Due ricette col salmone affumicato per Natale
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 30/11/2023
Tra le ricette di Natale non può mancare qualcosa con il salmone affumicato, troppo spesso relegato al ruolo di “tartina”. La tradizione culinaria delle festività natalizie non può fare a meno di questo grande classico. Questo ingrediente semplice e versatile, con il suo sapore intenso, diventa protagonista dei menù festivi, offrendo un’ampia varietà di ricette gustose.
Mentre la casa si veste a festa con ghirlande colorate, candele e un albero scintillante di mille luci, l’atmosfera si carica di magia. È il momento di aprire le porte a parenti e amici, riunendosi attorno a una tavola imbandita.
Ricette natalizie con salmone affumicato: le idee di Gianpaolo Ghilardotti
Per un menù natalizio indimenticabile, ecco due ricette semplici ma deliziose, firmate da Gianpaolo Ghilardotti, rinomato chef e imprenditore alla guida di Foodlab. Questa azienda italiana, situata nel cuore della Food Valley parmense, è nota per il suo brand Fumara. Da oltre vent’anni, Fumara si distingue nella lavorazione e affumicatura di salmone di alta qualità, proveniente dai freddi mari del Nord.
Salmone norvegese affumicato Fumara su tortelli di erbette e ricotta con burro, parmigiano reggiano e schiuma di latte
Ingredienti
- 300 g di Salmone Norvegese affumicato Fumara
- 600 g di tortelli di ricotta alle erbette
- 100 g di burro
- Latte intero 100 g
- Salvia q.b. – Pepe q.b.
Per la sfoglia:
- 300 g di farina 00
- 5 tuorli
- 3 uova intere
Istruzioni
-
Impastare gli ingredienti per la sfoglia fino a formare un composto omogeneo. Lasciare a riposo in frigo per 1 ora
-
Stendere la sfoglia sottile, tagliarla a riquadri di medie dimensioni e farcirla con il ripieno di ricotta al quale sono state unite in precedenza le erbette lessate e tritate.
-
Chiudere bene gli estremi e fare cuocere in acqua salata per 4-5 minuti.
-
Nel mentre, sciogliere il burro con 2 foglie di salvia fresca leggermente tritata
-
Scolare i tortelli, disporli in un piatto e, con un cucchiaio, stenderci sopra il burro fuso. Aggiungere il salmone norvegese affumicato Fumara tagliato all julienne.
-
Adagiare solo la schiuma di latte realizzata con il frullatore a immersione.
-
Servire con una spolverata di parmigiano e, a piacere, una macinata di pepe nero.
Note
L'ingrediente da provare: Salmone norvegese affumicato Fumara
Acque fredde e cristalline, correnti vorticose, onde increspate dal vento e spume incontaminate. Dai lontani mari della Norvegia (dove sono cresciuti all’interno di impianti di acquacoltura sostenibile) arrivano a Parma - senza mai essere congelati - i salmoni più pregiati pronti per essere lavorati a mano durante tutti i passaggi fondamentali. Dalla filettatura alla salatura, fino al confezionamento.
Salmone selvaggio su tortino di patate e mandorle tostate con brodetto di lattuga
Ingredienti
- 400 g Salmone Selvaggio Sockeye Fumara
- 400 g Patate
- Mandorle
- 10 foglie di lattuga grandi
Istruzioni
-
Tagliare a piccoli cubetti le patate lessate, schiacciarle con una forchetta e condirle con olio evo, sale, pepe e mandorle affettate e tostate.
-
Mettere le patate in uno stampo tondo e realizzare un disco alto 1 cm.
-
Scottare le foglie di lattuga in acqua bollente salata per 15 secondi, raffreddarle in acqua e ghiaccio e frullarle con un pizzico di sale.
-
Impiattare posizionando il Salmone Selvaggio Sockeye Fumara sopra al tortino e il brodetto di lattuga ai lati.
Note
L'ingrediente protagonista
Proveniente dalle più fredde acque dell’Oceano Pacifico, nei mari che bagnano l’Alaska, il salmone Sockeye ha dimensioni medie e una forma più sottile rispetto a tutte le altre specie. Selvaggio per natura, libero fra le onde, sempre in movimento: la sua carne, magra, soda ha un gusto deciso e dalle spiccate note marine.
Condividi L'Articolo
L'Autore