anche: i prodotti tipici calabresi

La Villa Vecchia si trasformerà in una cittadella del vino, dove i partecipanti potranno scoprire la ricchezza e la varietà dei vitigni autoctoni della Calabria. Questi vini hanno conquistato non solo i mercati, ma anche le giurie dei più importanti concorsi nazionali e internazionali. Non mancheranno divertimento e gastronomia, con musica dal vivo – in collaborazione con il festival Alterazioni – performance di arte di strada e una selezione dei migliori street food regionali.

“La nostra città è lieta di ospitare la seconda edizione del Cosenza Wine District. Questa manifestazione rappresenta una vetrina straordinaria per le oltre 40 cantine partecipanti e una significativa opportunità di promuovere la rinascita del centro storico”, ha commentato il sindaco di Cosenza, Franz Caruso.

La manifestazione mira a far convergere l’attenzione dei winelovers di tutto il Sud sulla potenzialità del vino calabrese, proponendosi come luogo di dialogo tra i protagonisti della scena enologica e settori affini come il cibo, l’intrattenimento e le arti in generale. Questo approccio multidisciplinare genera nuove forme di collaborazione per sviluppare ulteriormente il territorio.

Cosenza Wine district 2023 Locandina

In previsione dell’evento, la città di Cosenza ha iniziato un percorso di avvicinamento con vari locali coinvolti in degustazioni, dj set e una masterclass in collaborazione con il consorzio di Terre di Cosenza.

“Siamo felici di lavorare a diretto contatto con il pubblico. Grazie ai nostri format, gli stessi utenti diventano testimonial della grande qualità che il vino calabrese sta raggiungendo”, ha dichiarato Christian Russo, uno degli organizzatori dell’evento.

Per partecipare al Cosenza Wine District è necessario acquistare un ticket che dà diritto all’ingresso e alla degustazione di sei vini a scelta. I biglietti sono già disponibili in prevendita su eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cosenza-wine-district-2023-647907547917.

Leggi anche:

Santa Venere e la passione per l’autoctono calabrese

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista